Discussione:Lisa Morpurgo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sono quello che ha scritto l'ora della morte di Lisa Morpurgo (h. 7,00 del 9 marzo 1998). A chi non si interessa di astrologia questo più sembrare certamente strano e, forse, cinico. Ma certamente non è questa la mia intenzione e non è neppure quella di fare atti di vandalismo. Si tratta, invece, di fornire una informazione in più, peraltro correttissima in quanto proviene da fonte sicura. E' ovvio che le pagine di Wikipedia di astrologia possono essere lette da tutti, semplici curiosi ma anche - e forse soprattutto - da appassionati di astrologia. Vi posso assicurare che per chi è astrologo l'ora della morte può essere materia di studio. La grande Lisa Morpurgo, che peraltro ho avuto l'onore di conoscere, non si scandalizzerebbe affatto di questa informazione in più, informazione che trovo scorretto censurare!

Se l'ora di morte è così importante dal punto di vista astrologico (per usare un eufemismo, non sono un appassionato di astrologia), in questo caso particolare, visti gli interessi della persona oggetto dell'articolo, penso che si potrebbe inserire. Ma NON nella data di morte iniziale. Ricordiamoci sempre che questa è un'enciclopedia e come tale deve avere il taglio, le caratteristiche, la forma di enciclopedia. Anche se personalmente non sono convinto dell'utilità, vogliamo inserire l'ora di morte perché importante (e ripeto SOLO in questo caso particolare)? Allora, all'interno dell'articolo, magari tra le curiosità, scriviamo qualcosa del tipo: "Curiosamente, L.M. è morta alle ore... , un'ora che lei stessa avrebbe definito particolare in quanto sosteneva che...". Così l'informazione è salva, e si riporta a pensiero personale della persona in esame qualcosa che non può essere cmq comprovato da un punto di vista scientifico. In medio stat virtus, Ciao! - Alec 22:15, Mag 21, 2005 (CEST)
Mi trovo d'accordo, in questo specifico caso la data di morte ha un senso. Posso però fare una proposta alla nostra anonima contributrice?
Che ne diresti di raccogliere una serie di dati "astrologici" relativi al personaggio, da aggiungere poi alla scheda in una sezione apposita? Naturalmente sarebbe anche questa una eccezione, in quanto non penso sia utile inserire i dati astrologici di tutti i personaggi presenti su Wikipedia, ma non vedo perché non inserire dati importanti per chi dell'astrologia ne ha fatto una "passione", come Lisa Morpurgo... --Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 23:02, Mag 21, 2005 (CEST)
Ok, mi sembra assodato che l'incipit della scheda biografica debba rispettare i canoni ampiamente in uso su it.wiki. Se posso fare un esempio, anche nel caso della recente scomparsa del papa, pur essendo certa l'ora della morte, si è preferito non inserirla nell'incipit.
Alla luce dei pareri espressi, sblocco l'articolo, data l'assenza di intenti vandalici, invitando l'utente a tenere conto per le future modifiche delle considerazioni che sono state espresse in questa discussione. --M/ 23:09, Mag 21, 2005 (CEST)

Sono sempre l'utente (maschio) che ha scritto l'ora della morte di Lisa Morpurgo. Concordo in linea di massima su tutto quello che avete scritto ed in particolare sul fatto di conservare su Wikipedia il taglio di enciclopedia consolidato nel tempo. Potrebbe essere interessante costituire una scheda, ovviamente sempre nella sezione astrologia, dove poter inserire le date importanti della vita dei vari personaggi come per es. l'ora di nascita (questa dal punto di vista astrologico è IMPORTANTISSIMA), matrimoni, divorzi, svolte importanti nella vita e carriera, ...ora di morte...ecc, ecc.). In questo contesto ed in questa ipotetica scheda, anche l'ora di morte del Papa avrebbe senza dubbio un senso. Comunque, più in generale, io penso che ogni tipo di "di dato e informazione" che non sia fazioso, falso oppure non sia un pensiero soggettivo, debba trovare sempre una sua collocazione all'interno dell'enciclopedia. Mulder

