Discussione:Lecce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (giugno 2011).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Note: inserire numerose fonti!
Monitoraggio effettuato nel giugno 2011
Lecce non ha superato la valutazione per essere inserita in vetrina. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata proposta per una valutazione di qualità, ma questa è stata annullata. Vedi procedura
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione

modifico il patrono che risulta essere su più fonti Sant'Oronzo... Auro (parole e bacibici) 21:24, Nov 2, 2004 (UTC)

Ho inserito su commons alcune immagini di edifici di Lecce fatte durante una vacanza senza la descrizione perchè non mi ricordo i nomi degli edifici. Se qualche leccese potesse inserire le informazioni mancanti sarebbe molto apprezzato. --Paolo da Reggio 20:17, Mag 15, 2005 (CEST)

-- Frigole dovrebbe esser frazione di lecce21:29, 26 ago 2006 (CEST)

Inserimento di un link a un sito esterno commerciale[modifica wikitesto]

è ormai in corso da tempo un reiterato inserimento nelle pagine Lecce e Salento di link a un sito esterno commerciale di dubbia rilevanza enciclopedica (www.supermeteo.com), il quale offre, oltre ad indicazioni meteo, anche una notevole quantità di materiale pubblicitario, senza per altro offrire alcuna autorevolezza sulle informazioni pubblicate.

Ho già più volte ripristinato la situazione precedente all'inserimento di tale link e ho chiesto all'utente Giuseppedevitis (Discussioni_utente:Giuseppedevitis), uno degli autori di tali inserimenti (gli altri non sono registrati) di discutere sull'argomento presentando pubblicamente le sue ragioni. L'utente si presenta però sordo alla mia richiesta e recidivo nella sua azione.

Chiedo quindi l'intervento della comunità per decidere sul da farsi. --Montinar 19:32, 2 nov 2006 (CET)[rispondi]

!!!!Ragazzi...ma chi ha scritto questa pagina non si è accorto degli errori ( alcuni gravi ) di grammatica, sintassi, punteggiatura e scelta lessicale? Quando ho letto "UN PO'" scritto con l'accento "pò" e non con l'apostrofo ho avuto i brividi. Io ho corretto quel che mi sembrava davvero molto brutto. Spero l'autore non ne abbia a male. Amo Lecce. Spero di avere fatto qualcosa di buono per migliorare questa pagina Wiki. Kraus ( 07-06-2007)

Lecce Atene delle Puglie?[modifica wikitesto]

Scusate, ma perchè Lecce Atene delle Puglie?

Vedo che nessuno mi ha risposto. Sono passati due mesi da quando ho postato questa domanda. Se nessuno mi risponde sono costretto a togliere tale affermazione, anche perchè non è vero che Lecce è l' Atene delle Puglie. Quest' ultimo è solo un nome dato negli ultimi tempi e di ufficiale non c' è niente. Non mi pare che abbia origini greche questa città, non mi pare che sia stata fondata dai greci e non mi pare che il suo dialetto abbia frasi in comune con il greco antico (come accade invece per il dialetto tarantino), non mi pare che abbia sembianze architettoniche con Atene. Comunque, a casa, ho una guida di Lecce datata 1997. Tale libro parla di Firenze del Sud, ma di Atene delle Puglie neanche l' ombra. Per cui chiedo se questa frase possa essere debbellata, anche perchè così si dà un' informazione errata per colui che non è del luogo.
Io non ho mai sentito parlare di Atene delle Puglie, ma di Firenze del Sud sì.--Poweruser (msg) 17:11, 6 giu 2008 (CEST)[rispondi]
Togliamolo, anche perchè Atene oggi non è poi così bella --Zappuddu dimmi tutto 17:28, 6 giu 2008 (CEST)[rispondi]
Bene, ho modificato e ho cancellato Atene delle Puglie.

L'appellativo fu fornito nel 1975 dal giornalista E.Alvino descrivendo la città di Lecce in una guida realizzata per il mercato turistico. In realtà la scelta fu voluta esclusivamente per risaltare la ricchezza architettonica della città usando un appellativo di fatto altisonante ma poco coerente, nel senso che non c'è nessun legame con la capitale greca. Credo volesse solo risaltare il ruolo primario vissuto dalla città nel fervore architettonico barocco che la resero un gioiello unico in Puglia.

