Discussione:L'Aquila

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Abruzzo
Comuni italiani
Bibliografia utilizzabile
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (agosto 2016).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2016
L'Aquila è stata segnalata per un riconoscimento di qualità, ma non ha superato la valutazione. La voce è stata sottoposta a più procedure di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a una valutazione di qualità, che non ha superato. Vedi discussione

Citazione a inizio pagina[modifica wikitesto]

La citazione "Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame possa confrontarsi ad ella" non è corretta. Dovrebbe essere: "Gridaro tucti insieme: «La cità feciamo bella, Che nulla nello regame non se apparechie ad ella!»". Come fonte porto questa copia della Cronica presente sull'Internet Archive (pag. 6, vv. 21-22). --Lou1306 (msg) 22:25, 17 ago 2017 (CEST)[rispondi]

il dato sulla popolazione è nettamente sbagliato....secondo l'istat, la città, ha 66.000 abitanti...

Dati su sfollati e lavori di ricostruzione[modifica wikitesto]

Esiste un motivo particolare (LECITO) perché qualcuno si è sentito in dovere di cancellare quanto segue dalla sezione relativa al terremoto del 2009?

Ad oltre un anno dal sisma e nonostante gli interventi governativi, il numero degli sfollati è ancora stimato in oltre 45000[1] e gli interventi di ricostruzione del centro storico sono fermi[2].

Spero non lo si sia fatto per nascondere la situazione attuale in nome di non so bene cosa... Se non bastano le fonti inserite ne troviamo: basta qualche filmato di Youtube o dobbiamo fare un salto in zona rossa per spedire qualche calcinaccio all'autore della censura così si convince anche lui? 93.147.15.171 (msg)


Dove sono le Facoltà?[modifica wikitesto]

Sposto qui un brano inserito nel capitolo Storia. Signori, siamo in campagna elettorale. --Snowdog 19:21, Ago 26, 2005 (CEST)

Successivamente, la società dell'Aquila, ridotta a piccola città di provincia, andò sviluppando un particolare carattere chiuso e conservatore . Negli anni 1970 destò scalpore in tutta Italia il sequestro di un romanzo di Alberto Moravia, giudicato osceno, ad opera del Procuratore della Repubblica Donato Bartolomei, molto vicino agli ambienti più conservatori della città. Nello stesso periodo, l'allora arcivescovo protestava ufficialmente, fortunatamente senza alcun esito, contro la nudità della statua di un giovane uomo che, da sempre, sovrasta la fontana posta di fronte alla cattedrale cittadina di San Massimo, mentre destò soltanto ilarità, anche negli ambienti cittadini, la proposta di chiedere il sequestro della moneta da £ 50 perché raffigurante un fabbro nudo. In tempi più recenti, tuttavia, le forse conservatrici cittadine hanno ottenuto una nuova vittoria, ottenendo l'intitolazione della piscina comunale al fascista Adelchi Serena, un ministro mussoliniano noto, soprattutto, per aver più volte dichiarato che le leggi razziali contro gli Ebrei erano troppo miti. L'amministrazione di destra ha finora respinto ogni protesta dell'opposizione politica e delle forze culturali e progressiste perché rivedesse tale decisione, certamente unica in Italia ed oggetto di critica anche all'estero. In tale contesto, naturalmente, è stata del tutto ignorata la richiesta di dedicare una strada cittadina a Karl Ulrichs, fondatore del primo movimento gay mai concepito nel mondo, sepolto nel cimitero cittadino.

Non capisco cosa c'entrino le campagne elettorali. Il brano riporta avvenimenti ben noti riguardanti la città. Facendo una ricerca per parola potete trovare molti siti, anche in inglese, riguardanti lo scandalo della piscina comunale dedicata ad un fascista. Anche la manifestazione annuale sulla tombra di Ulrichs ha valenza internazionale. Ma è mai possibile che su questo sito non si possa mai dire le cose come stanno che si viene immediatamente censurati?