Ecco, lo sapevo. Era il mio intuito femminile che mi ha fatto perdere di vista le "o" di ciò che hai scritto, facendomele trasformare in "a". Non ci fare caso... sarà che sono uomo, e quindi intuito femminile non ne ho? :D Mulder, perché non ti iscrivi a Wikipedia? Non è obbligatorio che tu contribuisca per farlo, ma rende ogni conversazione più semplice - sapremmo sempre di star parlando con te. Se poi ti devo dire la verità, mi farebbe molto piacere se contribuissi: in campo astrologico, penso manchino gli "esperti" :D. Ripeto, per quanto mi riguarda: raccogli i dati e scrivili qui nella pagina di discussione, dicci come li hai recuperati (in modo che li possiamo controllare, per sicurezza), e poi trasferiamo tutto nella pagina principale in una sezione apposita :D --Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 13:56, Mag 22, 2005 (CEST)

...Questa descrizione non rispetta le regole del NPOV.Modifico(eliminandole) le parti che tendono ad esaltare le opere di Lisa morpurgo.Non è sede di pubblicità un Enciclopedia.Grazie.

Hai fatto bene. Avevo rollbackato la prima volta perché avevi aggiunto punto di vista (contro) a punto di vista (pro), il che mi pareva non migliorasse la faccenda. Così invece il discorso è più oggettivo. --Al Pereira 03:15, 11 apr 2007 (CEST)[rispondi]

X-Demetra o X-Proserpina?[modifica wikitesto]

Io studio Astrologia però ho sempre sentito parlare di X-Proserpina sia negli articoli che nei post degli astrologi. Potrebbe esserci una duplice dicitura, non so, ma sicuramente "Proserpina" è il nome più accreditato e soprattutto più corretto.
Anche se rappresentano entrambe figure di "Dee Madri", in realtà sono diverse, e Demetra mitologicamente è anche meno affine al significato astrologico di X, anzi è più simile ad Y!

paragrafo senza fonti che sembra una RO[modifica wikitesto]

Sposto qui paragrafo senza fonti che sembra una RO, in attesa che qualcuno ne trovi le fonti:

Template
== Teoria ==
{{P|linguaggio del tutto "interno" al sistema di pensiero di Morpurgo|antropologia|gennaio 2020}}
La caratteristica principale del lavoro di Lisa Morpurgo è l'approccio logico-razionale alla disciplina astrologica. Ha cercato di legare le osservazioni sperimentali alle simbologie [[zodiaco|zodiacali]] con l'obiettivo di smentire, o confermare, le antiche credenze e supposizioni astrologiche tramite un'osservazione razionale dei fenomeni osservati.
Ha quindi rivisitato le teorie astrologiche classiche riconfigurando il supposto corrotto sistema dei domicili e delle esaltazioni planetarie con l'obiettivo di ricostruire lo schema originario.

La conseguenza è stata la rivalutazione di alcune teorie astrologiche sull'esistenza di altri due [[pianeta|pianeti]] oltre a [[Plutone (astronomia)|Plutone]], che la Morpurgo definì, tra altri nomi, come ''[[X-Proserpina]]'' e ''Y-Eolo''. Il primo avrebbe la cosignificanza del ''grande principio femminile'' opponendosi in modo complementare ai significati di Plutone, mentre il secondo sarebbe il grande regolatore del tempo lento e inesorabile, signore dei fenomeni [[meteorologia|meteorologici]] e [[geologia|geologici]] opposto alle metamorfosi di Nettuno.

Ha proposto un nuovo legame tra parti del corpo umano e lo zodiaco.

