Discussione:Medicina antroposofica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La notizia riportata relativa alla paziente diabetica morta a seguito della sospensione del trattamento insulinico nel 2008, non era in cura presso un medico antroposofico e pertanto non era sottoposta a un cura antroposofica.

Il medico antroposofico, come dice il termine stesso, deve essere prima di tutto un medico. Invece, come correttamente riporta La Repubblica, la persona che seguiva la ragazza era una curatrice che utilizzava farmaci omeopatici (e non è neanche specificato se antroposofici).

Non comprendo pertanto l'attinenza e vorrei evidenziare la non conformità con la fonte riportata.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da [[Utente:|]] ([[Discussioni utente:|discussioni]] · contributi).

Nella voce non c'è scritto affatto che era in cura presso un medico antroposofico. Quindi il problema non si pone. Ciao, --Gac 09:59, 30 dic 2010 (CET)[rispondi]
ho messo la fonte ma rimango perplesso , si veda qui. Forse sarebbe il caso di togliere del tutto la notizia --ignis Fammi un fischio 10:53, 30 dic 2010 (CET)[rispondi]
Sono l'utente che ha aperto la discussione. Propongo la modifica: "Nel maggio 2008 una paziente diabetica, in cura presso una sedicente dottoressa antroposofica, è morta a seguito della sospensione del trattamento insulinico. Il caso ha suscitato l'indignata reazione della SAI (Società Antroposofica Italiana) che da anni si batte contro la diffusione di questi comportamenti criminali, da parte di persone non abilitate alla pratica medica."

Casi di decesso e risvolti legali[modifica wikitesto]

Inserire nel paragrafo Casi di decesso e risvolti legali, la storia della giovane Clara Palomba e della imbonitrice che avrebbe consigliato ai genitori della minorenne di sospendere la terapia insulinica, è quantomeno fuorviante. Primo:la signora "guaritrice omeopata e naturopata" avrebbe consigliato una "cura antroposofica"; Secondo:la medicina antroposofica è esercitata solo ed esclusivamente da medici.

Un tale paragrafo ("Casi di decesso e risvolti legali"), si ammetterà, viene inserito per fuorviare, disinformare.

Se aprissi un paragrafo intitolato Casi di decesso e risvolti legali alla voce "Odontoiatria" , inserendo i casi di decesso, infezione... procurati da sedicenti dentisti, non solo farei un torto alla professione, ma fuorvierei i lettori.

Essendo la medicina antroposofica, esercitata esclusivamente da medici antroposofi, perché inserire la notizia dell'imbonitrice di turno, peraltro non collegata in alcun modo alla medicina antroposofica?

Dovrebbe adesso palesarsi il senso dell'articolo inserito...

Potreste poi specificare la fonte concernente le cure antroposofiche con cui la "santona" avrebbe voluto curare la propria ulcera?

Per quanto riguarda il paragrafo Presunta efficacia delle terapie:

Nel maggio 2008 una paziente diabetica, che si sottoponeva a una cura antroposofica contro il diabete, è morta a seguito della sospensione del trattamento insulinico[4].

Questa affermazione è totalmente falsa poiché la cura antroposofica, così come viene da voi definita, può essere amministrata da un medico antroposofo, e non da un imbonitore, ossia non da una persona sprovvista dei requisiti per l'esercizio della professione medica.

N.G. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 94.166.12.185 (discussioni · contributi) .

quanto sopra è frutto di tua opinione ma non credo che ci sia alcuna legge, nel mondo, che dica che la medicina antroposofica possa essere applicata da un medico. In voce invece ci sono le fonti che dicono come la imbonitrice praticasse quel tipo di medicina, se errore c'è , è nelle fonti --ignis scrivimi qui 13:23, 1 ott 2015 (CEST)[rispondi]

...ma non credo che ci sia alcuna legge, nel mondo, che dica che la medicina antroposofica... questa invece sarebbe un'opinione obbiettiva? Se le interessa informare e non disinformare, o diffamare, potrà leggere il manifesto della medicina antroposofica cliccando qui: Manifesto Medicina Antroposofica; Come potrà leggere che il personale medico (laureato, cioè, in Medicina e Chirurgia) è l'unico abilitato a conseguire il titolo dimedico antroposofico. Questo, invece, è il sito della Società Italiana di Medicina Antroposofica (SIMA), dove potrà anche visionare i nomi di tutti i medici (e sottolineo medici) antroposofi in Italia. Quest'articolo, invece, redatto dalla Università di Verona, potrà fornilrle qualche altro chiarimento, leggendo in particolare il paragrafoAttività di pensiero del medico:MEDICINA ANTROPOSOFICA.

Nel messaggio precedente al mio, già qualcuno, nel lontano 2010, riportava che "il medico antroposofico come dice il termine stesso, deve essere prima di tutto un medico. Invece, come correttamente riporta La Repubblica, la persona che seguiva la ragazza era una curatrice che utilizzava farmaci omeopatici (e non è neanche specificato se antroposofici)".Non comprendo pertanto l'attinenza e vorrei evidenziare la non conformità con la fonte riportata. A questo messaggio è stato risposto: "Nella voce non c'è scritto affatto che era in cura presso un medico antroposofico. Quindi il problema non si pone. "

credo che tu non abbia chiaro il concetto di legge e di norma cogente. Cosa statuiscono le associazioni ha valore solo per gli associati. Ripeto che la voce riporta ciò che le fonti riportano. Cortesemente firmati --ignis scrivimi qui 22:39, 1 ott 2015 (CEST)[rispondi]

Scrivere MEDICO e antroposofo assieme è completamente insensato, come scrivere medico prestigiatore. Wishmerhill (msg) 17:23, 24 ago 2016 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Medicina antroposofica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:59, 25 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Medicina antroposofica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:06, 24 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Medicina antroposofica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:30, 22 lug 2019 (CEST)[rispondi]

presentazione medicina antroposofica[modifica wikitesto]

Buonasera ! Mi chiamo Uma koller scrivo per manifestarvi il mio sdegno, nel leggere la presentazione della medicina Antroposofica, che pare scritta da un'incopetente e ignorante, poichè parla di terapie e medicinali Antroposofici, senza minimamente conoscere le origini e gli effetti di tali cure !!!! La medicina Antroposofica è palesemente osteggiata e vilipesa, poichè, ritenuta pericolosa, non per i danni che potrebbe causare, ma per la sua particolare efficacia, atta a risvegliare, non solo la salute fisica, ma anche una coscienza sul proprio essere. Il menzionare il caso di una persona deceduta, probabilmente per errori dovuti ad un medico incompetente, non è nulla in confronto ai milioni di morti, causati da dottori tradizionali e medicine letali. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 5.170.101.167 (discussioni · contributi) .

già, il solito complotto. Se la medicina antroposofico funzionasse avremmo migliaia di grossi studi e report ex post che lo provano ma non li abbiamo. --ignis scrivimi qui 20:56, 14 nov 2019 (CET)[rispondi]
La signora Uma Koller è una che con l'antroposofia ci campa, visto che è autrice di numerosi testi sul tema. Se ritiene di poter confutare l'articolo (ne dubito) si faccia avanti, visto che parrebbe essere un'esperta della materia.--Rosso Veneziano (msg) 21:06, 15 nov 2019 (CET)[rispondi]