Discussione:Lapis niger

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Archeologia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (settembre 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2013

In una voce inerente la lingua latina, o meglio un preciso testo e quindi più precisamente la letteratura latina, dato che il lapis niger è importante in larga misura per il testo rinvenuto, mi pare che l'inserimento del testo dell'iscrizione e il suo confronto con il latino classico siano fondamentali per capire perché è importante il lapis niger: perché mostra come era la lingua latina arcaica in rapporto a quella classica. Eliminare il testo non aiuta certo la completezza della voce, anzi..... --Luca P 01:43, 9 set 2006 (CEST)[rispondi]

Il testo dell'iscrizione non è stato eliminato, ho infatti aggiunto un link all'iscrizione completa su Wikisource.

Riguardo al testo presente nella voce, faccio notare che:

  1. è incompleto
  2. è arbitrariamente estrapolato dal contesto senza che la cosa sia segnalata in alcun modo
  3. esistono delle differenze interpretative riguardo ad alcune delle lettere iscritte
  4. l'integrazione proposta locum violaverit è una semplice supposizione non suffragata da alcuna evidenza epigrafica e/o archeologica
  5. la versione in latino classico è una libera interpretazione (iouestod --> iusto?)
  6. il tutto sembra un po' troppo simile a questo articolo

Per il testo completo dell'epigrafe si veda CIL I 1; per una possibile interpretazione del significato dell'iscrizione cfr la descrizione di Huelsen. - Luisa 09:10, 9 set 2006 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lapis niger. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:00, 31 ott 2018 (CET)[rispondi]