Discussione:Montoneros

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Toni POV e assenza fonti[modifica wikitesto]

Avevo iniziato a fare miniedit formali sulla voce, ma mi sono ritrovato con una totale assenza di fonti a suffragare le pesanti affermazioni. Che siano realtà storiche accertate almeno alcune io non lo dubito, ma non sta a wikipedia fare la storia, ci si rifà a fonti, ritengo, prima di mettere certe affermazioni, cerchiamo di conservare una apoliticità del progetto, lasciamo che i fatti parlino da soli suffragati da fonti, e se vi sono interpretazioni che siano qualle di altri, e citiamole come tali e suffraghiamo anche queste con l'indicazione da dove le prendiamo --Borgolibero (msg) 07:50, 5 ott 2008 (CEST)[rispondi]

andrebbe sottolineata molto di piu' la provenienza cattolica del movimento, i montoneros trovavano le proprie basi ideologiche sia nel concilio Vaticano II che nell'enciclica Rerum novarum, la deriva socialista se ricordo bene interviene in un secondo momento, dopo che Peron "cambia rotta" (il commento precedente, non firmato, è stato inserito da Utente:82.60.43.199)

i montoneros abbracciano i valori del cattolicesimo, del nazionalismo e del socialismo. ne deriva un'idelogia nuova, un'ideologia popolare ma che non crede nel raggiungimento della giustizia sociale tramite la lotta di classe; un'ideologia spirituale, ma allo stesso tempo laica; un'ideologia di richiamo ad "antichi valori" senza però essere nè conservatori nè xenofobi. su questo credo siamo tutti d'accordo. perciò mi sembra assolutamente insufficiente insrirla tra le teorie politiche SOCIALISTE.