Lecce è più volte definita come Atene delle puglie proprio in quanto è la stessa provincia di Lecce ad "ospitare" nel sud del salento la minoranza etnica della grecìa salentina. Quindi vorrei rimettere come appelativo atene delle puglie... in + mi son preso la libertà di editare la lista dei comuni contigui alcuni si trovano addirittura a 15 km dal capoluogo, non mi sembrava il caso--Lex25288 (msg) 00:23, 27 feb 2009 (CET)[rispondi]

Basilica di Santa Croce (Lecce)[modifica wikitesto]

Ho creato la voce Basilica di Santa Croce, andrebbe linkata con la descrizione offerta da questa pagina e andrebbero caricate delle foto, cosa che non so fare. Magari qualcuno vuole provvedere.

Ho aggiunto il template Template:Vedi anche.--Poweruser (msg) 19:07, 4 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Grazie :)

Monumenti e architetture[modifica wikitesto]

Monumenti e architetture presenti nella voce dovrebbero essere trasferiti su singole pagine separate da questa, così come è viene fatto solitamente in casi analoghi. In questo modo le voci potrebbero essere arricchite di ulteriori informazioni (coordinate geografiche, immagini, collegamenti esterni ecc.). Ad esempio, attualmente ci sono pagine che puntano a diverse chiese leccesi, ma i link sono desolatamente rossi perchè queste non hanno una pagina separata. Grazie --Etienne (Li) 01:41, 1 set 2008 (CEST)[rispondi]

Note e bibliografia[modifica wikitesto]

Per favore, quando citate monumeti o fatti di storia, aggiungete il riferimento in nota alla fonte (attraverso il codice appropriato) o la bibliografia consultata!--Primus Inter Pares (msg) 17:22, 7 dic 2008 (CET)[rispondi]

Ho tolto la seguente citazione/citazioni che era/erano prima dell'incipit. Qualcuno verifichi che rispetti le linee guida o la sistemi in modo che la rispetti, e poi veda se vale la pena di reinserirla. Il mio consiglio è sempre quello di spostarle in Wikiquote.

«Lecce può dirsi la Firenze dell'epoca del barocco. In questa tendenza artistica non v'è nulla in Italia che le si possa comparare.»

«Il principale e speciale interesse di Lecce dunque sta in ciò: che essa più che ogni altra possiede una grande collezione pittoresca e rappresentativa di edifici in tal numero da costituire in tutto e per tutto una città barocca.»

--Nemo 10:15, 1 mar 2009 (CET)[rispondi]

Immagine nella sezione iniziale[modifica wikitesto]

Trovo l'immagine "panoramica" un vero pugno nell'occhio. --Nemo 17:28, 12 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Ho corretto l'improbabile "Srilanchesi" (sic) con il corretto "Singalesi" --Mikros (msg) 20:15, 26 gen 2010 (CET)[rispondi]

è proprio necessario avere in questa pagina delle tamarrissime foto HDR (file:fontana_mazzini_lecce.jpg, file:duomo_lecce_facciate.jpg, file:seminario_di_lecce.jpg, file:santa_croce_lecce.jpg) che, per rappresentazione dei colori e dei bordi, non sono fedeli alla realtà? è un po' come avere delle foto in bianco e nero ipercontrastate: sono foto artistiche, ma che -- proprio per questo motivo -- non sono rappresentative dei luoghi. credo che le foto su wikipedia dovrebbero essere il più "neutre" possibile. --87.3.53.204 (msg) 12:52, 4 mar 2010 (CET)[rispondi]

Gemellaggi[modifica wikitesto]

controllando dopo un vandalismo, in [1] c'è solo Valladolid, gli altri (qualcosa al volo si trova ma non sembra molto ufficiale)?--Shivanarayana (msg) 01:37, 25 ago 2010 (CEST)[rispondi]

Testo discriminante[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Vaglio/Lecce.
– Il cambusiere -- ZandDev (msg)

E' la prima volta che commento una voce di Wikipedia, mi scuso per eventuali "modus operandi" impropri, ma trovo che la parte "Pur trovandosi nel Sud Italia la città,..." sia marcatamente discriminante nei confronti del Mezzogiorno. Saluti, Giulio Farella 13:28, 11 lug 2013 (CEST)

Collegamento non funzionante[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 04:40, 12 gen 2012 (CET)[rispondi]

Area vasta[modifica wikitesto]

Relativamente al contributo di 2.232.173.117 e le successive modificazioni: la frase "E' situata nel cuore del Salento, capofila di un'area vasta con 31 comuni della provincia" non significa nulla, in quanto le aree vaste non hanno valore dal punto di vista urbanistico, ma solo amministrativo. E' una modifica priva di significato alla mia precedente, relativa all'area urbana. Se vi prendete la briga di leggere il documento, oltre al titolo, capite anche cosa c'è scritto e la smettete di mettere modifiche che non hanno senso. Al limite si può discutere di quale dei metodi utilizzati per definire l'area urbana si deve tenere conto, ma non scrivere ciò che non c'entra nulla.

