Discussione:Lanzo Torinese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Piemonte
Comuni italiani
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Lanzo Torinese è stata segnalata per un riconoscimento di qualità, ma non ha superato la valutazione. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata proposta per una valutazione di qualità, ma questa è stata annullata. Vedi procedura
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione

Correzioni e commenti (2011)[modifica wikitesto]

Questo articole è scritto abbastanza bene ma merita di essere ampliato. Ho corretto punteggiatura, forma e riposizionato alcune delle immagini. Approfitto per fare una serie di commenti.

1. Bisognerebbe espandere l'introduzione e la sezione "Geografia". In quest'ultima, ho rimosso "La Valle di Viù si dirama nei pressi dell'abitato di Germagnano mentre la Val d'Ala e la Val grande di Lanzo si diramano più a monte presso l'abitato di Ceres." perché chiaramente fuori tema. Ho aggiunto la frase "Lanzo si trova ai piedi delle Alpi Occidentali" e la frase "Il centro storico della città è costruito sul Monte Buriasco mentre il resto della città si trova ai suoi piedi" (la seconda è decisamente necessaria).

2a. Nella sezione intitolala "Storia", ho cambiato "Mille" con "1000". Secondo la pagina ufficiale della città, http://www.comune.lanzotorinese.to.it/storia_medioevo.ASP, "Il termine "Lanzo" compare in atti ufficiali per la prima volta nell'anno 1158, (in un diploma di Federico Barbarossa che conferma al Vescovo di Torino il possesso di Lanzo) con un "de Lancia"". Io mi ricordo di aver letto di questa data alcuni anni fa e non credo che la data 1000 sia attendibile, a meno che chi l'abbia introdotta abbia maniera di riferire il lettore ad un documento che lo dimostri.

2b. Nella sezione "Storia", non viene spiegato il significato di Credenza. Sarebbe opportuno aggiungere.

2c. La sezione sulla "Storia" era per metà al presente e per metà al passato. Ho cambiato tutto al presente storico ma penso che il tempo passato possa essere più opportuno aggiungerlo.

2d. All'interno della sezione sulla "Storia", ho aggiunto una sottosezione con le date più importanti di Lanzo Torinese. Restano da verificare la data del 1000/1158 e quella di Santa Croce (1200 potrebbe essere corretto ma mi sembra cifra tonda).

3. Ho spostato la sezione "Onorificenze" più in basso nel testo. Dubito che "La motivazione è disponibile all'indirizzo http://www.istitutonastroazzurro.it/comunedilanzotorinese.html". faccia parte del testo e credo che dovrebbe rimanere fuori da questp.

4. Ho spostato la parte sul grissimo dalla "Storia" e l'ho messa in "Prodoti tipici". Ghersin si scrive ghërsin. La e con dieresi è necessaria e non facoltativa.

5a. Ho rinominato la sezione "Ponte del Diavolo o "del Roc"" e l'ho chiamata "Ponte del Diavolo o del Ròch". Roc è il suono italiano della parola piemontese "ròch". In piemontese, il suono "o" si scrive "ò" ed il suono "k" si scrive "ch" (così come per tòch per pezzo e pòch per poco).

5b. Nella sezione "Ponte del Diavolo o del Ròch", non sono sicuro se la v di "Vice castellano" debba essere maiuscola.

6a. La seguente sezione ...

Lungo questa via, a partire dal 1219, il martedì si teneva il mercato settimanale. Dalla contrada si dipartiva, trasversalmente, una serie di strette viuzze chiamate chintane (alcune ancor oggi esistenti), talvolta sormontate da archi e lunghi voltoni che le fanno somigliare a delle gallerie pedonali. Parallelamente alla Contrada, sia verso Torino che verso Germagnano, si snodavano due strade strette che correvano sulla sommità delle mura di difesa (per questo erano dette "Strade di Corserio").

... dovrebbe essere rimossa dalla sezione che parla della "Torre civica di Aymone di Challant" ed inserita in quella della "Storia".

6b. Nella sezione "Torre civica di Aymone di Challant", gli Estensi vengono menzionati per la prima volta. Questi dovrebbero essere introdotti nella sezione sulla "Storia".

7. Nella sezione "Chiesa Parrocchiale di San Pietro in Vincoli" leggo "Verso gli anni sessanta è stata rifatta la cuspide." Sarebbe più corretto scrivere "Verso" o "Negli"?

8. Nella sezione "Santuario di Loreto", una certa Margherita salta fuori dal nulla. Credo che sia opportuno spiegare se questa è Margherita di Savoia o qualcun'altro.