Ha proposto l'esistenza di 2 sistemi zodiacali:
* A (quello che si utilizza nella pratica astrologica)
* B (più occulto dove i domicili e le esaltazioni sono diversi)
Ogni sistema zodiacale si suddividerebbe in 2 sotto-zodiaci: uno maschile dove il Sole è la stella e uno femminile dove la stella è Saturno (chiamato Atena). Nella descrizione della caratteristiche del segno si basa principalmente sulla struttura dello zodiaco A maschile con l'aggiunta dell'influsso del pianeta esaltato nel sistema B chiamato "trasparenza".

=== Domicili ed esaltazioni ===
Secondo il sistema logico-razionale dettato dalla Morpurgo, l'assegnazione delle esaltazioni segue uno schema preciso, che prevede come punto di partenza l'Estremo Caldo (Sole e Luna, signori rispettivi del Leone e del Cancro) e all'opposto l'Estremo Freddo (Saturno e Urano, dominatori di Capricorno e Aquario). 
Siccome gli aspetti armonici tra i pianeti occorrono principalmente a 120° (trigono) e a 60° (sestile) di distanza, le esaltazioni dei pianeti seguono questo principio per il quale essi si andranno così a collocare nei segni a loro più congeniali, che "enfatizzino" così certe loro qualità (esaltazione).

Per ogni pianeta ha definito un doppio domicilio nel segno, quello primario situato nei primi gradi del segno (dove il pianeta è più forte) e uno base negli ultimi gradi, lasciando in sospeso l'identificazione dei domicili primari di Sole e Luna.

Premesso dunque che i pianeti "inamovibili" sono quelli in domicilio primario e quelli "mobili" sono quelli in domicilio base nei segni si procede come segue.

Supponendo di partire dal Leone, si immagina di adoperare una "stecca" e di proiettare il Sole (suo maestro) a 120° di distanza, andando così a piazzarsi nell'Ariete, dove si esalta anche secondo la tradizione. Il pianeta che nell'Ariete ha il domicilio primario è Marte, mentre quello base è Plutone, il quale per un effetto "sponda" si collocherà a 60° di distanza nei Gemelli, dove viene esaltato. A sua volta, Y (Eolo), in domicilio base nel segno, rimbalza di 60° ritornando nel segno di partenza, il Leone, dove si esalta.

Medesimo processo per l'altro segno estivo: il Cancro, domicilio della Luna, che ne proietta la esaltazione in Pesci, che sposta Giove, qui in domicilio base, nel segno del Toro dove si esalta, che a sua volta fa rimbalzare Venere, che in Toro è nel suo domicilio base, in Cancro esaltata.

Lo stesso si fa al lato opposto (Capricorno e Aquario), agendo sui pianeti in domicilio base (sul lato Leone/Cancro era possibile spostare solo il Sole e la Luna, unici maestri di questi segni).
Quindi, Saturno, secondo dominatore dell'Aquario, si proietta a 120° in Bilancia, esaltandosi. "X" viene portato ed esaltato in Sagittario e quindi Nettuno rimbalza in Aquario.
A sua volta, Urano, secondo signore del Capricorno, si sposterà nella Vergine, dove si esalta. Mercurio, suo maestro secondario, rimbalza in Scorpione e quindi Marte nel Capricorno.

Questo sistema porta sempre in opposizione gli opposti naturali dei pianeti, posti sempre a 180° di distanza, non solo al domicilio, ma anche nelle esaltazioni:
*Sole-Saturno: Ariete-Bilancia
*Luna-Urano: Pesci-Vergine
*Mercurio-Giove: Scorpione-Toro
*Venere-Marte: Cancro-Capricorno
*Nettuno-Y: Aquario-Leone
*Plutone-X: Gemelli-Sagittario


-Idraulico (msg) 17:31, 7 gen 2020 (CET)[rispondi]

Più che una ricerca originale e una sintesi della sua proposta, possiedo molti libri dell'autrice e posso confermare che sono teorie presenti nei suoi lavori. Forse qualche passaggio l'avevo ritoccato anch'io in passato. Eliminare tutta la sezione è un errore, si toglie il cuore del suo lavoro.--Alfio66 21:30, 4 apr 2020 (CEST)[rispondi]