Discussione:Miuccia Prada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dubbi sul dottorato di ricerca[modifica wikitesto]

Fu istituito in Italia nel 1980 e qui risulta che lo abbia ricevuto nel 1978. Impossibile, a meno che non lo abbia conseguito all'estero. Informazione da verificare o cancellare.

teatro, si, ma dove?[modifica wikitesto]

miuccia nasce a milano, dice wikipedia, ma si dedica al teatro nel teatro piccolo della sua città, che pare sia roma controllando i link. chi ne sa qualcosa?--jo 02:09, 23 ago 2007 (CEST)[rispondi]

E usa i sottoposti come scalini.

Suggerimento di immagini[modifica wikitesto]

Questo è un messaggio automatico. Al momento questa voce non contiene immagini, ma altre Wikipedie in altre lingue hanno immagini nella voce corrispondente. Queste immagini sono mostrate di seguito; se sono utili, le possiamo riutilizzare anche qui. Per l'inserimento di immagini vedi Aiuto:Markup immagini.

Se la voce ha già immagini a sufficienza, oppure se quelle suggerite non sono adatte, si può cancellare questo messaggio. Se è l'unico messaggio in questa pagina di discussione, puoi chiederne la cancellazione totale inserendo qui "{{cancella subito|pagina temporanea creata da bot e non più necessaria}}"

Vedi Progetto:Coordinamento/Immagini/Suggerimenti per informazioni su questi suggerimenti automatici.

Cordiali saluti, Lsjbot (msg) 21:21, 17 mar 2015 (CET)[rispondi]

Un certo Enzo Greco che si qualifica come dipendente (sua personale affermazione non verificabile) di Prada, pretende di modificare la voce secondo i desiderata (sua affermazione) di Prada stessa. Ricordando che questa non è la pagina personale di nessuno, si invita chiunque a modificare la pagina (fornendo le necessarie fonti) se ci sono informazioni errate. Grazie, --Gac 16:49, 30 mar 2015 (CEST)[rispondi]

L'utente in questione scrive che abbiamo attivato da mesi l'ufficio legale per ottenere la modifica effettuata Non ce n'è bisogno :-)
  • se la signora all'anagrafe è nata come Maria Bianchi, l'informazione è vera, pertinente, rilevante e sicuramente rimarrà essendo un dato pubblico e non sensibile
  • se l'informazione è errata, basta citare la fonte che riporta l'errore e questo verrà immediatamente cancellato
--Gac 16:55, 30 mar 2015 (CEST)[rispondi]

1. Indirizziamo il presente messaggio in nome e per conto della PRADA S.A., con sede in rue Aldringen, 23 L-1118, Luxembourg, LUXEMBURGO, come da Procura rilasciataci dalla nostra Assistita, che abbiamo già provveduto ad inoltrare via email all'indirizzo info-en-o@wikimedia.org, insieme ad una nostra comunicazione relativa alla presente questione, e che ci riserviamo di esibire alla Sua cortese attenzione su richiesta.

2. La nostra Assistita è giunta a conoscenza del fatto che sulla pagina pubblicata all'indirizzo https://it.wikipedia.org/wiki/Miuccia_Prada, viene erroneamente indicato che il nome al secolo della Signora Miuccia Prada è Maria Bianchi. Tale informazione, tuttavia, non corrisponde a verità. Notiamo, infatti, che all'indirizzo web http://www.pradagroup.com/en/governance/board-of-directors il nome per esteso della Signora Prada che viene riportato è Miuccia Prada Bianchi. Inoltre, rileviamo che anche sul documento di identità della Sig.ra Prada il nome ivi riportato è "Miuccia Prada Bianchi".

3. Alla luce di quanto precede, confermiamo che stiamo provvedendo a modificare il testo della pagina, inserendo come fonte il sito web indicato al paragrafo che precede, riservandoci, ove ciò non fosse ritenuto sufficiente, di fornire, in via strettamente confidenziale e nel rispetto della normativa in materia di Privacy, copia di un documento di identità della Sig.ra Prada.

Restiamo in attesa di una Sua cortese conferma in merito all'implementazione della modifica richiesta ed in relazione al fatto che il nome della Sig.ra Miuccia Prada Bianchi non subirà ulteriori modifiche su questa pagina, né su altre pagine del Vostro sito relative alla sua persona.