area vasta[modifica wikitesto]

l'indicazione di area vasta è presa esattamente dal testo da te indicato e da quale non si evince che cosa sia e cosa comprende l'area urbana di cui tu parli, soprattutto in riferimento ai 400.000 abitanti che sono poi la metà di tutti gli abitanti della provincia. Il comune di Lecce ha 90558 residenti per il censimento 2011 e se vai sul sito dati.istat.it trovi i dati ufficiali del censimento che sono quelli che hanno valore anche 'legale', gli altri dati sul sito demo.istat sono proiezioni statistiche dei residenti in base alle anagrafi dei vari comuni; addirittura i dati sul sito dati.istat.it sono aggiornati al 4/2012. Poi tanto per fare un esempio vicino a voi il comune di lecce su una estensione di 240 kmq circa ha 90558 ab., Taranto su 200kmq ne ha 195800 se poi taranto non è più salento allora va bene tutto quello che hai scritto. Dovresti specificare però quanti sono i comuni dell'area urbana e che estensione ha per dargli un senso, altrimenti dai una informazione incompleta o addirittura non vera. Spero che non sia animato dalle manie di grandezza dei baresi che pur di farsi una città di 1.200.000 ab fra un pò si annettono pure l'Albania. PS anche se Lecce ha 90.558 ab piuttosto che 96.000 o che l'area urbana esista o meno, non sminuisce la storia o l'importanza o la bellezza di una città e della sua provincia. il mio era solo un tentativo di aggiornare dei dati prendendoli dall'unica fonte ufficiale e cioè il censimento 2011.

saluti

Re: area vasta[modifica wikitesto]

Pensa che io non sono neanche leccese, quindi queste polemiche sono fuori luogo. Partiamo dal censimento del 2001, visto che era palesemente errato, come risulta anche dalle relazioni statistiche, pensa che c'era un'apposita voce in tutti gli anni successivi: "unità recuperate perché sfuggite al censimento"Statistiche comune di Lecce. I dati del censimento 2011 sono ancora provvisori, perché sulla scorta degli errori della precedente rilevazione si è dato l'obbligo ai comuni di rintracciare gli eventuali cittadini sfuggiti. Ad esempio a Lecce sono sfuggiti gran parte dei cittadini stranieri. In altre zone d'Italia la situazione è ancora peggiore, sono sfuggite grosse fette di popolazione. Quanto alla densità di popolazione sul territorio comunale ovviamente comprende tutto il territorio, pure la parte paludosa posta verso il mare fino al confine con la Provincia di Brindisi e non la città che è concentrata nella zona a sud est del territorio comunale, e non distribuita, come i tuoi dati farebbero credere e in questa direzione si concentrano anche gli altri comuni. Tra l'altro il calo della popolazione di Lecce ha coinciso con un consistente incremento di popolazione dei comuni limitrofi.Approccio strategico ad una mobilità sostenibile Il comune di San Cesario, alla periferia sud di Lecce ha una densità di ben oltre i 1000 ab/kmq. Quindi? San Cesario è più città di Lecce? E soprattutto che c'entra il paragone con Taranto? Questa è la voce di Lecce, mica di Taranto. Sono due città diverse nella struttura e nessuno qui sta sminuendo dimensione e ruolo di Taranto. Personalmente credo che la penisola salentina può a ragion veduta, per densità di popolazione e struttura urbanistica, essere considerata un'unica entità di conurbazione urbana. Quanto all'oggetto principale della discussione nel documento è specificato che non tutti i comuni dell'area vasta appartengono all'area urbana di Lecce, non lo sono certamente Nardò, Porto Cesareo, Galatone.

RE:

