Discussione:Lingua greca bizantina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Bisanzio
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello bozza (agosto 2012).
EGravissimi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti, segnalati da avvisi. Informazioni limitate o da controllare. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2012

Titolo della pagina[modifica wikitesto]

La pagina non dovrebbe forse chiamarsi "Lingua greca bizantina"? --Achillu (msg) 16:42, 8 gen 2010 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lingua greca bizantina. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:46, 31 ott 2018 (CET)[rispondi]

Pronuncia del greco antico oggi[modifica wikitesto]

Ho aggiunto la dicitura "senza fonte" alla frase che dice che nel modo anglosassone si userebbe ancora la pronuncia moderna per il greco classico. Non mi risulta proprio, in quanto posseggo moltissime grammatiche inglesi di greco cl. e tutte insegnano la pronuncia erasmiana, tranne qualche ristampa di grammatiche molto vecchie che insegnano una pronuncia vicina a quella delll'inglese (es.: autòs, auté, autòn pronunciate come otòs, otì, otòn). Nemmeno una insegna la pron. moderna.

ML (msg) 14:20, 2 lug 2019 (CEST)[rispondi]

[@ Michele Lazzari] Si potrebbe creare una voce apposita, altrove esiste (vedi en:Pronunciation of Ancient Greek in teaching e le voci in altre lingue). Comunque anche a me non risulta che nel mondo anglosassone si usi la pronuncia neogreca per il greco antico. Se trovi informazioni senza fonti che ritieni ragionevolmente errate puoi anche eliminarle senza problemi, eh: apporrei il {{senza fonte}} soltanto dove le informazioni sono senza fonte ma le ritieni comunque ragionevolmente corrette. Grazie per il lavoro che stai facendo, --Epìdosis 14:36, 2 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Modifica della voce[modifica wikitesto]

Ho seguio il consiglio di Epìdosis, quindi ho provveduto a modificare la voce.

ML (msg) 16:57, 2 lug 2019 (CEST)[rispondi]