ICE77 (msg) 02:11, 4 feb 2011 (CET)[rispondi]

Ciao! Grazie mille per le correzioni e le migliorie che hai apportato alla pagina! I dati che avevo inserito li avevo presi da un libro preso in biblioteca a Lanzo...non avendo citato però nella bibliografia quale fosse ora non me lo ricordo più...quindi visto che la data che hai inserito tu è più "certificabile" ben venga. Nei prossimi giorni mi adopererò per migliorare la pagina anche in base ai tuoi suggerimenti qui sopra...mi raccomando, correggi pure se vedi che qualcosa non ti è chiaro. Grazie ancora per l'aiuto...almeno non sono più solo a scrivere la voce! Ciau! --Gigillo83 (msg) 11:06, 4 feb 2011 (CET)[rispondi]

Essendo originario di Lanzo Torinese, mi è sembrato giusto dare una pennellata a questo articolo. La prossima volta, per piacere, rileggi le sezioni che modifichi e stai attento a punteggiatura, spaziatura e scorrevolezza del testo. Ho appena corretto un paio di cose all'inizio della sezione sulla storia che tu hai aggiunto ma non ho controllato il resto. Ricordati che quello che pubblichi è di dominio pubblico e dev'essere corretto. Le fonti che hai utilizzato dovrebbero apparire a fondo pagina.

ICE77 (msg) 02:19, 22 feb 2011 (CET)[rispondi]

Beh, se per errori di ortografia intendi il fu con l'accento mi pare proprio l'avessi inserito tu nell'ultima "infornata" di info che avevi inserito... :) Idem la spaziatura...avevo suddiviso i vari argomenti spaziandoli bene per periodi storici lasciando per quello degli spazi tra uno e l'altro :) Comunque grazie per i suggerimenti...ne terrò conto per le successive modifiche che apporterò! :) Ciau! --Gigillo83 (msg) 09:45, 22 feb 2011 (CET)[rispondi]

Correzioni e commenti (2015)[modifica wikitesto]

Gigillo83 mi ha chiesto di ricontrollare l'articolo che avevo corretto nel 2011. Ho appena finito di modificarlo nuovamente. Durante il processo di modifica ho trovato una grande quantità di problemi con la forma, specialmente con la punteggiatura e a volte anche con la scrittura di certe parole. Nel complesso comunque ho notato che l'articolo è ben scritto e ci sono anche delle sezioni che non ricordo di aver visto prima, in particolare la sezione sulle frazioni. Ho approfittato per riorganizzare l'articolo in maniera tale da migliorare la sequenza delle sezioni e per dare al lettore una migliore esperienza durante la lettura. A questo punto faccio una serie di commenti che a mio avviso sono necessari.

1. L'introduzione dice "5 133 abitanti". Lo spazio tra il 5 e l'1 non dovrebbe esserci. Non so come eliminarlo.

2a. La sezione sulla "Storia" dice "Carlo III fu costretto alla fuga a Vercelli carico di debiti". Non è ben chiaro il passaggio e sarebbe opportuno chiarificare.

2b. La sezione sulla "Storia" dice che Lanzo "perdette molti privilegi". Non sono spiegate le ragioni e sarebbe giusto aggiungere l'informazione.

2c. La sezione sulla "Storia" dice "Ne fanno testimonianza le numerose residenze di villeggiatura". Il problema è che la frase non ha soggetto.

2d. La sezione sulla "Storia" parla di "Santi sociali". Non ho mai sentito questa espressione e mi chiedo se la parola santi abbia davvero bisogno di una maiuscola.

2e. Sempre nella sezione sulla "Storia", leggo "anni '90 del '900". Credo che si parli degli anni '90 dell' '800.

3. La prima frase nella sezione sullo "Stemma" non ha un soggetto. L'ultima frase nella stessa sezione non sembra fare un chiaro riferimento all'ultimo paragrafo della sezione sulle "Origini del nome".

4. L'ultima frase nella sezione sul "Gonfalone" non ha soggetto.

5. La sezione sulla "Cronistoria" dice che la prima citazione di Lanzo risale al 1159. Questo non è vero perché la data è 1029. Nella stessa sezione si dice che nel 1876 Lanzo era una città ma questo è anacronistico perché al tempo Lanzo non era una città.

6. L'ultimo paragrafo sul "Ponte del Diavolo", per quanto io ne sappia, non riporta la leggenda in maniera corretta.

7. Nella sezione sulla "Religione" penso che sia il caso di sottolineare che la diminuzione dell'interesse nella tradizione religiosa sono forse il problema principale delle confraternite. Non penso che l'invecchiamento della popolazione sial il vero problema. Anzi, la gente anziana è forse la parte della popolazione ad essere più coinvolta con le confraternite.

8. Nella sezione sui "Musei" non ho idea che cosa voglia dire "transfrontaliera".

9. Nella sezione sulla "Cucina", se la Toma di Lanzo è scritta con la maiuscola penso che anche i torcetti dovrebbero essere scritti con la maiuscola. Vorrei sapere che cosa ne pensano gli esperti ed i lanzesi.

10. Per quanto riguarda le "Frazioni", inferiore e superiore non si scrivono con la maiuscola? Penso di sì.

11a. Ho corretto la traduzione di "Brecco" da "al' Brec" a "ël Brèch". La prima non ha assolutamente nessun fondamento grammaticale. La seconda segue le regole grammaticali e fonetiche del piemontese. Dalla pronuncia direi che la e è grave. Se non lo è allora dovrebbe essere una e normale. Sono sicuro al 90% che la grafia giusta sia Brèch.

