Discussione:Liri Blues Festival

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Categorizzo in quest maniera in quanto nel sito ufficiale del Liri Blues Festival nel paragrafo storia, nell'anno 1998, si fa riferimento ad 11 città (tra cui Isola, Sora, Arpino e Atina) e vengono definite come Ciociaria... se pertanto quelli del Liri blues si riferiscono a se stessi come a ciociari credo che la categoria ( almeno come referenza culturale che essi si ropongono) caschi a pennello....--fabio 00:13, 5 apr 2007 (CEST) per di più mi permettto di far notare come nel sito istituzionale della XV comunità montana valle del liri si ostenti in caratteri cubitali il link a Ciociariaturismo....--fabio 00:29, 5 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Liri Blues Festival. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:06, 9 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Liri Blues Festival. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:29, 12 gen 2018 (CET)[rispondi]

Vandalismi e informazioni promozionali[modifica wikitesto]

Volevo portare all'attenzione di tutti le modifiche periodiche da utenti non registrati (semplici indirizzi IP dinamici), tutte tese ad aggiungere in modo goffo, con grassetti e sottolineati (senza rispettare minimamente il manuale di stile) una serie di informazioni promozionali, peraltro non necessarie (ad es. il programma delle serate) sull'edizione più recente.

In altri casi, con lo stesso stile (cosa che fa pensare si tratti sempre della stessa persona) si assiste a vere e proprie invettive polemiche, peraltro tramite aggiunta di dettagli non necessari e non supportati da alcuna fonte, nei confronti di enti istituzionali che patrocinano o patrocinavano l'evento.

Ho cercato nel tempo di mantenere la pagina in ordine, correggendo questi vandalismi. Noto però che questi si ripetono tra una edizione e l'altra del festival, specie a ridosso dell'edizione da tenersi. A volte diventa pesante revertare anche perché bisogna distinguere i tanti piccoli vandalismi in sequenza da altre modifiche legittime che rimangono sommerse da tutte le altre.

Proporrei di limitare l'editing della pagina ai soli utenti registrati e vedere se i vandalismi scompaiono.

Vi saluto e attendo una vostra eventuale opinione in merito

Piaerpao.lo, per il momento chiedo a te (spero di essermi rivolto alla persona giusta, altrimenti dimmi pure a chi poter chiedere) [@ Pierpao]

Vale, tu mi puoi dare una mano (anche indirizzandomi ad altri) per questa cosa? [@ Vale93b]

-- Sardognunu (msg) 01:23, 10 lug 2018 (CEST)[rispondi]

lo hanno fatto anche quest'anno, prima e dopo il festival. Con meno convinzione, per fortuna, anche perché ho revertato subito. [@ Pierpao] [@ Vale93b] -- Sardognunu (msg) 09:16, 9 ago 2019 (CEST)[rispondi]
Ho aggiunto la pagina agli Oss. speciaki--Pierpao.lo (listening) 10:06, 9 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Liri Blues Festival. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:09, 31 ott 2018 (CET)[rispondi]

Capisco che vi siano diverse opinioni sulla questione. Comunque usare l'aggettivo "ciociaro" è evidentemente divisivo e problematico. Non vi è nessuna fonte storica, geografica e giuridica attendibile che possa definire la "ciociaria" semplicemente perché non è un termine istituzionale o storico, ma un soprannome. Per chi crede che esista poi, vi è chi la colloca solo tra i monti ernici, chi la vuole far coincidere con la provincia, chi con tutto il Lazio meridionale, chi addirittura con aree del Molise o dell'Abruzzo e anche della Campania. Anche le (poche) fonti letterarie ottocentesche sono molto confuse, ma nessuna vuole applicarla a tutti e a tutta la provincia. Secondo Mistrali riguarederebbe la "Sabina". Gregorovius distingue chiaramente tra "ciociari" descritti come una sorta di poveri e divertenti briganti e gli altri abitanti dell'attuale provincia che evidentemente ciociari non sono. Già solo queste differenze dimostrano il problema. Che poi il fascismo abbia tentato di imporre il termine e che tale imposizione sia riuscita in qualche attività promozionale (?), ciò non può far dimenticare la geografia e la storia. D'altronde basta leggere la pagina di wikipedia sulla ciociaria per capire che l'uso del termine non è di per sé enciclopedico. Quali sarebbero i confini precisi e definiti? Quali sarebbero le fonti storiche e giuridiche? Nemmeno lo statuto della provincia di Frosinone ha potuto definire il territorio come "ciociaro", perché storicamente, geograficamente e giuridicamente inconsistente: il termine non è mai citato (a differenza invece della provincia di Viterbo dove si parla di Tuscia, di Benevento dove si parla di Sannio, etc...). L'utilizzo dell'aggettivo "laziale" è istituzionale e geograficamente, storicamente e giuridicamente ineccepibile. --Mazhev-9 (msg) 17:36, 1 gen 2021 (CET)[rispondi]

