Discussione:Metformina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non sono un esperto e forse mi sbaglio, ma nel capitolo Farmacodinamica è spiegato che il farmaco agisce sia diminuendo la gluconeogenesi sia aumentando la concentrazione plasmatica di glucagone: dato che il processo di gluconeogenesi è attivato proprio dal glucagone, non sono forse in antitesi le due affermazioni precedenti?

Marco Ricci

Immagino che tu abbia ragione; in effetti non avevo fatto caso ad un simile problema. Al momento ho eliminato la frase contestata e farò qualche ricerca per trovare qualche informazione in più. Oks 15:41, 13 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Efficacia antitumorale della Metmorfina[modifica wikitesto]

La metformina potenzia la risposta dei linfociti T del sistema immunitario moltiplicando gli effetti delle terapie antitumorali. E' quanto hanno scoperto i ricercatori dell'Università McGill e della Pennsylvania; i dati della ricerca sono stati pubblicati su Nature. È stato notato che la metformina rafforza nei linfociti T la capacità di “ricordare e riconoscere gli elementi patogeni incontrati durante le precedenti infezioni e vaccinazioni consentendo loro di rispondere molto piu’ rapidamente a nuove minacce”. In altre parole la metformina rende piu’ efficaci le cure contro il cancro attraverso l'accrescimento della “memoria immunologica” (liberamente tratto da AGI, Roma 03.03,09). Nel corso della trasmissione "TGR Leonardo" di RAI3 del 13.11.09, è stata data notizia di una campagna italiana di adesione volontaria da parte di donne sane e di donne operate al seno, per verificare l’efficacia preventiva del farmaco, visto che "la metamorfina si è rivelata in grado di frenare la proliferazione di praticamente tutte le forme di carcinoma mammario". Per la raccolta delle adesioni alla campagna è stato indicato l'Istituto Tumori di Milano.

Meccanismo d'azione della metformina[modifica wikitesto]

Leggendo vari articoli in merito, ho notato che già da qualche anno si era andati a fondo sul meccanismo di questo farmaco, scoprendo che agisce a livello mitocondriale, bloccando il complesso I, come il ben noto insetticida rotenone. Siccome è un ambito fresco di ricerca ho apportato le modifiche lasciando la trattazione sempre relativa agli studi del team parigino che ha portato avanti la ricerca, senza dare il meccanismo come assoluto; tant'è che si stanno scoprendo nuove interazioni della metformina anche col recettore PPARgamma, col signalling delle incretine e con la fosforilazione del recettore dell'insulina. Quindi non mi sembra che questa aggiunta esaurisca la trattazione. L'articolo che ho citato è consultabile gratuitamente sulla rivista Clinical Science, mentre le ricerche più nello specifico sono a pagamento e non le ho citate. In ogni caso l'articolo è un'ampia review dove si accenna anche all'utilizzo della metformina nella Sindrome dell'Ovaio Policistico e in alcune forme neoplastiche.

Segnalazione errore immagine[modifica wikitesto]

La formula di struttura non corrisponde a quella presente su Drugbank, infatti non corrisponde alla formula Bruta.