Se volevo censurare cancellavo e basta. Invece ho spostato qui il testo per discuterne. A me sembra che si tratti di fatti, alcuni ridicoli alcuni gravi, che attengono più alla cronaca e al folclore che alla storia. Comunque decisamente POV. --Snowdog 16:15, Ago 27, 2005 (CEST)

Qui mi sembra che parliamo lingue diverse. Se POV significa Punto di Vista Personale e non neutrale non ci siamo. Neutralità non significa "agiografia", ma riportare i fatti per quello che sono. Io sono aquilano e mi dispiace moltissimo dover raccontare queste cose della mia città, ma non posso cambiare la realtà e mi sembra che anche queste cose debbano essere conosciute per avere un'idea chiara dell'ambiente. E' un FATTO che un romanzo di Moravia fu sequestrato, è un FATTO che l'arcivescovo protestò per la statua di un uomo nudo di fronte alla cattedrale, è un FATTO GRAVISSIMO che la piscina comunale sia tuttora intitolata ad un criminale fascista ( e vi ricordo che il fascismo è un crimine per dettato costituzionale e non certo un'opinione). E quanto al folklore, sono quasi 10 anni che la piscina - che dovrebbe essere un servizio pubblico - viene frequentata soltanto dai fascisti e dagli indifferenti, il che non mi sembra folclore, ma un insulto ai cittadini democratici ed un fatto senza uguali in Italia, tanto che ne parlano anche siti americani. Voi trovate che questo sia un "punto di vista personale"? Un'amministrazione autoritaria e nostalgica intitola la piscina pubblica ad un fascista, in spregio alla democrazia ed ai milioni di morti nei lager nazisti, e questo non si può raccontare perché è un "punto di vista personale"? A me sembra che sia MOLTO PERSONALE il "vostro" concetto di neutralità. E a proposito di "vostro": chi siete voi? La Wikipedia viene pubblicizzata come un'enciclopedia aperta a tutti, ma mi sembra che così non sia. All'attualità, sarebbe più corretto dire che è aperta alla collaborazione di tutti purché si attengano a regole e linea editoriale prestabiliti, il che è certamente MOLTO diverso, anzi completamente snaturante rispetto all'idea iniziale. Se ci sono amministratori, webmasters o cmq si chiamino che decidono cosa si può scrivere e cosa no, che censurano quello che non piace loro (bella l'espressione "se volevo censurare, censuravo": molto democratica!)allora la Wikipedia non serve più: scrivetela da soli, leggetela da soli e fatevi i complimenti l'un l'altro per la vostra "neutralità" ben allineata. Vuol dire che andremo altrove a cercare le notizie VERE. Buon lavoro. Se siete gente in malafede è inutile aggiungere altro, ma, se per caso siete in buona fede, cercate di pensarci su.

Visto che hai deciso che noi siamo in malafede e tu vuoi usare l'articolo solo per fare politica, rimuovo nuovamente. Per esempio evidentemente non tutti su Serena sono d'accordo [1] e le motivazioni della "parte avversa" non vengono assolutamente citate nel pezzo da te inserito.

"sono quasi 10 anni che la piscina - che dovrebbe essere un servizio pubblico - viene frequentata soltanto dai fascisti e dagli indifferenti". A me sta benissimo che una persona come atto politico decida di non frequentare una piscina intitolata ad un fascista, non girare la frittata come se ci fosse qualcuno che impedisce a parte della popolazione di usufruire di un servizio pubblico. --Snowdog 14:37, Set 15, 2005 (CEST)

Scusate se mi intrometto ma mi chiedo che cosa c'entri con i lager nazisti dedicare una piscina ad Adelchi Serena...è un'esagerazione,sarebbe come dire che le vie dedicate a Togliatti c'entrano con i gulag e le purghe sovietiche...l'amministrazione ha il diritto di dedicare a chi vuole un luogo pubblico,e comunque ricordiamo che esistono vie dedicate a Lenin...

