Discussione:Lingua camuna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Linguistica
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Da controllare[modifica wikitesto]

Riporto qui tutti gli inserimenti di utente problematico (Progetto:Rimozione contributi sospetti/Lord Hidelan) che rischiano di essere affetti dai tutti i problemi che hanno determinato il riconoscimento della problematicità stessa dell'utente (falsità, ricerche originali, gioco con le fonti, fonti inadeguate, affermazioni non e/o falsamente referenziate, nNPOV, spam), da verificare con estrema cura per poter essere reinserite. --CastaÑa 23:37, 15 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Storia[modifica wikitesto]

Data la presenza di attività umane in Val Camonica già in epoca neolitica, è probabile supporre che ci sia stata una lingua pre-latina parlata dagli antichi Camuni. Quel che rimane oggi di questa antica lingua si può forse ricostruire a partire da uno studio dei toponimi e dei più antichi termini dialettali.

Il problema della ricerca di questo idioma si complica dovendo appurare che, ad oggi, non si può nemmeno risalire ad un unico dialetto locale (dialèt) della valle, bensì a diversi dialetti camuni.

Nota: ovviamente i dialetti camuni sono lingue neolatine. Lo stesso insinuare la possibilità di correlazioni con questa lingua è fortemente POV, oltre che privo non solo di fonti, ma anche solo di qualsiasi plausibilità

Fonti[modifica wikitesto]

Da decenni sotto studio, spesso conosciuto come "alfabeto di Sondrio" per via dell'area geografica di provenienza delle prime attestazioni (la Valtellina appunto), questo tipo di scrittura è attualmente presente in oltre 200 casi in Valcamonica. I rivenimenti maggiori si hanno su rocce istoriate a Loa-Dos Curù (Berzo Demo, circa 25% dei ritrovamenti), Pià d'Ort (Sellero), Naquane, Campanine, Seradina (Capo di Ponte) e Piancogno.

Piuttosto rari sono gli alfabetari, ovvero elencazioni di lettere, che però sono dissimili l'uno dall'altro, presentando sempre alcuni simboli in più o in meno. Sebbene la scrittura sia assimilabile al carattere nord-etrusco permangono comunque lettere aggiuntive. Uno dei simboli più comuni è quello definito "ad alberello", convenzionalmente associato al suono "z/s".

Solitamente le iscrizioni si compongono di una singola parola. Molte parole terminano in -as, il che fa supporre una possibile declinazione della lingua camuna e dunque una sua parentela con il ceppo indoeuropeo.

Compaiono anche simboli camuni su laterizi, il che dimostra con certezza che questo tipo di scrittura era in uso anche nella prima epoca romana.

Nota: ricerca originale

Alfabeto[modifica wikitesto]

L'alfabeto camuno deriva probabilmente da quello nord-etrusco, introdotto in zona alpina attorno al V secolo a.C.. Il verso della scrittura è sia verso sinistra che verso destra.

Nella seguente tabella, a fianco del carattere etrusco corrispondente, compare la lettera dell'alfabeto latino o greco che meglio lo approssima, seguita dal suggerimento fonetico.

Alfabeto camuno
Caratteri camuni Caratteri etruschi Lettera Suono fonetico
, , A vocale a
, B suono b (assente)
, , Gimel G suoni c , g (duri)
, D suoni r , d (assente)
, , E vocale e
, V - U suoni v , w , u
F suoni f , fh
, , , θ , Ø H suono h
, I vocale i
K suono k (iniziale)
, L suono l
, , Θ suono thi
, M suono m
, , n N suono n
, , O suoni thi , o (assente)
, P suono p
,Qoph Q suoni q , phi
, , , q R suono r
, S suono s
, , SS suono ss, zz
, , Ś suono sci
, , , T suono t
Ψ , Ψ suono khi
X suono sci
Φ Φ suono phi
,,, Z , Z suoni z , ts
Nota: ricerca originale. Mancano fonti che attestino la correlazione tra grafemi e fonemi; le stesse immagini che riproducono le incisioni sono opera di LH, quindi tendenzialmente inaffidabili (anche se più plausibili da altre informazioni inserite dall'utente: occorre comunque verificarle una a una)

Toponimi locali[modifica wikitesto]

TOPONIMO ITALIANO SIGNIFICATO LOCALIZZAZIONE
Còren Corna Roccia Loc. Corna (Darfo Boario Terme)
Cùi Covel Covo, riparo sotto roccia Dos Cùi (Nadro)
Fopa Foppa Buca, strettoia, imbuto Foppe (Nadro)
Luera Lovera Miniera Lovere, Loveno
Poja Poia Pozzanghera, zona di terra fangosa Torrente Poia (Cedegolo), Loc. Poia (Ponte di Legno)
Ruc Ronchi Terrazzamenti Ronchi di Zir (Capo di Ponte)
Nota: ricerca orginale, POV (qual è il nesso con la - non decifrata - lingua camuna? Quali sarebbero le fonti?)

Immagini[modifica wikitesto]

Iscrizione incisa a Foppe di Nadro
Iscrizione incisa nel Parco nazionale delle incisioni rupestri di Naquane - R. 50
Iscrizione incisa a Foppe di Nadro
Nota: le immagini le ho lasciate, perché è evidante che si tratta di iscrizioni camune. Ho però trasferito qui l'identificazione, poiché senza fonte

Collegamento non funzionante[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 20:30, 14 gen 2012 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lingua camuna. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:06, 12 gen 2018 (CET)[rispondi]