Luca Barbero STUDIO BARBERO SRL

  1. Bene
  2. Wikipedia non è una fonte primaria. Ogni pagina presente nell'enciclopedia presenta informazioni fornite da fonti esterne (secondarie); noi ci limitiamo a riportare quanto già detto/pubblicato da altri. Wikipedia non è una fonte primaria. Se ci sono quindi informazioni (supportate da fonti) ritenute non veritiere, occore rivolgersi direttamente alle fonti e non a noi. Visto che molteplici fonti (indicate nella pagina) riportano un'informazione difforme da quella indicata da Luca, questa enciclopedia deve riportare quanto scritto nelle fonti. La fonte citata (il sito aziendale della stessa Prada), non può essere ritenuto, in questo caso, affidabile; essendo un sito privato può, legittimamente, scrivere quello che preferisce e noi non abbiamo nessun commento da fare.
  3. In attesa che da parte di Luca (o di chiunque altro) venga fornita una fonte affidabile a sostegno delle sue affermazioni, la pagina si basa sulle fonti attualmente esistenti. Nello specifico di quanto proposto da Luca, vorrei osservare che un documento d'identità riporta lo stato anagrafico attuale di una persona, mentre nella voce si parla del nome alla nascita. Le due cose sono leggermente diverse.
  4. Su wikipedia non esiste una redazione. Ogni pagina può essere liberamente modificabile anche da un anonimo IP. Non può esistere quindi nessuna garanzia che la pagina stessa (come le le altre migliaia e migliaia di voci biografiche) non venga modificata.
--Gac 19:47, 13 lug 2015 (CEST)[rispondi]

== Gentile Gac, Osserviamo che tutte le fonti in precedenza citate a supporto dell’informazione relativa al nome al secolo della signora Miuccia Prada Bianchi (quali i siti di Britannica, Biography.com, Fashion-forum.org e Indobase.com) contengono a loro volta dati scorretti, come la data di nascita nel 1949 in luogo del 1948; pertanto, non si possono ovviamente ritenere attendibili e abbiamo provveduto per il momento a richiederne la rimozione. Vi sono molti altri siti web che confermano i dati della Signora Prada, indicando anche la data di nascita corretta (citiamo, tra gli altri, i siti web [1] e [2], che abbiamo aggiunto pertanto alle fonti citate). Al fine di riportare sulla pagina dedicata alla Signora Prada informazioni veritiere per gli utenti di Wikipedia, riteniamo sia più opportuno fare affidamento sulle fonti attendibili da noi citate e sulle informazioni riportate sul documento di identità della Signora Prada, piuttosto che su siti web contenenti dati non accurati. Confidando che non siano più apportate ulteriori variazioni alla versione che abbiamo nuovamente modificato per riflettere i veri dati della Signora Prada e non fornire informazioni non corrette agli utenti Wikipedia, salutiamo cordialmente. Luca Barbero

Naturalmente il mio parere conta come quello di Luca :-). Attendiamo per modificare (eventualmente) la voce, il parere di altri utenti. In particolare occore decidere se sono più affidabili i siti indipendenti (Britannica, Biography.com, Fashion-forum.org e Indobase.com), piuttosto che quelli citati da Luca. Inoltre vorrei una risposta sulla distinzione tra anagrafe attuale e anagrafe alla nascita Sono due cose diverse, o sbaglio? --Gac 11:17, 14 lug 2015 (CEST)[rispondi]

le fonti citate erano non attendibili. Fammi capire. L'enciclopedia Britannica (inglese) non è attendibile e l'enciclopedia Britannica (italiana) si? Dov'è la ratio? O mi sfugge qualcosa? --Gac 16:49, 14 lug 2015 (CEST)[rispondi]


In considerazione del fatto che le fonti attualmente indicate e quelle da noi rinvenute riportano informazioni contrastanti e, peraltro, quelle attuali – a differenza di quelle da noi rinvenute su Treccani.it e Eccellenzeitaliane.tv – non riportano informazioni corrette anche per quanto riguarda la data di nascita (poiché la Signora Prada è nata nel 1948 e questa non è un’informazione opinabile), riteniamo che sia opportuno che la frase “al secolo Maria Bianchi” venga semplicemente rimossa anche al fine di non compromettere l’affidabilità dell’intera pagina Wikipedia. Seguendo il Suo ragionamento, se si ritengono le informazioni pubblicate sui siti di Britannica e Treccani entrambi attendibili, in considerazione del fatto che entrambi sono siti indipendenti ma i dati ivi pubblicati sono contrastanti, non è a nostro avviso corretto scegliere la prima delle due opzioni escludendo la seconda (che, peraltro, ribadiamo essere quella veritiera). Pertanto, al fine di dare informazioni corrette agli utenti, la soluzione migliore è rimuovere il riferimento “al secolo Maria Bianchi”.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Luca Barbero (discussioni · contributi).

Alcune osservazioni e domande:
  • essendo figlia del sig. Bianchi direi che quantomeno alla nascita avesse assunto il cognome del padre
  • perché parli al plurale?
  • eccellenzeitaliane.tv, con tutto il rispetto, che ci fa fra Treccani e Britannica?
--Vito (msg) 17:56, 14 lug 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Miuccia Prada. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:55, 25 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Miuccia Prada. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:17, 19 gen 2020 (CET)[rispondi]