Discussione:Liceo linguistico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
  • Non è vero che il latino è previsto per cinque anni in tutti i licei (al liceo artistico non c'è proprio)
  • Non è vero che il liceo linguistico prevede il latino per cinque anni: io ho frequentato il liceo linguistico con latino DUE anni
  • Non è vero che il liceo linguistico è solo sperimentale; ci sono quelli sperimentali e quelli di ordinamento (che appunto prevedono il latino per due anni)
  • I licei linguistici di ordinamento esistono solo legalmente riconosciuti o paritari in quanto nacquero per iniziativa privata e furono riconosciuti non ricordo se con la riforma del '69 o con quella Gentile
  • Non è vero che gli indirizzi sperimentali non hanno l'approvazione statale!
  • Il titolo rilasciato non si è mai chiamato licenza linguistica, ma maturità linguistica (prima del 1999), diploma di superamento dell'esame di Stato conclusivo del corso di studi di istruzione secondaria superiore di indirizzo linguistico (dal 1999 in poi)
  • Le prime due lingue, anche se nella maggior parte dei casi è così, non debbono essere necessariamente inglese e francese e, peraltro, in molte scuole è presente come terza lingua il russo e in qualcuna anche l'arabo
  • io lo farò per tutti e cinque gli anni, e devo dirlo a me il liceo linguistico nn piace proprio, è una scuola almeno dove vado io, che sembra un collegio femminile.

Nomi delle lingue straniere[modifica wikitesto]

I nomi delle lingue straniere, come esplicitato nel DPR n. 89/2010 allegato D, sono "lingua e cultura straniera 1", "lingua e cultura straniera 2", "lingua e cultura straniera 3". Siete pregati di non fare modifiche non supportate dalla normativa. Fantascienza (msg) 12:30, 2 set 2022 (CEST)[rispondi]

Latino al linguistico[modifica wikitesto]

Vorrei rispondere a chi ha scritto sopra di me, che tra l'altro non ha nemmeno firmato; Il latino DEVE essere insegnato tutti e 5 gli anni al linguistico, o almeno così dovrebbe essere per i licei linguistici "tradizionali". Evidentemente hai frequentato uno sperimentale!----Kekko 14 (msg) 23:55, 12 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Ma che razza di articolo è? Senza fonti, contradditorio, organizzato malissimo, con la tabella sfalsata, dice cose che non ha senso scrivere, altre scritte come fossero opinioni, con i tre puntini di sospensione, commenti inutili.. non c'è nessuno che possa dare una sistemata? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.31.30.19 (discussioni · contributi).

Perché non ci dai una mano? --EXE.eseguibile 16:16, 14 nov 2009 (CET)[rispondi]

Perché purtroppo non faccio il linguistico e non sono informato

siete tutti poco informati a parte il primo commento. io frequento il liceo linguistico e farò latino per i soli primi 2 anni! Prima di aggiungere commenti idioti informatevi.Non è sperimentale.

Comunque ricordo per quelli che credono che il latino si faccia per 5 anni, che con quest'anno è stata approvata la riforma della Gelmini... Aggiornatevi invece di fare i sapientini

perfavore potreste spiegare bene? Sarei interessata al linguistico. E comunque mi sono informata e c'è latino solo per due anni.

NON modificare la tabella "Prima della Riforma Gelmini"[modifica wikitesto]

La tabella si riferisce al piano BROCCA non al piano del liceo Linguistico Tradizionale. La tabella è stata più volte modificata poiché molti non leggendo che la tabella si basa sull'orario del Brocca pensano che si basi sull'orario del tradizionale! Il Brocca è DIVERSO dal tradizionale!

NON CANCELLATE LA TABELLA INFORMATIVA DEL PROGETTO BROCCA[modifica wikitesto]

È la terza volta che la rifaccio. Si prega vivamente di non toccare quella tabella. Il progetto Brocca è attualmente non disponibile per i nuovi iscritti, ma ci sono persone (me incluso) che ancora frequentano un linguistico a progetto Brocca.

E anche se fosse totalmente in disuso si prega di non cancellare la tabella. Non è che la Seconda Guerra Mondiale, essendo passato, va cancellata da Wikipedia.

ogni singola modifica alla pagina va avvisata sulla mia personale pagina delle discussioni.

Grazie.

--Mic100295 (msg) 20:32, 28 mar 2013 (CET)[rispondi]