Girare la frittata? Ma di che cosa parli? Quando un'amministrazione dedica una piscina pubblica ad un fascista ne PROIBISCE di fatto l'uso a tutti i cittadini democratici. Ce la vedi tu una persona normale che va a sguazzare nella piscina Adelchi Serena o nella piscina Benito Mussolini? Sarebbe come riconoscere che questi criminali sono persone normali e, anzi, meritevoli, cui si può tranquillamente dedicare una piscina. Non ho riportato le opinioni favorevoli a Serena? E quali sarebbero? Avrebbe fatto del bene alla città, come sostiene il sindaco fascista? Può darsi, ma, probabilmente, anche Hitler ha fatto del bene alla sua città natale. Questa dovrebbe essere una giustificazione? Vogliamo provare a sentire cosa ne pensano gli Ebrei?.Cosa c'entrano i nazisti? Come cosa c'entrano? Fascisti e nazisti sono criminali della stessa razza: dov'è la differenza? Vie dedicate a Lenin e Togliatti. E allora? Lenin e Togliatti erano COMUNISTI, cioè persone per bene, mica criminali fascisti. E' vero che Lenin si è poi fatta prendere la mano e ha instaurato una dittatura (sempre condannabile, naturalmente: io sono nemico di TUTTE le dittature), ma questo non cambia il fatto che i principi socialisti siano democratici ed egualitari, al di là degli errori individuali, mentre i fascisti sono criminali per definizione, perché auspicano un mondo fondato sull'autoritarismo, sulla discriminazione, sulla rozzezza, sulla mancanza di ogni genere di libertà. L'amministrazione NON HA ALCUN DIRITTO di intitolare strutture pubbliche a dei criminali: è stata una pura e semplice provocazione nel più puro e tipico stile fascista! Se fosse stata un'amministrazione seria, l'avrebbe semplicemente dedicata ad un atleta o ad una persona attiva nel campo dell'organizzazione sportiva! Quanto alla malafede, io avevo scritto "se" ed avevo lasciato il giudizio in sospeso, ma, vista la veemenza con cui difendete i criminali fascisti, evidentemente così è. Questo è dimostrato dal fatto che mi accusate addirittura di usare l'articolo "per fare politica", un'accusa tipica delle mentalità fasciste, per cui fare politica non è un diritto dei cittadini, ma un crimine, perché la "politica" lA fanno solo loro..Per la cronaca, io non mi interesso di politica e credo pochissimo nei politici, ma, negli ultimi anni, non ho potuto fare a meno di accorgermi del clima neodittatoriale che si era instaurato. Una cosa è fare "politica" e un'altra cosa è combattere, anche con le sole idee, contro le dittature. E, da libero cittadino aquilano, voglio poter usufruire di una piscina pubblica che ricordi qualche persona meritevole e non un uomo noto per aver dichiarato che le leggi razziali contro gli Ebrei erano troppo miti. Ma non avete alcuna vergogna nel difendere un simile mostro?

Cito: "Quando un'amministrazione dedica una piscina pubblica ad un fascista ne PROIBISCE di fatto l'uso a tutti i cittadini democratici". Smettila di sparare cazzate. Se devi andare in treno a Milano cosa fai? Rinunci perché ti toccherebbe scendere alla stazione centrale che è stata fatta costruire dal Duce? Sei evidentemente schierato da una parte, liberissimo, nessuno ti nega il diritto di farlo. Ma invece di usare Wikipedia per portare avanti le tue considerazioni politiche, vai a lamentarti dal tuo sindaco. Qui si sta scrivendo una enciclopedia. --Snowdog 15:02, ott 29, 2005 (CE


