Discussione:Licenza di pilota privato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2016).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2016

Ritengo che questa voce contenga degli errori:

1: "La Licenza di Pilota Privato (PPL, Private Pilot License) è la prima licenza di volo ottenibile e abilita a pilotare un aereo esclusivamente secondo le regole del volo a vista (VFR)." -- non è vero. Un pilota in possesso di licenza PPL può condurre autonomamente un volo in IFR se abilitato al volo strumentale.

2: "Per mantenere il brevetto valido occorre volare come pilota responsabile almeno 12 ore ogni due anni" -- non è più vero. Con l'introduzione delle nuove JAR-FCL è richiesto solo un check con un istruttore ogni 2 anni; le ore minime non sono più richieste. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.193.17.203 (discussioni · contributi) 10 giu 2009, 12:32 (CEST).

Concordo su entrambi i punti: il primo soprattutto è totalmente fuorviante, e credo sia il caso di cambiarlo con un testo più consono. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Tixio (discussioni · contributi) 20:23, 24 ott 2009 (CEST).[rispondi]

Licenza di pilota privato[modifica wikitesto]

manca di aggunte

Storia del brevetto/licenza[modifica wikitesto]

Occorrerebbe inserire alcune indicazioni sullo stato precedente, quando esistevano i brevetti di primo, secondo e terzo grado. Purtroppo io non info e riferimenti in merito da inserire --Vilnius (msg) 09:55, 22 ago 2023 (CEST)[rispondi]