Discussione:Mario Schifano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mario Schifano
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiastoria dell'arte
Dettagli
Dimensione della voce41 838 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Credo sia opportuno rivedere la pagina dedicata a Mario Schifano. Non mi sembra che abbia una veduta d'insieme sintetica sulla persona, ne che lo inquadri nel panorama rtistico nazionale e internazionale. Riferimenti continui a Warhol non si giustificano ne con l'estetica delle opere, nè con il personaggio. Andrebbero schematizzate le fasi dell'opera di Schifano, le partecipazioni a mostre pubbliche, i rapporti con le galleria etc.

Sono d'accordo: ridurre al minimo i riferimenti a Warhol.
Ho abbozzato una miglior formattazione e aggiunto collaborazioni importanti.
Urgente necessità miglioramento dati biografici (nascita)
Modifiche suggerite[modifica wikitesto]
"Pochi anni dopo tornò a Roma" => Dopo la guerra si trasferì con la famiglia in Italia.
eliminare il paragrafo "Ritenuto da molti l'esponente ....Warhol."
opinione generica che se riferita a un critico potrebbe avere senso
Se i lavori sono "monocromi" sono con un solo colore.
Dipinge, dopo una prima esperienza informale, delle grandi tele coperte da carte e uno spesso colore gocciolante monocromo.
"l'influenza di Jasper Johns ..." chi lo sostiene? di chi è questa opinione?

Uno dei pittori più bravi che siano mai passati da Telemarket!--79.23.90.189 (msg) 19:40, 18 mag 2012 (CEST)[rispondi]

La frase: "Restano memorabili le sue esibizioni tra centinaia di allieve e appassionate (tutte le quali avevano avuto, in precedenza o successivamente agli incontri, meravigliosi rapporti sessuali con il maestro)" mi sembra semplicemente demenziale, sia perché è a livello di rotocalco pettegolo, sia perché non è evidentemente fondata su nulla.

Modifica dell'intera biografia[modifica wikitesto]

Il testo pubblicato nella versione italiana è un mix di notizie vere, false e verosimili, senza nessun criterio storico o scientifico. Alcuni esempi: "esuberante e amante della mondanità" non corretto "abitudine alle droghe che durò per tutta la vita" falso "le tele emulsionate sono le tele computerizzate" falso sono tecniche diverse "grande numero di falsi" diffamatorio "scuola di piazza del popolo" non corretto "nel 1961 conosce anita pallenberg" non corretto (1963) "fece il suo primo viaggio a new york nel 1962" non corretto (1963) "partecipò alla mostra new realists" non corretto come data "a new york sperimentò lsd" falso "dipinse i paesaggi anemici nel 1964" falso data non corretta "presentò anita pallenberg ai rolling stones" falso "nel 1965 risveglia l'interesse di maurizio calvesi e maurizio fagiolo dell'arco" falso. si conoscevano dal 1960 "trilogia per un massacro" falso, definizione inventata. "nel 1969 l'appartamento in piazza in piscinula diventò un set per marco ferreri" data sbagliata era il 1968 "nel 1971 la sua amicizia con il presidente della biennale di monza lo portò..." falso, totalmente inventato. personaggio sconosciuto. "nel 1971 i suoi lavori monocromi..." falso i monocromi sono stati dipinti nel 1960 e 1961 il capitolo "anni settanta e ottanta" tendenzialmente non è corretto scientificamente il capitolo "anni novanta" non è corretto nelle date e nei contenuti e rimette in evidenza l'utilizzo di sostanze stupefacenti in modo strumentale e diffamatorio il capitolo "eredità" è quantomeno incompleto e strumentale in quanto l'università di parma (che detiene un lascito in archivio), non ha nessuna delega a rappresentare l'opera dell'artista.

Vista l'impossibilità di correggere o completare un contenuto generalmente non corretto in troppe parti, è necessario sostituirlo integralmente con una versione almeno scientificamente corretta presa dal sito ufficiale marioschifano.it. Ho provato a farlo ma la mia modifica è stata annullata. Sono nuova su Wikipedia, cosa devo fare? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da AntoAma06 (discussioni · contributi) 12:51, 14 apr 2020 (CEST).[rispondi]

Ti ho risposto in talk del perché la tua modifica è stata annullata, sei nuova ma devi prendere atto del fatto che questa è una rimozione di contenuti paragonabile a un vandalismo. E lo ripeto anche qui, il sito personale non è fonte valida.--Kirk Dimmi! 13:39, 14 apr 2020 (CEST)[rispondi]