Le stazioni non si possono demolire e ricostruire da capo, mentre l'intitolazione di una piscina a un fascista è una provocazione e basta. E non ti permetto di parlarmi in questo modo, chiaro? Se qui c'è qualcuno che spara cazzate e che è schierato da una parte quello sei tu, chiunque tu sia, e questa enciclopedia non è tua. Tra l'altro, la voce L'Aquila l'ho scritta io di sana pianta quando era del tutto inesistente. Per quanto riguarda il "mio" sindaco che, ovviamente, non è mio e non mi rappresenta affatto, ti informo che l'opposizione presenta periodicamente la richiesta di rimediare a questo obbrobrio e tutti gli anni, il 27 gennaio, davanti alla piscina vengono raccolte firme da presentare all'amministrazione che, ovviamente, da quei fascisti che sono, le ignorano totalmente. Una enciclopedia deve riferire le cose come stanno, mentre qui siete evidentemente schierati a destra, ed anche destra estrema. Ritenere che la dedica di una piscina PUBBLICA ad un ministro fascista e razzista - caso unico in Italia di cui hanno parlato tutti i giornali -sia una cosa di poco conto la dice molto lunga sul vostro modo di essere e di pensare. Hai studato la storia? Hai mai visto film sulla dittatura fascista? Hai mai letto storie di Ebrei perseguitati soltanto per essere nati Ebrei e privati di tutto, cacciati dalle scuole e dal lavoro, deportati, massacrati, del tutto innocenti. Bene, questo signore a cui il sindaco dell'Aquila ha dedicato la piscina comunale ERA UNO DI LORO, uno di quegli sporchi criminali e io MI VERGOGNO di essere nato nella stessa città di uno di quei mostri. Come ti sentiresti tu se qualcuno ti perseguitasse, ti privasse di tutto, ti deportasse etc e un qualche pinco pallino ti venisse a dire che lui è "neutrale"? Di fronte al crimine la neutralità diventa complicità. E tanto per la cronaca, io non sono un politico, non sono iscritto a nessun partito e non faccio politica, salvo votare, come tutti. Ma quello che è giusto è giusto e quello che è sbagliato è sbagliato. Se non provi orrore di fronte ad un'amministrazione che commemora ed onora un criminale, evidentemente sei della loro stessa razza e non hai una normale sensibilità democratica e civile. E a proposito della Wikipedia, che non è né mia né tua: per quale motivo devi decidere tu che cosa pubblicare? Chi sei? E' o non è libera questa enciclopedia? Chi ti da il diritto di cancellare quello che altri scrivono? Chi ti da il diritto di decidere quale impostazione debba avere? Chi ti da il diritto di cancellare il pensiero altrui? Siamo agli editti bulgari anche qui? Complimenti, proprio una bella "enciclopedia libera"!

La Costituzione della Repubblica stabilisce chiaramente che il fascismo viene posto fuorilegge e che è vietata la ricostituzione del disciolto partito fascista. Ne consegue che un ministro della passata dittatura fascista può essere definito, legalmente e giuridicamente, come fuorilegge. Ne consegue, ulteriormente, che un Comune della Repubblica non ha alcun diritto, diversamente da come qualcuno ha sostenuto in questa sede, di intitolare una struttura pubblica ad una persona considerata fuorilegge dal proprio paese. Stupisce che nessuno abbia preso provvedimenti in merito. Valerio

X colui che si accanisce tanto contro questa piscina dedicata a Serena...la sua mi pare una vera e propria propaganda anti-destra...e lo si capisce dal modo testardo che hanno molti di mettere sullo stesso piano nazisti e fascisti...c'è una bella differenza. I fascisti non erano certo il massimo della democrazia e dell'egualitarismo,ma i nazisti erano qualcosa di molto peggio...e poi leggo che Lenin era un brav'uomo,democratico ed egualitario? Ti consiglio di leggere molti libri di storia,che forse ti faranno capire quanto davvero era democratico Lenin...il massacro dello zar e della sua famiglia fu un gesto di grande democrazia e civiltà? Sono d'accordo nel dire che è una scemenza il fatto che una piscina che si chiama "Adelchi Serena" impedisca ai non-fascisti di frequentarla...sarebbe come dire che nessun non-fascista può abitare nella città di Latina (che prima si chiamava Littoria,fatta costruire dal duce)Non credo proprio che gli abitanti di Latina siano tutti neofascisti...a L'Aquila non c'è nessuna legge che impedisce alle persone di sinistra di frequentare tale piscina...

