Discussione:L'uomo di Atlantide

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Quale nome?[modifica wikitesto]

(Spostato da Discussioni utente:Marcok)

Faccio notare per l'ennesima volta, che questo è il titolo con cui veniva trasmesso sull'emittenti locali. Purtroppo sono quelle notiziole, che se non surrogate da qualche buon ricordo, vengono falsificate dall'informazioni sommarie presenti sulla rete, che acquistano ufficialità in modo contorto appunto.

L'unica vera fonte italiana che riporterebbe il titolo di questa serie come "L'Uomo di Atlantide" è il sito dei doppiatori, che possono essere autorevoli, ma non necessarimente nel ricordare come era presentata al pubblico questa serie; a loro volta si basano su le uniche cose ritrovabili di questa serie e che possono rinverdire i ricordi: l'opening in rete, che riporta il nome originale della serie "The Man from Atlantis", il problema che almeno a livello di musica, in Italia la sigla d'apertura era identica, non ti so ricordare se ebbero la briga di cambiare il logo (siamo ai tempi di una TV privata ancora primitiva) o lo mantennero originale, un libro uscito che sicuramente ebbe il titolo con cui questa serie fu importata nel mondo "l'Uomo di Atlantide", e forse l'episodio pilota (in pratica un film per la TV) riportava solo questo titolo "l'Uomo di Atlantide" (se mai fu raccolto, ad esempio, ma non lo assicuro).

Comunque la fonte italiana ufficiale è solo una, il sito dei doppiatori; un po' poco (e gli altri smemorati gli sono andati a cascata, contribuisce anche la notizia sbagliata su wiki).

Se metti la stringa "Mark L'uomo di Atlantide" in rete, qualcosa spunta, perchè la gente lo ricorda così. È difficile inventarsi una cosa così di sana pianta.


"morte morte morte | a tu per tu di notte ... il padre affrontava, uomo instancabile e pilota preciso, le lunghe ore .... e ci pinneggia possente come nemmeno mark l'uomo di atlantide, nello spot. ... fladrif.splinder.com/tag/morte+morte+morte - Copia cache - Simili"


"ATLANTIDE Atlantide mi ricorda l'infanzia, quando attendevo impaziente l'inizio di uno dei telefilm più famosi dei primi anni '80 [Mark, l'uomo di Atlantide]; ... atl4ntide.blogspot.com/ - Copia cache - Simili"


"Postare.it - Rivedere e buttare Qualcuno si ricorda "Mark, l'uomo di Atlantide?" E' una di quelle serie che mi ricordavo con "affeto" e che ho rimpianto di aver rivisto ... www.postare.it/showthread.php?s=&postid... - Copia cache - Simili"


"Conosciamoci meglio [Archivio] - Forums ditemi c'è qualcuno che si ricorda il telefilm "Mark, l'uomo d'Atlantide"?? Quello col costumino giallo e le mani ei piedi palmati che nuotava a mò di ... motorozzi.net/archive/index.php?t-292.html - Simili"


Speranzoso, ciao.

-Sesshomarux

Ciao, anch'io avevo fatto una rapida ricerca in rete e, come te, avevo trovato solo rapidi accenni in vari forum e blog, ma purtroppo nessuna fonte affidabile. Certamente il sito dei doppiatori può contenere degli errori, però al momento costituisce la fonte più attendibile in quanto a) è del settore b) tra i siti in italiano è quello che apparentemente riporta maggiori informazioni sulla serie. Non esito a credere che il telefilm possa essere uscito con un altro titolo (o con entrambi), il problema è che Wikipedia si dovrebbe basare su fonti verificabili e non su ricordi vaghi (parlo anche dei miei, beninteso!). Suggerirei dunque di attendere per cambiare il titolo. A questo punto, vista la penuria di fonti in rete, bisognerebbe riuscire a scovare qualche vecchia fonte cartacea. Io proverò a consultare qualche libro in mio possesso, ma sono soprattutto sul cinema. Passo subito la domanda al Portale:Fantascienza e vediamo se qualche altro utente riesce a tirare fuori qualcosa. --MarcoK (msg) 20:23, 16 ago 2009 (CEST)[rispondi]
Le fonti di carta in mio possesso, La fantascienza sugli schermi di Giovanni Mongini, Perseo Libri, Bologna, 2002 (cfr. p. 537) e Enciclopedia della fantascienza in TV, Vol. 2 di Mikcovic, Rossi e Vianello, Fanucci, Roma, 2003 (cfr. pp. 219-20), riportano semplicemente L'uomo di Atlantide.--ErnestoVeg (msg) 10:03, 22 ago 2009 (CEST)[rispondi]