Discussione:Mercedes-Benz Classe E

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Automobili
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (giugno 2009).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2009

La E sta probabilmente per Executive? Forse in contrapposizione alla S che è più propriamente una Sedan, mancando infatti di versione station wagon, e alla Maybach, che a sua volta è una limousione. In questo senso, anche la classe C potrebbe essere spiegata come Compact. Chiedo conferma o smentita a questa mia ipotesi.

No! vuol dire a iniezione e deriva dal tedesco Einspritzung
Infatti inizialmente la lettera E era posta dopo la sigla numerica, per esempio 200 E, ovvero 200 ad iniezione, in contrapposizione al modello a carburatore senza nessuna lettera. Anche alcuni vecchi modelli serie C e S avevano la doppia lettera CE o SE per distinguerli dalla motorizzazione a caburatori. Poi l'alimentazione ad iniezione è diventata uno standard e per Mercedes la lettera E è passata a classificare una serie di modelli, ma il significato originario è quello.
--Elwood (msg) 17:41, 7 set 2008 (CEST)[rispondi]