Luigi Pirandello era un fascista. Mi chiedo come abbiano potuto dedicargli così tante scuole in tutto il paese, magari anche quella dove hai studiato tu. --Snowdog 10:22, nov 1, 2005 (CET)

Non capisco se quest'ultimo messaggio di Snowdog sia riferito a me che ho scritto l'ultimo commento o a colui che ha sollevato la polemica...cmq se è buona la seconda aggiungerei : anche Guglielmo Marconi era fascista (regolarmente iscritto al partito) ma esistono piazze e vie in tutta Italia dedicate a quest'uomo che ha il merito di aver inventato la radio. Ascoltare la radio è un esclusivo priviliegio dei fascisti ? Mah...Tra l'altro ricorderei che il caso della piscina di Serena non è unico : secondo dati ufficiali in Italia ci sono 14 comuni che conservano Via del Littorio e in una città c'è Viale 28 ottobre...

L'unica cosa per cui sono d'accordo con snowdog è che siamo in campagna elettorale. Sono arrivato qui da google e cercavo proprio alcune delle informazioni che lui ha censurato. Penso infatti che sia censura cancellare dalla wikipedia alcune notizie relative all'Aquila, che per un certo periodo ne hanno caratterizzato la storia. Forse snowdog ignora che le denuncie per oscenita' dei film venivano presentate alla procura della Repubblica dell'Aquila, che aveva la fama di essere la piu' retriva. Io stavo appunto cercando notizie sui sequestri dei film e ho trovato la notizia (perche' caro snowdog, di notizia si tratta) della censura del libro di Moravia. Cerca di non fare campagna elettorale con la wikipedia, caro snowdog, visto che ne impedisci l'uso agli utenti!!

La Fabiani è illustre?[modifica wikitesto]

Mah, secondo voi è giusto inserire la Fabiani tra i "cittadini illustri"? Io avrei dubbi persino su Vespa, figuriamoci lei! Dragan10 11:48, 20 feb 2007 (CET)[rispondi]

