Discussione:Luca Serianni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Linguistica
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Questa voce[modifica wikitesto]

ottima! Una sola critica: la lista delle pubblicazioni è più lunga del resto della voce. A mio giudizio basterebbero le principali per davvero --LucaLuca 17:34, 4 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Ripetizione[modifica wikitesto]

Nella sua biografia, il fatto che Serianni è vicepresidente della Società Dante Alighieri è ripetuto. Basta citarlo una volta sola.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Luca Serianni. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:10, 9 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Luca Serianni. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:34, 1 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Luca Serianni. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:33, 9 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:46, 18 lug 2021 (CEST)[rispondi]

Modifiche agosto 2023[modifica wikitesto]

Buongiorno, si chiede cortesemente di vagliare questi 3 edit sulla voce:

Paiono interventi peggiorativi: origini aristocratiche senza fonte (e se anche vere, non motivo di enciclopedicità); focus sul padre (che non è l’oggetto della voce); alterazioni nel template Bio (prof.). Si ringrazia dell'attenzione.--151.46.170.199 (msg) 09:25, 25 ago 2023 (CEST) P.S. [@ WalrusMichele] [@ Titore][rispondi]

quindi, se ricapita, a quel punto devo portare la cosa al bar, è l’unica...--151.35.101.42 (msg) 14:50, 9 set 2023 (CEST)[rispondi]

“Conte”[modifica wikitesto]

[@ Sayatek] ho dato uno sguardo il più possibile approfondito sul web per escludere che quanto aggiunto da [@ Gallipolino4] fosse una bufala e ho trovato un riferimento ai conti Serianni di Ascoli nell'Archivio Gallo di Amandola. Non trovo riferimenti al padre ma Emidio è un tipico nome ascolano, e visto che si è fatto seppellire lì in una tomba di famiglia la storia pare plausibile.

Ora però la rimozione del template {{aristocratico}} è giusta tre volte:

  • perché non c'è fonte
  • perché come scriveva l'ip non è rilevante (è un accademico di cui mai è stato noto un titolo nobiliare, se è vero che lo possiede, e che nel caso non è certo enciclopedico per quello)
  • perché, infine, in assenza di fonti la stessa correttezza delle affermazioni sarebbe dubbia quand'anche fosse identificata la famiglia d'origine; che io sapessi il titolo si trasmetteva ai primogeniti, ma qui non abbiamo nessun riferimento certo ai componenti della famiglia del professore e alle loro relazioni.

--actor𝄡musicus 𝆓 espr. 18:10, 12 set 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao [@ Actormusicus], si hai ragione; in principio avevo ripristinato la voce a una vecchia versione perché seguendo un ip che aveva vandalizzato un'altra voce ero approdato qui (effettivamente sul momento non avevo considerato che, passato qualche giorno, anche la persona dietro l'ip poteva essere diversa), poi con un po' troppa fretta ho annullato l'altro ip, però ricontrollando meglio non ho appunto trovato alcun minimo riscontro del titolo nobiliare, e mi sono auto annullato. Me lo diceva sempre mia nonna che chi va piano va sano e va lontano ':).--Saya χαῖρε 19:00, 12 set 2023 (CEST)[rispondi]