Discussione:Malattia da decompressione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Subacquea
Medicina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (dicembre 2007).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2007
...da fare in Malattia da decompressione

aggiorna cache · modifica Annota in questo spazio le cose da fare per migliorare la voce o segui i suggerimenti già indicati.

  • due righe su formazione delle bolle e loro comportamento...
  • prevenzione
  • incidenza
  • trattamento

cristina carlà[modifica wikitesto]

Credo vi sia un errore di concetto che non so correggere alla voce: malattia da decompressione (acronimo MDD).

Errore: ...può insorgere anche dopo un'immersione in curva (che senso ha?) oppure nonostante il rigoroso rispetto ...

saluti cristina carlà


Risposta di un utente

Salve, sono Marco, faccio subacquea da ormai 4 anni e sto studiando per il brevetto da dive-master (un "aiuto-istruttore", per semplificare).
Confermo quanto detto nell'articolo: nonostante il rispetto della "curva di sicurezza" (bisogna fare un brevetto sub x poterla spiegare facilmente, anche perche' purtroppo la tabella relativa non e' di cosi' facile lettura) e nonostante il rispetto di tutte le istruzioni operative e precauzioni adottate, c'e' comunque sempre un minimo rischio di subire una MDD, proprio a causa dell'immensa varieta' di fenomeni legati alla formazione e allo sviluppo di microbolle, tutti ancora allo studio da parte del Divers Alert Network.
In fede.
Marco