Discussione:MMORPG

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Giochi di ruolo
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Vecchie discussioni[modifica wikitesto]

Cos'è il MMORPG? Evidentemente dal testo riportato su wiki (in italiano), c'è molta gente che non ha idea di cosa sia. Eppure basterebbe leggere la definizione in inglese (sapranno piu' di noi cos'è, visto che l'hanno inventato loro l'acronimo) per sapere cos'è. La definizione in italiano è altamente imprecisa e vaga, nonché errata in alcuni punti. NON esistono MMORPG via browser (il concetto di mondo persistente e di interoperabilità in tempo reale con altri giocatori non c'è). Oltre a questo la gente inserisce nella lista dei MMORPG dei nomi a caso, tanto per farsi pubblicità, inclusi shard di UO e PW di NWN. E' cosi' difficile riuscire aderire ad un progetto serio con altrettanta serietà?

VRBE ed extremelot sono basati su browser web, ed in entrambi il "mondo" è persistente e i personaggi interagiscono in tempo reale (visto che sei così attento ai dettagli, ti informo che il tuo uso del termine interoperabilità è improprio: si usa soltanto per le interfacce e i macchinari in generale). Le tue obiezioni sono infondate, basate su un concetto di MMORPG sostanzialmente errato. Oltre ad essere presentate con supponente malagrazia... ti consiglio di leggere Wikipedia:WikiLove per renderti meglio conto di qual'è lo spirito giusto. In ultimo, se sei tanto competente perchè non apporti personalmente le modifiche che ritieni opportune? Wikipedia è bella per questo. --Kormoran 01:36, Set 30, 2005 (CEST)
Ringrazio per il link su Wikilove e sulla precisazione sull'uso proprio del termine interoperabilità. Per quanto riguarda la malagrazia , concordo sul fatto di aver calcato la mano ed inasprito (inutilmente) i toni (e chiedo venia per questo).
Resto comunque dell'idea che il concetto di MMORPG, così come illustrato, sia del tutto vago e generico, comprendendo in pratica qualsiasi gioco online. Una delle caratteristiche principali di un MMORPG è il client grafico. Un gioco via browser è solo un lontano parente del MMORPG, cosi' come un gioco via telnet o altri. Sarei d'accordo se si citassero come antenati o come emulazioni o qualsiasi altro termine che spieghi comunque che NON sono MMORPG.
"client grafico" significa molto poco. Un browser game che sia in html, in flash o in vrml, che sia pieno di poligoni o solamente testuale (chi impedisce di fare un MMORPG accessibile ai diversamente abili e ai non vedenti?) può essere un MMORPG a patto che riassuma le caratteristiche dello stesso, e cioè che sia un gioco, che abbia uno o più obiettivi, che sia giocabile contemporaneamente da molte persone che interagiscono tra di loro secondo un preciso gioco di ruolo.
La caratteristica che contraddistingue più di tutte le altre i MMORPG è insita nell'acronimo: RPG. Nella descrizione si parla di giochi che sono solitamente fantasy, ma il fatto che siano fondamentalmente dei giochi di ruolo per computer non viene neanche menzionato.
Oltre a questo, direi che chi ha scritto l'ultima parte dell'articolo ha una visione abbastanza limitata di cosa sia un MMORPG, dato che ne esistono svariati in cui non sono neanche contemplati i combattimenti (che di solito sono PvE e non PvM dato che i personaggi umani non sono certo mostri). Senza divagare in dettagli, io proporrei di scrivere un core di descrizione per il MMORPG (lasciando perdere MOD, MUD e altre cose che, se hanno un nome diverso, è proprio perchè sono altre cose), per poi magari aggiungere paragrafi che descrivano la storia, le origini e tutto ciò che non sia strettamente definibile MMORPG.
Per quanto riguarda la proposta di scrivere io stesso l'articolo, la prenderò in considerazione, sempre se sia possibile avere una visione comune di cosa sia effettivamente un MMORPG. In caso contrario spero che qualcun altro, ad ogni modo, aggiusti il tiro.
P.S.: Come sono stati eliminati gli shard di UO, dovrebbero essere eliminati anche i PW di NWN, perchè NON sono MMORPG, ma solo moduli giocabili online di un gioco che prevede anche il gioco in multiplayer con massimo 40 persone (e quindi tutt'altro che massivo)

Pubblicità[modifica wikitesto]

Dopo aver salvato le correzioni mi sono accorto che nei collegamenti esterni MMORPG c'è un collegamento ad uno shard non ufficiale (e quindi, oltretutto, illegale) italiano di Ultima Online. Ho provveduto a rimuoverlo perchè ritengo sia lecito mantenere i collegamenti esterni di wikipedia su di una linea "legale", oltre al fatto che se ne viene inserito e mantenuto uno anche tutti gli altri shard non ufficiali potrebbero inserirsi e la cosa diventerebbe veramente noiosa. Evidentemente chi l'ha inserito nell'articolo o fa parte dello staff che l'ha creato oppure ne è utente.Caracalla 18:20, ott 2, 2005 (CEST)