11b. Sempre nella sezione sul "Brecco", non mi pare che i fuochi d'artificio partano dal Brecco. A meno che le cose siano cambiate negli ultimi anni, sono sempre partiti dal campo di calcio di Loreto.

12. Nella sezione su "Loreto", leggo, "senza soluzione di continuità". Sarebbe opportuno spiegare che cosa vuol dire l'espressione. A me non è chiara.

13a. La prima frase della sezione "Santa Lucia e Grange" si deve migliorare. La frase non ha verbo, ci sono troppe congiunzioni (e) e "dipana" non è un verbo molto elegante.

13b. Sempre nella sezione "Santa Lucia e Grange", si dice che il Polisportivo fu costruito negli anni '70 due volte, cosa che trovo ripetitiva.

14. Nella sezione sull'"Industria" non si parla di informazioni sull'economia e l'industria attuale. Sarebbe opportuno spiegare al lettore cosa fa e produce la gente a Lanzo Torinese al giorno d'oggi.

15. Nella sezione sulle "Strade", trovo che la SP 1 non venga introdotta in maniera elegante.

16. Nella sezione sulle "Ferrovie", viene utilizzato l'aggettivo "passante". Penso che usare "di passaggio" sia più corretto ed elegante. Passante è un sostantivo ed un significato differente.

ICE77 (msg) 09:31, 23 lug 2015 (CEST)[rispondi]

Cerco di rispondere qui, punto per punto:

1. Lo spazio viene in automatico in quanto è in formato {{formatnum:}}: ne puoi vedere qui la spiegazione.

2a. Carlo III era il signore di Lanzo...sul Milone, libro da cui ho attinto in modo preponderante la storia di Lanzo, era scritto esattamente questo...proverò a migliorare la frase.

2b. C'è scritto all'inizio della frase che la motivazione della perdita di molti privilegi (quali quelli elencati alla fine della frase) fu la rovinosa sottomissione agli Este, incapaci di governare.

2c. Il soggetto, indicato nella frase precedente, era stato indicato come sottinteso: ho modificato la frase per migliorarne la comprensione.

2d. I "santi sociali" sono considerati i numerosi santi piemontesi (in modo particolare torinesi) che operarono soprattutto nell'ambito sociale: è un termine assolutamente comune e di cui si può vedere l'uso anche in moltissime altre voci.

2e. No, è corretto: il Cottolengo di Lanzo venne chiuso nel 1995 circa.

3. Quello riportato è il decreto di conferimento dello stemma: qualsiasi decreto italiano ha tale forma, senza soggetto indicato.

4. Stessa cosa del punto 3.

5. Ho provveduto a sistemare le date indicate.

6. La leggenda è quella corretta, ovviamente in maniera sintetizzata, scritta anche sulle tabelle poste sul luogo dal Comune e sulle brochure ufficiali del Ponte.

7. Ho implementato la frase con quella indicata.

8. Tranfrontaliera indica "a cavallo di Italia e Francia"... è una frase che ho preso direttamente dal sito di Istoreto...

9. Ho messo la minuscola, come da manuale di stile.

10. No, nemmeno nello stradario ufficiale hanno la maiuscola.

11. La trasliterazione in piemontese l'avevo lasciata dalla versione pre-vaglio: se ritieni che sia corretta la tua versione molto meglio; per quanto riguarda i fuochi, invece, è da circa un lustro che i fuochi artificiali vengono sparati dalla vasca dell'acquedotto del Brecco.

12. È un termine italiano comunemente utilizzato ed indicante che non vi è interruzione tra una cosa indicata e l'altra.

13. Ho sistemato un pochino la scorrevolezza della frase, eliminando la ripetizione ed inserendo il verbo (era una svista, e invece che è).

14. Nell'ultima frase della sezione industria è già indicata la situazione attuale... purtroppo non vi sono più altre fabbriche con centinaia di impiegati come nel'900...

15. Tutte le strade indicate hanno la stessa formula, ossia il numero, il nome ufficiale ed i comuni collegati da essa... non capisco cosa si intenda dicendo che non è introdotta in maniera elegante.

16. Stazione passante è un termine ferroviario appositamente inserito nella frase ed indica che è una stazione che non è "di testa"... Di passaggio ha ben altro significato... :).

Ciao!!

Gigillo83, non hai lasciato la tua firma ma immagino che sia stato tu a rispondere sopra. Vedo che tra il 25 ed il 26 di luglio hai corretto varie parti dell'articolo. Ho appena finito di leggere i tuoi commenti e volevo ringraziarti per l'assiduo lavoro di collaborazione che ha migliorato l'articolo sulla nostra città.

ICE77 (msg) 23:44, 28 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Si, avevo risposto io...mi sono solo dimenticato di mettere la firma..:) Grazie a te per i suggerimenti e le migliorie che hai apportato alla pagina coi tuoi contributi! Grazie! --Gigillo83 (msg) 23:58, 28 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lanzo Torinese. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:53, 20 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lanzo Torinese. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:59, 9 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lanzo Torinese. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:56, 30 ott 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Lanzo Torinese. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:20, 19 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Lanzo Torinese. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:59, 11 ott 2019 (CEST)[rispondi]