Discussione:Masada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I testi sui brani musicali sono IMHO da mettere nella pagina dei musicisti, quando ci sarà. Per ora sposto sulla pagina di discussione MM 13:52, Lug 30, 2005 (CEST)

Una dedica è stata fatta alla città nel 2000 dal violinista napoletano Lino Cannavacciuolo nel disco "Aquadia" (MaroccoMusic). Nel brano si intrecciano suoni evocativi e caldi, in cui esplodono la passione musicale di Cannavacciuolo e la potenza vocale e nostalgica dell'attore Peppe Barra. Ottimo intreccio tra Napoli e l'Oriente, due civiltà diverse, ma profondamente unite da un unico grande compagno: il Mediterraneo.

Ben più importante in campo musicale il richiamo a Masada e alla sua antica vicenda è il nome dato da John Zorn, jazzman e compositore "colto" ebreoamericano, a due sue formazioni stabili: Acustic Masada e Electric Masada. Il primo è un quartetto (alto sax, tromba, contrabbasso, batteria), il secondo è un ensemble mutevole. Il materiale di base che viene usato, poi riccamente elaborato (con ampio utilizzo dell'improvvisazione) in chiave jazzistica, e spesso in chiave di free-jazz, è scritto da Zorn ma attinge alla tradizione ebraica. Per il quartetto Masada acustico Zorn ha scritto più di trecento temi.

Altro gruppo rock/metal i BIANCOVENTO (band romana) sta lavorando su un cd-concept album che ha come tematiche Masada. Sono 7 brani di forte impatto e molto evocativi. I testi sono particolarmente profondi.

Musiche e parole: Emanuele Fiorini

Citazioni necessarie[modifica wikitesto]

Salve. Da qualche settimana la pagina necessita di citazioni. Qualcuno ha informazioni a riguardo? Lasciamo la pagina così o togliamo le asserzioni che necessitano citazione? Saluti

Leggo solo ora la voce, è molto incompleta, la fonte principale è la Guerra giudaica di Flavio Giuseppe, che fu testimone oculare di quegli eventi, ora la rileggerò e mettero tutti i dati necessari. Ricordatevi di firmare. --Bizarria (msg) 10:16, 10 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Superficie[modifica wikitesto]

300 mq di superficie mi sembra poco. La pagina inglese riporta 276 ettari. Ad occhio su openstreeetmaps il pianoro in cima alla collina sembra circa 15-20 ettari StefanoC (msg)

ci sono stato. Il pianoro è molto più di 300mq, a occhio direi uno o due ettari, ma certamente non 276 ettari, che verosimilmente è l’estensione del perimetro dell’assedio romano, ancor oggi visibile. Quindi molto lontano dalla base della collina. --Carlo Dani (msg) 15:08, 12 mar 2024 (CET)[rispondi]