Discussione:Latte macchiato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cucina
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

secondo me questa è la descrizione del cappuccino, mentre il latte macchiato è solamente del latte con un goccio di caffè.

  • Grazie per l'obiezione, è giusto che la quantità del latte nel cappuccino e nel latte macchiato è diversa. Però il cappuccino si serve nella tazzina mentre il latte macchiato si serve nel bicchiere come viene spiegato nell'articolo.--Judith Wolf 17:22, ott 30, 2005 (CET)

Questo non è il vero latte macchiato[modifica wikitesto]

L'obiezione ha senso, cara Judith. Il punto è che questa è la ricetta del latte macchiato ALLA TEDESCA, in cui come tutte le cose è più importante l'aspetto (tre strati) che il gusto. Infatti il tedesco che viene in Italia e vede un latte macchiato non a tre strati resta delusoa prescindere, nonostante per sua stessa ammissione esso sia normalmente più buono (fonte: esperienze personali e resoconti internet)

Se un tedesco sapesse cosa vuol dire "latte macchiato" non sosterrebbe mai che sia importante che latte e caffè non si mischino. Ma non lo sa, crede di saperlo, anzi è sicuro che i tre strati siano il vero "effetto macchiato". I tedeschi sono convintissimi di essere depositari della vera cultura del latte macchiato, salvo poi discutere mesi o anni su cosa significa latte macchiato, come si pronuncia, e da dove viene (tedesco, americano di starbucks o italiano?).

Il vero latte macchiato è italiano, visto che gl'italiani lo bevono da molto ma molto tempo prima dei tedeschi e degli americani di Starbucks. E' latte, "macchiato" di caffè. Tipica colazione italiana, sebbene vi si preferisca il cappuccino. In italiano un liquido "macchiato" non è "sporco" o "rigato" come lo è un vestito (befleckt), ma semplicemente è "MISCHIATO" (eingemischt). In Italia chi beve latte macchiato vuol bere solo latte, aromatizzato con un goccio di caffè (a cui viene mischiato). Quindi apparirà di color bruno come un cappuccino, con la sua buona schiuma bianca, e mai a tre stati. E' infatti IMPORTANTISSIMO che caffè e latte si mischino, altrimenti che latte macchiato è???

Successivamente fu esportato in Germania e "tedeschizzato" inserendolo nellla cultura del caffè tedesca, dove il Milchkaffe al pomeriggio è normale, affinchè avesse maggior successo. Non a caso i popoli di lingua tedesca sono convinti che il latte macchiato sia un tipo di caffè (!!), perchè così la vedono loro. La versione a tre strati è sicuramente spettacolare (per chi si accontenta), ma tradisce le origini e il significato del vero latte macchiato. Non è italiana, non è relativa ad un latte che è stato macchiato, non è qualcosa che gl'italiani sarebbero disposti a bere. Per questo molti cominciano a dubitare che il latte macchiato (in tedesco, "matschiato") sia italiano. Non hanno torto, il latte macchiato a tre strati con caffè e latte ben separati è il cugino tedesco di quello italiano.

Per ora è una moda; magari col tempo i tedeschi impareranno, così come quando erano convinti che il vero cappuccino si facesse con la panna ;-) --Nipho74 13:09, 10 mar 2007 (CET)[rispondi]

Capisco che la discussione è finita un anno fa, però quello che descrivono i "pro latte macchiato italiano" è un caffè latte con poco caffè, o sbaglio? A parte che il latte macchiato a Bolzano l'ho sempre bevuto sia a casa sia al bar alla tedesca (qui quello è lo standard e tutti lo fanno così), quando l'ho chiesto in Italia una volta mi è stato detto che non sapevano cosa fosse ed un'altra mi è stato dato un caffè macchiato, e da allora ho pensato che fosse una bevanda che si trova solo nell'area linguistica tedesca (mentre prima pensavo fosse mediterranea e poi "esportata"). SkafaSag mir 18:45, 19 gen 2008 (CET)[rispondi]

ulteriore commento per il latte macchiato[modifica wikitesto]

io lavoro come barista in provincia di bologna e comunque ho fatto questo lavoro in altre località e vi posso assicurare che il latte macchiato si differenzia dal capuccino per prezzo perchè costa meno e perchè costa meno perchè si prepara con il caffè già pronto inoltre si serve nel bicchiere senza schiuma chi la desidera lo chiede al momento dell'ordinazione.Vorrei precisare che per caffè già pronto intendo dei caffè lunghi conservati in un bricco e di norma se ne aggiunge al latte una quantità di circa mezza tazzina per i bambini molto meno,o anche per gli anziani o gli intolleranti al caffè.Io dal campo posso dire questo grazie

E perchè non lo cambiate nella voce? --Pippo-b (msg) 11:40, 7 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Salve, concordo con quanto espresso da Nipho74 e dall'utente che è barista in provincia di Bologna. Condivisibile l'osservazione di Skafa, che pone in relazione il latte macchiato al caffellatte, ma il convincimento che nutre, circa un'origine germanica della bevanda mi sembra infondato, a meno che non ci si riferisca alla rielaborazione tedesca, che perviene finalmente ad un prodotto assai diverso. Circa le esperienze di latte macchiato fatte in 'Italia' (ma perché, Bolzano è all'estero?) è difficile formulare ipotesi, in mancanza di altri dati. Alberto Giacobelli (14 maggio 2013)

Sarà il caso che qualcuno corregga la voce.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Latte macchiato. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:02, 17 gen 2020 (CET)[rispondi]