siamo in accordo su quasi tutto quello che dici ma i dati sono dati ed è per questo che vengono pubblicati. non si può pubblicare in una voce enciclopedica una proiezione o il frutto di una studio di fattibilità per istituire, chissà quando , una area urbana che interessi un certo numero di abitanti e territori che a tutt'oggi sono lontanissimi dall'essere un'area urbana anche se disomogenea. Per questo, mi insegni, non basta una enunciazione di intenti ma investimenti infrastrutturali che sono programmati e come il testo a cui tu ti riferisci riporta, ma che aad oggi sono nel libro dei sogni. testi come quello ne esistono una per ogni città, ma in una enciclopedia si possono nominare ma non si può esibirli come fossero contenitori di verità. Per quanto riguarda Taranto l'ho menzionata perchè fisicamente è parte del salento e quindi lo studio demografico ci dice che l'area urbana , questa esite, più grande del salento è quella città. Per concludere, comunque, non hai specificato quali e quanti comuni sono nell'area urbana che tu citi e certo non si può leggere tutto il testo, soprattutto se effettua una semplice ricerca. Questo non ha nulla a che fare con la densità che è un dato poco sensato in questo caso, ma con l'effettiva integrazione e caratterizzazione fisica del territorio che poi alla fine un'area urbana anche se disomogenea deve possedere; in base a quello che tu dici e allo stato attuale delle cose allora tutta l'Italia è un'area urbana disomogenea. ripeto questa è una enciclopedia e pertanto vanno pubblicati dati veri e non fantasie o studi che lasciano il tempo che trovano o che ancora peggio non esistono.

Area vasta[modifica wikitesto]

Per cortesia, questa dovrebbe essere un'enciclopedia, facciamola finita con dati che non hanno alcun senso come l'area vasta, non oggettiva e oggetto di progetti futuribili. Non si puù assolutamente parlare di area urbana di 360.000 abitanti per Lecce, non ci sono le caratteristiche nè di densità nè di contiguità (e non voglio entrare nel dettaglio della tipologia edilizia di molti centri vicini). Voglio evitare per il momento di cancellare le inesattezza dalla vostra pagina Wikipedia, che non a caso non è stata accettata come voce in vetrina, ma fate uno sforzo di obiettività. A Lecce non serve sembrare più grande di quello che è, si distingue per altre qualità.

Premesso che la pagina non è "nostra", "vostra" o "loro", essendo questo un progetto collaborativo, rimarco come l'informazione riportata sia conforme a quanto scritto dallo stesso Comune di Lecce. Se ti risulta che non si possa "assolutamente parlare di area urbana" e che occorra una particolare tipologia edilizia per smentire i documenti di pianificazione degli enti locali interessati, ti suggerisco di indicare qui la tua fonte o le tue fonti. La frase, allo stato, non può essere cancellata, anche se consiglio di fontarla con un documento accessibile (a me il link non funziona) come quello che ho indicato qui sopra. Ricordo peraltro come le accuse di scarsa obiettività siano deprecate in quanto configurano la mancanza di presunzione di buona fede... e che è opportuno ricordarsi di firmare i propri interventi (e volendo, per sdrammatizzare, anche che "né" vuole l'accento acuto, non quello grave).--Ale Sasso (msg) 18:08, 21 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Scusa, cosa c'entra l'accento grave o acuto con la discussione? E' come se intervenissi per dire che è errato pronunciare la z dolce in luogo di quella aspra. Al momento non ho tempo di rispondere approfonditamente, mi riservo di farlo in seguito. Mi limito a constatare che numerosi rilievi inseriti nelle discussioni precedenti da altri utenti sono stati ignorati.

Riservati quello che vuoi. La precisazione fra parentesi era esplicitamente (riporto testuale) "per sdrammatizzare": wikilove, amico, wikilove. Le zeta, peraltro vanno pronunciate ora in un modo, ora nell'altro... il mio consiglio, fuor di metafora, è quello di non salire in cattedra: stiamo cooperando, non ci facciamo i dispetti ;) Nel merito: le informazioni sono giustificate da fonti autorevoli. Se ne hai di altrettanto valide sarà solo un piacere vedere gli arricchimenti che ci potrai fornire, a prescindere da un pregresso che non conosco e di cui poco importa, direi. Colgo l'occasione per ringraziarti per la passione e la volontà che mostri.--Ale Sasso (msg) 23:30, 21 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Area vasta[modifica wikitesto]

Sono d'accordo con te, questi dialoghi devono svolgersi in un contesto amichevole e costruttivo. Vorrei esporre il mio punto di vista in merito alla questione dell'area vasta citando alcune fonti:

Per quanto riguarda l’area vasta di Lecce “ … è un concetto emergente, presente in una moltitudine di atti legislativi regionali, utile per la riorganizzazione del territorio e dei rapporti tra Enti locali e per la pianificazione delle politiche locali, oltre che per l'ottimizzazione delle risorse a un livello sovra provinciale.” Wikipedia- O anche: “L'Area Vasta è un'area che si caratterizza per un'interdipendenza economica, sociale e territoriale che non coincide necessariamente con un confine amministrativo. La sua peculiarità è quella di essere incentrata sull’aggregazione e sul ruolo attivo dei soggetti istituzionali locali, che sono chiamati ad un protagonismo progettuale e a una prassi di governo radicalmente innovativa” Sistema Puglia Dal sito del Comune di Lecce: “…per elaborare linee di azione che prefigurino la visione futura di medio-lungo periodo per il territorio di Area Vasta”

Sarebbe quindi più opportuno descrivere Lecce come comune capofila di un progetto futuro di area vasta più che scrivere che l’area urbana di Lecce è di circa 360.000 abitanti perché non si tratta di area urbana né metropolitana e l'informazione è fuorviante.