Vandalismi periodici[modifica wikitesto]

[@ Pil56] grazie per il tuo intervento a sanare quel maldestro tentativo di caricare foto come fossimo sul nostro personale Google Drive. In realtà il fenomeno è molto più ampio: si tratta presumibilmente sempre dello stesso personaggio (si riconosce dalle stesse cose che puntualmente ripete ogni anno o semestre) che vandalizza da anni la voce con cadenza annuale/semestrale con informazioni promozionali e pettegolezzi o beghe polemiche di paese, oltre a sformattare vistosamente quello che si trova davanti (quest'anno ha aggiunto l'inserimento massivo di link a voci wikipedia non esistenti).

Come dicevo in passato, cerco di mantenere la voce in ordine, correggendo i vandalismi che si ripetono tra una edizione e l'altra del festival. Revertare è un po' scocciante perché bisogna distinguere i tanti piccoli vandalismi in sequenza da altre modifiche legittime sommerse nel marasma. Volevo segnalare questa problematica, visto che poi ogni volta mi tocca puntualmente tornare a bonificare.

Visto che il soggetto in questione non è registrato (semplici indirizzi IP dinamici - quest'anno 213.45.103.124), proporrei (se per voi è opportuno) di limitare l'editing della pagina ai soli utenti registrati e vedere se i vandalismi scompaiono.

Vi saluto e attendo una vostra eventuale opinione in merito.

Avendo avuto buone esperienze con loro in passato, chiederei a [@ Pierpao] e [@ Vale93b] numi in merito oppure magari di potermi indirizzare su altri che mi possono aiutare -- Sardognunu (msg) 00:10, 21 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:08, 28 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Soliti vandalismi in vista dell'edizione imminente[modifica wikitesto]

Dopo due anni di stop, torna il festival (inizio luglio 2022) e come al solito partono i vandalismi e le info promozionali a mo' di locandina, come se wikipedia fosse un volantino. Si tratta, ormai è chiaro, sempre dello stesso personaggio (si riconosce dalle stesse cose che ripete ogni volta) che vandalizza da anni la voce con cadenza annuale/semestrale con info promozionali, considerazioni personali e pettegolezzi di paese, oltre a sformattare la struttura della voce.

Io cerco di metterci sempre una pezza e vado a correggere ogni volta. Ma visto che il soggetto in questione non è registrato (semplici indirizzi IP dinamici - quest'anno 79.49.216.11), proporrei (se per voi è opportuno) di limitare l'editing della pagina ai soli utenti registrati e vedere se i vandalismi scompaiono.

Vi saluto e attendo una vostra eventuale opinione in merito.

Avendo avuto buone esperienze con loro in passato, chiederei a [@ Pierpao], [@ Pil56] e [@ Vale93b] numi in merito oppure magari di potermi indirizzare su altri che mi possono aiutare -- Sardognunu (msg) 11:11, 23 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Protetta sino a festival effettuato. --Pil56 (msg) 11:24, 23 mag 2022 (CEST)[rispondi]
grazie [@ Pil56] per la tua attenzione e reattività -- Sardognunu (msg) 11:47, 23 mag 2022 (CEST)[rispondi]