Discussione:Matusalemme

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

A proposito dell'età dei patriarchi antidiluviani ed al calcolo fatto seguendo il criterio sumerico, la teoria di Mikhail Verba credo non sia condivisibile.

Il libro della Genesi è stato scritto (alcuni pensano dallo stesso Mosè) in epoca "recente" rispetto al resto della bibbia, e quando è stato scritto l'autore ( o gli autori) non sapevano già più nulla dell'esistenza dei Sumeri che era una civiltà scomparsa da secoli quando, appunto, il Genesi fu redatto.

La prova che la civiltà sumerica fosse sconosciuta agli autori biblici è data dal Genesi stesso, quando dice che Abramo lasciò la città di Ur della terra dei Caldei. Prendendo per buoni i calcoli biblici, Genesi avrebbe dovuto citare il fatto che Abramo lasciò la Ur sumerica. Dato però che la conoscenza degli autori non si spingeva così lontano nel tempo ( si fermava appunto ai Caldei) stabilirino che Ur era Caldea e stop.( fonte : " I Sumeri" - aut. Giovanni Pettinato).

Quindi se gli autori del Genesi nulla sapevano dei Sumeri, da dove avevano preso ispirazione per il conto degli anni? Gli stessi traduttori dall'aramaico al greco non conoscevano la civiltà sumerica non avevano avuto rapporti da generazioni con la cultura sumerica. Potevano al massimo avere un pallido ricordo di quella Caldea che non usava però i criteri sumerici per il computo dell'età dell'uomo. Ma il punto fondamenatale è che, non i traduttori, ma gli autori stessi non avevavno avuto influenze sumeriche.

In definitiva non c'è legame tra la genesi( i suoi autori) ed i sumeri, quindi le generose età attribuite ai patriarchi devono avere radici diverse.

Grazie e saluti a tutti.

Scusate, non sono un utente registrato. Probabilmente i 969 potrebbero non essere anni ma lune; una luna = 28 giorni: 969 lune = 74 anni circa, che corrisponderebbe ad una aspettativa di vita molto alta per l'epoca.

Ordinare la voce[modifica wikitesto]

In fondo al paragrafo principale sono state inserite delle righe che potrebbero tranquillamente essere inserite in sezioni specifiche. Provvedo a modificare la voce, segnalando che sia l'interpretazione di Asimov che quella di Verba sono prive di note bibbliografiche e quindi entrambe da ritenersi "senza fonte". In tutti i casi, mi sembra di ricordare che Matusalemme non è il più longevo patriarca: viene citato Ib, ma a me risulta che il più vecchio fu proprio Enoch. E' comunque facile da controllare: basta sfogliare il vecchio testamento, sebbene forse qualcuno che abbia accesso al testo ebraico potrebbe integrare l'informazione con riferimenti anche alla religione ebraica, oltre a quella cattolico-cristiana. --McJavaX (msg) 16:23, 30 giu 2010 (CEST)[rispondi]

chi è lb?[modifica wikitesto]

io sapevo che Matusalemme è l'uomo più vecchio citato nella bibbia invece qui leggo che lo è dopo lb, ma chi è?


La voce Ib porta a una pagina di disambiguazione, che a sua volta non cita alcunché di biblico. E dunque?

Sistema di numerazione sumerica[modifica wikitesto]

Non mi è chiara la questione della numerazione sumerica: più la base è alta, più il numero è piccolo, per cui un numero come 969 in base 60 dovrebbe essere MOLTO più grande di un numero 969 in base 10... --Dario de Judicibus (Scrivimi) 14:12, 21 feb 2013 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Matusalemme. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:01, 24 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Matusalemme. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:04, 24 apr 2019 (CEST)[rispondi]