Discussione:Morgoth

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Tolkien
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (giugno 2008).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2008
Morgoth è stata una voce in vetrina.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi votazione
in seguito a una valutazione è stata rimossa dalla vetrina. Vedi votazione
...da fare in Morgoth

aggiorna cache · modifica Annota in questo spazio le cose da fare per migliorare la voce o segui i suggerimenti già indicati.

  • Riassunto: ampliarlo (per es. le guerre del Beleriand vengono liquidate in poche parole) e suddividerlo in sotto-sezioni
  • Le origini del personaggio: "creatura angelica caduta" e "oscuro signore" (si può fare una sezione a parte)
  • La funzione del personaggio nella storia (per es. funzioni di Propp: cfr. Albus Silente; antagonista-cattivo)
  • Qualche spunto può venire dalla voce inglese en:Morgoth
  • Voci correlate, bibliografia, collegamenti esterni ecc.
  • Immagini (una bella immagine del Beleriand che illustri la trama...)

Passaggio poco chiaro[modifica wikitesto]

Salve, per me è estremamente poco chiaro questo passaggio. Cito:""Morgoth" e "Il Morgoth" si differenziano nel significato: "Il Morgoth" era un termine dato alla persona di Melkor/Morgoth nel suo pieno potere sopra la materia di Arda: quindi Draghi, Troll, Orchi e l'insieme di Angband erano in un certo senso parte di quest'ultimo, ma non parte di Melkor/Morgoth.[senza fonte] "Il Morgoth" aveva ancora tutto il potere che Melkor aveva anticamente, ed era di gran lunga l'essere più potente in Arda, ma Morgoth perse invece molto del suo potere tanto da diventare non enormemente superiore al più grande degli Elfi: considerando che Melkor avrebbe potuto distruggere Fingolfin quasi senza sforzo, Morgoth dovette realmente duellare col re degli Elfi. Mentre Melkor/Morgoth fu infine sottomesso dai Valar, l'unica via per distruggere "Il Morgoth" era la distruzione di Arda e la sua completa ricostruzione: un'operazione che i Valar non potevano attuare al tempo senza coinvolgere i figli di Ilúvatar e che sarebbe avvenuta soltanto dopo la Dagor Dagorath e la fine del mondo." Che significa? Andrebbe eliminato? --XZell (msg) 22:06, 30 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Analogia con religione cristiana[modifica wikitesto]

La caduta di Lucifero, stando ai miei studi di filosofia delle religioni, è entrata nell’immaginario cristiano per via del contributo di Dante ma non esistono passaggi poi tanto chiari relativamente a questo episodio nel Vecchio Testamento o nel Nuovo Testamento.

Al contrario, questo episodio sembrerebbe ben descritto nel Corano.

Per cui, forse, converrebbe parlare di analogie con la visione dantesca di Lucifero o del Diavolo oppure di analogie con la visione musulmana. J.bucciantini (msg) 09:30, 2 nov 2021 (CET)[rispondi]