Discussione:Marsili

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Geografia
Sicilia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (settembre 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2013
In data 25 marzo 2011 la voce Marsili è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che.
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

Estensione del vulcano[modifica wikitesto]

Il Marsili è davvero il vulcano più esteso d'Europa?

Può darsi, ma servono delle fonti scientifiche attendibili, un articolo del corriere online non rappresenta una fonte ufficiale per i dati del vulcano.

Non sono un esperto di vulcani, ma nella pagina wiki dell'Etna si legge che questo vulcano ha un diametro di 45km, quindi (supponendo che sia un cerchio) la superficie di base sarebbe quasi 1600 km quadrati, 1590 per l'esatezza (sulla pagina inglese dell'en:Etna però viene riportata una superficie di 1190 km quadrati. Nessuna delle due pagine riporta una citazione a riguardo: anche qui servirebbe chiarezza). Se i generici "70 x 30 km" del vulcano Marsili sarebbero in realtà 65 x 25 la superifice totale sarebbe di poco superiore a 1600 km (1625 per la precisione).

La differenza tra i due valori di superficie mi sembra tale da rihiedere un controllo delle fonti, prima di trarre qualunque conclusione.

Ad esempio, qui si riporta che il Marsili è il più grande vulcano d'Europa. In Earth evolution sciences, Volume 2, Vieweg editore, 1982 si riporta: «The final activity of the Marsili volcano, whose dimensions are comparable to that of Etna (Fig. 2), had a clear calcalkaline affinity.» Corretto quindi il calcolo che conduce a considerarli confrontabili per dimensioni, ciò non toglie che il Marsili sia più grande:
  • «In basso, il profilo tridimensionale del vulcano Morsili, nel tirreno meridionale, il più grande complesso vulcanico d'Europa (foto Cnr)» da Oasis, Edizione 1 Editore Musumeci & Fioratti, 2000;
  • «Marsili seamount is the largest volcano of Europe (about 3 km high, 55 km long and 25 km wide)» Anatomy of an orogen: the Apennines and adjacent Mediterranean basins di Gian Battista Vai, Peter Martini, p. 97
Nel caso dovesse trovare dei riferimenti che riportano informazioni contrarie o contrastanti, prego, le riporti pure. Grazie. --Harlock81 (msg) 00:23, 24 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Marsili. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:04, 14 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Marsili. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:23, 24 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Marsili. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:56, 24 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:07, 5 lug 2022 (CEST)[rispondi]