Condivido i tuoi dubbi ma se la comunità ha deciso che è enciclopedica e ha una sua pagina --> Alessia Fabiani perche non ricordare che è aquilana (forse purtroppo :P) ? --Luigi Vampa (Don't Abuse ✉) 13:19, 20 feb 2007 (CET)[rispondi]
Perché non ricordarlo? Perché non è un'aquilana illustre, ripeto! Dragan10 18:35, 28 feb 2007 (CET)[rispondi]
Ha la sua voce, quindi e` sufficientemente nota da meritare la citazione.--Lou Crazy 22:48, 20 giu 2007 (CEST)[rispondi]
Scusa ma tra "nota" e "illustre" c'è una bella differenza. Resto contrario ad inserire in un elenco di politici, cardinali, giornalisti, studiosi e quant'altro una starlette che come apice della carriera ha il ruolo di inviata speciale a Lucignolo. Essù... Dragan10 09:42, 21 giu 2007 (CEST)[rispondi]
Rinominiamo il paragrafo in "cittadini noti" :-) --Lou Crazy 02:52, 25 giu 2007 (CEST)[rispondi]
Vabè..sarò sempre e comunque contrario, cmq fate vobis. Piuttosto, non sarebbe ora di riordinare la lista in ordine cronologico di nascita dei personaggi piuttosto che in ordine alfabetico? Così mi pare poco utile!Dragan10 08:47, 25 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Adesso basta, è anche indagata, la tolgo. Dragan10 15:22, 25 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Vabbe`, se dovessimo togliere tutti quelli indagati, dovremmo levare anche tutti i politici ;-) :--Lou Crazy 23:29, 25 giu 2007 (CEST)[rispondi]
P.S. Se vuoi cambiare l'ordinamento, be bold...
Ma e' questa tipa il meglio che la citta' puo' offrire? Se e' cosi' e' proprio deprimente. Io la toglierei, ma appena cancellata qualcuno la ha reinserita. Boh!?
--MRCPNG5311:41, 10 nov 2007 (CEST)[rispondi]
MRCPNG53, non aggiungere commenti a meta` degli interventi altrui, altrimenti non si capisce piu` nulla!
Il paragrafo si intitola ora "cittadini noti", e difficilmente si puo` negare che lei sia nota.
Non e` compito di un'enciclopedia decidere se Alessia Fabiani sia il meglio o il peggio che la citta` puo` offrire. E` nota, quindi meglio citarla. C'e` anche una voce su di lei ;-)
--Lou Crazy 14:23, 10 nov 2007 (CET)[rispondi]
Faccio appello al vostro buon cuore per togliere la signorina Fabiani dall'elenco delle personalità (che parolone!) legate all'Aquila. Lo dico per il suo bene! Vi rendete conto che si tratta di un caso umano? Leggete le qualifiche degli altri personaggi: umanista, scrittore, storico, medico... Poi tocca a lei: SOUBRETTE TELEVISIVA!
Abbiate pietà, non sottopentela a questo confronto umiliante. Se ne può stare contenta del suo sito, evitando di essere sottoposta al pubblico sberleffo su Wikipedia. Polpettaeketchup (msg) 10:34, 2 set 2008 (CEST)[rispondi]

Eliminato l'accenno al Priorato di Sion[modifica wikitesto]

Quando ho letto nella voce su L'Aquila l'accenno al "Priuree Honorabilis Sion" come spiegazione per la sigla PHS, non sapevo se indignarmi o mettermi a ridere. Forse qualche buontempone si è voluto divertire. In ogni modo ho tolto quella frase tra parentesi perché assolutamente non suffragata dalla minima fonte o documento. Il famigerato Priorato di Sion tra l'altro è una bufala, inventata da Pierre Plantard e ripresa da svariati libri di mistero, l'ultimo dei quali è Il Codice da Vinci, come ben documentato nella relativa voce di Wikipedia. Oltretutto in nessuno di questi libri il Priorato di Sion è mai stato chiamato "Honorabilis", parola qui inserita solo per far funzionare il giochino esoterico con la sigla PHS.--Diego cuoghi 21:46, 16 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Perché non si scrive MAI "de L'Aquila" in luogo di dell'Aquila[modifica wikitesto]

Quattro motivi di base: - in italiano moderno "de" non e` una preposizione. Ad esempio il Garzanti la cita, come preposizione, solo come "antica" e "dialettale". Pertanto non va usata - anche ipotizzando che sia una forma corretta in Italiano, ci sono centinaia di enti il cui nome dice "dell'Aquila" (ad es. l'Universita`); modificare il loro nome nella voce sarebbe un falso - la voce e` piena di link ad altre voci come "Geografia dell'Aquila" e simili; cambiare il nome significa rompere il link. - c'e` una legge che dice che la provincia si chiama "Provincia dell'Aquila"

Quindi, evitiamo di stare a modificare tutta la pagina, che poi qualcuno deve rimetterla posto.

