Discussione:Leonardo DiCaprio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (mese e anno).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)

Leonardo DiCaprio???[modifica wikitesto]

Io so che gli americani hanno questa bislacca pratica di eliminare lo spazio tra il "Di" "De" o simili e il cognome, nei cognomi di origine europea con questa caratteristica. Ma mi chiedo perché mai ci dobbiamo adeguare pure noi... Leonardo Di Caprio si è sempre chiamato tale in Italia, ma perché dobbiamo chiamare il nostro articolo in questo modo orribile? --Fert 17:01, 27 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Un motivo ci sarà, penso, ma quale, per me ora è un mistero. Chi lo sa lo indichi in questa discussione.

citazione necessaria?[modifica wikitesto]

Mi sembra che si sia un po' esagerato con l'inserimento di "citazione necessaria". Capisco se vengono citati dati precisi, ma se si parla di critica o di successo al botteghino è assurdo chiedere la citazione. Altrimente sarebbe tutto un citare e basta, a scapito della leggibilità dell'articolo. Se nessuno ha nulla in contrario, tolgo quelli che ritengo inutili, se qualcuno ha qualcosa in contrario se ne discuta.Alexlot (msg)

Contrario (casi particolari a parte da discutere qui). Esistono delle linee guida in proposito, Wikipedia:LF.--Trixt (msg) 00:19, 24 lug 2008 (CEST)[rispondi]

allora per adesso siamo 1-1. Ma secondo te quando uno scrive che un flm ha avuto successo di critica, ad esempio, deve citare le riviste o i critici cinematografici che hanno parlato bene di quel film? Se si parla di successo al botteghino si deve citare l'incasso? Sarebbe una lettura impossibile, tra l'altro le voci riguardanti gli altri attori non sono infestate da queste "citazione necessaria". Posso capire alcuni su passaggi particolari ma il buon senso ci vuole sempre.Alexlot (msg)

Esattamente. Ogni informazione su Wikipedia deve essere verificabile. Quindi se affermi che un film ha avuto successo di critica o al botteghino, ti pare che chi legge non si chieda "e questo chi lo dice?". I "citazione necessaria" non sono infestazioni, servono per migliorare la qualità dell'enciclopedia, in particolar modo ad evitare che i fan accaniti ci mettano le mani trasformandole in pagine celebrative. Se non ci sono sulle pagine degli altri attori, mettile se le ritieni necessarie, o prima o poi qualcuno comunque lo farà.--Trixt (msg) 22:35, 2 ago 2008 (CEST)[rispondi]

A parte che siamo solo in due a parlarne, io che ho sollevato il problema e te che, se non ho visto male dalla cronologia (ma potrei sbagliarmi) sei quello che le ha messe, per cui sarebbe il caso di aprire una votazione su questo perché per ora siamo pari e la tua opinione conta come la mia. A parte questo si, le conidero "infestazioni" in questo caso perché sta all'intelligenza del lettore capire quando si danno notizie soggettive, magari legate alla critica cinematografica ma pur sempre soggettive, e quando si danno dati specifici che andrebbero documentati. è la differenza tra dire "ha avuto successo al botteghino" e dire "ha incassato x milioni di dollari". Poi a questo punto spiegami come scriveresti la voce, una marea di note a fondo pagina oppure una marea di incisi che spezzano la fluidità della lettura? Fammi un esempio perché a me quelle citazioni danno noia e quindi o si decide di toglierle o ti ci metto tutte le citazioni che vuoi purché spariscano. Per inciso, se le altre voci non hanno tutte queste richieste di citazione hanno sbagliato tutti gli altri o forse è esageata questa voce? neppure le varie enciclopedie cartacee che ho consultato citano la fonte di ogni singolo datoAlexlot (msg).

  1. Wikipedia:Non correre alle urne, Wikipedia non è una democrazia della maggioranza
  2. Una "marea di note a fondo pagina" (guardati Jonny Wilkinson, è appena entrata in vetrina)
  3. Wikipedia:Non danneggiare Wikipedia per sostenere una tua opinione: ti "daranno noia" (toscano?), ma sono necessarie. Se "mi ci metti tutte le citazioni che voglio purché spariscano", usa fonti attendibili, dei blog dei fan, di MySpace o dei forum non ce ne facciamo niente
  4. Se le altre voci non hanno tutte queste richieste è un problema, se lo hanno, delle altre voci, non di questa
  5. Questa è Wikipedia, non la Treccani--Trixt (msg) 00:50, 12 ago 2008 (CEST)[rispondi]

ci metto le fonti che trovo (del resto l'articolo non l'ho scritto io) molte delle quali sono di facilissima reperibilità. se poi imdb, ciak e lo stesso Leonardo DiCaprio non fossero abbastanza attendibili mi dispiacerebbe per te.

ps. non sono toscano. Alexlot (msg)

un film costato 32 milioni che ha incassato meno di 19 milioni è indiscutibilmente un insuccesso. Lasciamo stare la critica, potrei citare qualche giudizio ma non mi pare il caso di dedicarci troppo tempo. Quindi ho messo la nota solo dopo "insuccesso al botteghino". (anche se avevo dimenticato di loggarmi)Alexlot (msg)


foto terribile ma non si può mettere una foto più decente? avete trovato la foto probabilmente più brutta che abbiano mai scattato ad un attore

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Leonardo DiCaprio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:40, 20 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Leonardo DiCaprio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:20, 21 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Leonardo DiCaprio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:35, 8 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Leonardo DiCaprio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:45, 11 nov 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:29, 27 ago 2020 (CEST)[rispondi]

DiCaprio tifa Palermo[modifica wikitesto]

DiCaprio tifa Palermo, per cui vi invito a non modificare più quanto scritto di inerente. Però ogni discussione è ben voluta. --2.198.201.155 (msg) 21:35, 25 mar 2023 (CET)[rispondi]