Discussione:Lattasi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

>Alcuni recenti esperimenti inducono a ritenere che moderati apporti di lattosio in persone con carenza di produzione dell'enzima lattasi (g 7/24 h) non induca i sintomi gastrointestinali tipici della carenza di questo enzima, ma che anzi, funzionino a volte come una sorta di "rieducatore" per il corpo stimolandolo ad aumentare di nuovo la produzione dell'enzima [citazione necessaria].

Un articolo di Focus di metà maggio 2007 sostiene che il 90% degli abitanti dell'Europa mediterranea è intollerante al latte di origine animale perché il DNA non ha sviluppato una mutazione favorevole alla specie , che ha reso permanente la produzione dell'enzima lattasi. Tale mutazione è avvenuta nei Paesi §Scandinavi e nell'Europa del nord per adattamento alla scarsità di cibo. L'intolleranza riguarda il late animale, ma non quello materno-umano, e la lattasi è presente in entrambi.

/***/

Uno dei problemi causati dalla diminuzione della produzione di questo enzima è quello indiretto della bassa assunzione di calcio, in particolare nell'età avanzata, determinata dal ridotto consumo di latte, per evitare i disturbi intestinali. --> Ci sono fonti che sostengono il contrario. --> In ogni caso, fonte attendibile per questa tesi?

È stato dimostrato che i gruppi di popolazione adulta con problemi di assorbimento di lattosio, introducono in maniera significativa meno calcio di gruppi di coetanei con assenza di questo disturbo. --> Ci sono fonti che sostengono il contrario. --> In ogni caso, fonte attendibile per questa tesi?

/***/