Ho apportato modifiche all'organizzazione degli articoli ed ho modificato (per ora) le abbreviazioni PvE e PvM, ed inserito una descrizione minima in testa alla pagina. Ho anche eliminato il PW di NWN dall'elenco dei mmorpg. Spero che le modifiche risultino buone ed in caso contrario che se ne possa discutere.

mi sembra che tu l'abbia strutturato bene e hai fatto benissimo a togliere il mondo persistente di Neverwinter Nights, non me n'ero accorto altrimenti lo avrei tolto direttamente io al mio passaggio. Per me puoi continuare così. :-) Caracalla 13:55, ott 5, 2005 (CEST)

Propongo di eliminare dalla lista dei mmorpg via browser alcuni browser game che in realtà sono giochi di strategia (esempio: Travian)

concordo ho già provveduto ad eliminarne alcuni che conosco...--Daniel 16:52, 20 mar 2007 (CET)[rispondi]


Indirizzi alle comunità italiane (collegamenti Esterni)[modifica wikitesto]

Complimenti a chi usa Wikipedia per pura pubblicità cancellando gli indirizzi dei siti 'scomodi'... Riporto qui la lista dei siti conosciuti al momento in caso di ulteriori 'attacchi'

http://www.alteregonline.it/ Alterego Network Sito che verte su tutti i MMORPG più famosi presenti sul mercato.

http://www.mmorpgitalia.it/ MMORPGItalia Portale italiano degli Mmorpg

Ho rimosso il link alterego online essendo un piccolo portale come tanti altri inseriti su DMOZ. Ho tenuto il link di mmorpg.it che è il più grande portale italiano del genere e notevolmente pieno di informazioni. Però possiamo, volendo, rimuoverlo e tenere solo link che spieghino l'uso degli MMORPG da un punto di vista sociale/scientifico. --Raptor87(Clicca qui per scrivermi) 13:06, 24 mag 2007 (CEST)[rispondi]

beh..proprio piccolo non lo è visto che è titolare dei domini AgeofConan.it e Neverwinter.it, inoltre collabora con alcune riviste del settore. Personalmente piuttosto che togliere preferirei citare i vari siti/community del settore. Certo non creando liste infinite, ma almeno facendo conoscere ai curiosi le diverse alternative esistenti in italia. Prima di operare una modifica di inserimento, aspetto una risposta ;)--Beho 21:31, 25 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Allora in tal caso eliminiamo tutti i link e lasciamo il link a dmoz (il quale per la sua funzione rappresenta già una raccolta dei più svariati siti del genere). Eventualmente richiedi di aggiungere il link suddetto al personale di Dmoz (vedi il sito per informazioni) --Raptor87(Clicca qui per scrivermi) 23:23, 25 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Pubblicità ai giochi[modifica wikitesto]

Ormai questa voce è diventata più una lista di videogiochi (spam) linkando a vari siti, piuttosto che un'analisi del fenomeno MMORPG in sè; portando quasi ad un elusione dell'obbligo di tenere solo il link a DMOZ. Che facciamo, cancelliamo la lista per crearne una dedicata così come è avvenuto su di en.wiki? Oltretutto ci sono alcuni giochi, specialmente via browser, davvero ridicoli (con un numero di giocatori portato su qualche centinaio di utenti e basta...).--Raptor87(Clicca qui per scrivermi) 19:37, 17 giu 2007 (CEST)[rispondi]

+1 su tutta la linea! -- G·83  20:03, 17 giu 2007 (CEST)[rispondi]
Ho eliminato tutti i collegamenti esterni. Eviterei di spostare la lista in una voce a parte, sarebbe un ulteriore invito ad aggiungerci qualsiasi cosa Jalo 21:01, 17 giu 2007 (CEST)[rispondi]
Fissiamo un limite minimo di giocatori attivi, tipo un migliaio per esempio. Così almeno teniamo quelli almeno un minimo noti. Hellis 21:34, 17 giu 2007 (CEST)[rispondi]
A pensarci meglio inoltre sposterei i giochi in una lista a parte, terrei nella voce solo la spiegazione di cosa è un MMORPG con annesse spiegazioni tecniche e risvolti sociali. Hellis 21:37, 17 giu 2007 (CEST)[rispondi]

+1 per spostare in lista a parte tutti i titoli, evitando l'inserimento di link esterni. In questo modo solo i titoli che effettivamente meritano una voce avranno un approfondimento. --MarcoK (msg) 23:01, 17 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Spostati in Lista di videogiochi MMORPG --Raptor87(Clicca qui per scrivermi) 14:39, 23 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao, vi segnalo questa voce:

Glossario MMORPG --Darak

Ciao, ho notato che sul glossario dei MMORPG manca come voce PbC Play by chat ( i browser game stile mud per intenderci )

--OnorioFlavio (msg) 15:34, 15 giu 2008 (CEST)[rispondi]