Saluti e buon lavoro.

Grazie a te. Sarei d'accordo se non fosse che "area vasta" non è il nome associato ad un progetto più o meno futuro, ma ad un contesto geografico reale ed attuale (ancorché "emergente" all'interno degli strumenti di programmazione degli enti locali fino a non molto tempo fa non investiti di alcuni compiti di coordinamento e che sono venuti buoni ultimi rispetto ad un lessico ed una prassi peraltro datati e consolidati). Non è né un'area urbana né un'area metropolitana, in effetti: è appunto un'area vasta, quella che in Francia è efficacemente descritta con il termine "agglomeration". Così dunque trovo corretta (e fontata) l'affermazione: "nell’area vasta di Lecce risiedono circa 360.000 abitanti". --Ale Sasso (msg) 14:33, 29 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Voler a tutti i costi trasformare un concetto in un altro è fuorviante, a me non interessa indicare Lecce più grande di ciò che è, ma in quel documento è ben indicato che vi sono comuni che pur facendo parte dell'area vasta non fanno parte dell'area urbana. Tanto è vero che la popolazione dell'area vasta non corrisponde strettamente a quella dell'area urbana. Ma se non vi piace quel documento potete utilizzarne qualcun altro che magari ha dati diversi. Tra l'altro questo è un documento accademico pubblicato dall'Istituto di studi metropolitani di Barcellona. http://www.recercat.net/bitstream/handle/2072/87965/wpierm0901.pdf?sequence=1

Non comprendo in che misura un documento elaborato elaborato in Catalogna debba contenere dati più corretti rispetto alle fonti ufficiali alle quali esso stesso deve pur fare riferimento. Qui nessuno vuol mostrare ciò che non è, si tratta solo di spiegare con termini chiari e corretti i dati relativi a questa voce. Che esistano comuni di area vasta non ricadenti in ambito prettamente urbano e suburbano mi pare ragionevole, ma anche questo non vedo che c'entri.--Ale Sasso (msg) 14:44, 5 set 2013 (CEST)[rispondi]

Ok, non voglio discutere sulle linee scelte per definire le voci, perderei solo del tempo a stare dietro a tutte le modifiche fatte dall'utente 2.226.164.221, ma almeno mettete i dati ufficiali relativi agli abitanti del documento che citate.

Mi sfugge chi sia quel "voi" ma nella sostanza concordo: i dati citati devono essere coerenti con le fonti citate.--Ale Sasso (msg) 21:50, 5 set 2013 (CEST)[rispondi]
A distanza di anni ho inserito una richiesta di chiarimento sul numero degli abitanti compresi nella cosidetta "area vasta"...dalla fonte non si capisce.--Ceppicone 16:51, 27 ago 2017 (CEST)[rispondi]

Dati meteo vandalizzati...[modifica wikitesto]

L'idiota che ha già vandalizzato diverse voci meteorologiche dedicate a città italiane ha colpito ancora. I dati corretti della stazione di Lecce Galatina sono quelli della pagina dedicata. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.13.23.248 (discussioni · contributi).

A quale edit ti riferisci? Potresti linkare la pagina meteo di riferimento? Grazie. --Freddyballo (msg) 14:48, 6 ago 2017 (CEST)[rispondi]
L'avevo corretta ma adesso è tornata un disastro, non si capisce più niente in quella sezione. Troppa confusione, media delle massime estive di 37 gradi semplicemente impossibile, e un'enciclopedia non può parlare di gradi percepiti (!). Piuttosto elimino tutta la sezione del clima visto che non se ne viene mai ad una. Non è informazione !--Gattoarturo (msg) 18:57, 25 ago 2017 (CEST)[rispondi]

I dati sono tutt'ora completamente fuori parametro, ho provato a riallinearli con quelli della pagina dedicata ma il filtro inibisce qualunque correzione.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lecce. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:16, 12 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lecce. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:14, 20 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lecce. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:12, 31 ott 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Lecce. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:15, 12 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:03, 7 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:14, 8 ott 2020 (CEST)[rispondi]