Discussione:Letteratura subapostolica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cattolicesimo
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (ottobre 2014).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2014

Non capisco chi ha reindirizzato la voce Padri apostolici con la voce Letteratura subapostolica. In tutti i manuali di storia della Patristica in utilizzo nei Seminari di teologia e nelle Università si utilizza il linguaggio Padri apostolici. Qualcuno qui invece (a mio avviso ignorante in materia) ha reindirizzato a questa voce che non si trova in nessun manuale e in nessuna enciclopedia specializzata. Il termine "sub" è assurdo". E lo dice uno che questa materia la insegna da 15 anni! Un saluto. Francesco (oggi,21 marzo 08) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.50.146.7 (discussioni · contributi).

Hubertus Drobner (che ha insegnato Patrologia all'Augustinianum: come dire insegnare fisica al MIT), Patrologia, 1998, capitolo II "La letteratura subapostolica", pp. 97-111. In particolare p.98: "Tradizionalmente con l'espressione 'Padri Apostolici' si raccolgono sette autori o scritti... Questa raccolta così strutturata è stata messa in discussione già all'inizio di questo secolo (il 900) e va abbandonata... i 'Padri Apostolici' non rappresentano, secondo categorie storico-letterarie, un gruppo omogeneo di scritti ma: da una parte, alcuni di essi sono riconducibili agli apocrifi biblici; dall'altra, la letteratura subapostolica abbraccia molti più scritti". --RR 16:40, 21 mar 2008 (CET)[rispondi]

Se io, per caso, volessi parlare dei Padri Apostolici, potrei farlo qui?

Posizione dei testi subapostolici[modifica wikitesto]

Molte volte ho tentato di correggere il fatto che Wikipedia posizioni questi testi insieme ai testi apocrifi, solo perchè essi non fanno parte del NT, mi sono confrontato con alcuni docenti di patrologia e anche essi mi danno conferma che i testi subapostolici non sono apocrifi, ma testi importanti quasi dello stesso valore dei testi del canone biblico, quindi la denominazione di apocrifi è totalmente sbagliata e bisogna correggerla. --Shin Kurogane (msg) 18:01, 19 apr 2023 (CEST)[rispondi]