--Lou Crazy 13:53, 16 nov 2007 (CET)[rispondi]

Scusami ma ti sbagli. Chiunque possegga la licenza di scuola media inferiore dovrebbe ricordare che in situazioni del tipo:
di L'Aquila, di La divina commedia, di I Malavoglia, di L'uomo di lusso, ecc. si può scrivere, per ragioni cacofoniche, nel modo seguente:
de L'Aquila, de La divina commedia, de I Malavoglia, de L'uomo di lusso, ma non va scritto dell'Aquila, della Divina commedia, dei Malavoglia. Tutto ciò, assolutamente non promuove la particella "de" ad assumere il carattere di preposizione allo stesso modo di come si intende la preposizione di. Se tuttavia alcune istituzioni hanno commesso tale errore può essere lasciato così perché il nome di una istituzione/ente assume carattere giuridico (tra l'altro si usano pure sigle o acronimi, quindi...) e se scritto male, volutamente e ingenuamente, questo non può modificare una regola grammaticale. Inoltre, solo per portarti un esempio in linea con i tuoi, molti documenti redatti dal comune de L'Aquila da qualche anno a questa parte non vengono più redatti con la dicitura Comune dell'Aquila (orrenda e sbagliata), ma con la più corretta "Comune di L'Aquila"!
Per finire, il costrutto che tanto ti affanni a difendere (tra l'altro con argomentazioni ingenue) non permetterebbe di distinguere l'eventuale presenza di un articolo nel titolo di una opera o nel nome di una città! Da parte mia, non modificherò più in tal senso la pagina su L'Aquila semplicemente per evitare inutili contrapposizioni. Mi dispiace solo del fatto che si usi storpiare il nome di una città ed offendere la nostra lingua!
Ciao --Win 14:20, 16 nov 2007 (CET)[rispondi]

Win sbagli di grosso. Per due ragioni si dice "dell'Aquila" e "all'Aquila". Primo, la lingua italiana (de non esiste come preposizione come spiegato da Lou Crazy). Secondo, il regio decreto che mi pare una fonte sufficiente. Questi sono i documenti, le chiacchiere se le porta il vento. Dragan10 18:39, 16 nov 2007 (CET)[rispondi]
Forse la discussione non merita toni troppo accesi. Devo confessare che per anni ho anche io creduto si potesse dire de L'Aquila. Poiche' l'Universita' per suoi documenti ufficiali ha bisogno della dizione corretta, sono stati sentiti vari esperti tra cui docenti di Linguistica. Tutti concordano con la dicitura dell' Aquila.--qubit 18:57, 16 nov 2007 (CET)
Cari amici, non vorrei che si confondessero le cose. La giusta dicitura è Provincia dell'Aquila, ma perché stabilito per legge; analogamente la denominazione dell'Univirsità. Altra cosa è l'uso di una preposizione articolata "dell'" per indicare la città di L'Aquila (o de L'Aquila). Addirittura Dragan10 usa dire all'Aquila in luogo di a L'Aquila!!! Con questo, scusatemi, ma proprio taglio corto e la wiki-pagina su L'Aquila (anzi a voi forse piacerebbe che scrivessi, sull'Aquila ), come tra l'altro già avevo detto, non verrà modificata; né è mia intezione continuare con questa inutile polemica! Ciao, ora vado a leggermi qualche verso de La divina commedia ops... volevo scrivere, della Divina commedia.
"A L'Aquila" si dice perche` "A" e` una preposizione della lingua italiana moderna, al contrario di "de".
Tu dici che "Di L'Aquila" e` piu` corretto di "dell'Aquila". Non posso che concordare (anche se in questo la mia posizione e` minoritaria). L'Aquila e` un nome proprio, e come tale nella lingua italiana, almeno in quella scritta, non dovrebbe subire alterazioni (al contrario, ad esempio, della lingua francese). La brutta forma "dell'Aquila" nasce o da testi scritti prima del 1939 (quando la citta` si chiamava Aquila e non L'Aquila) o da un tentativo di ignorare l'orrido "de L'Aquila" che ricorrendo ad una preposizione zombie (che dovrebbe essere morta da secoli, ed invece ogni tanto continua a risorgere) non ha nemmeno il vantaggio di seguire la consuetudine della lingua parlata.
--Lou Crazy 06:37, 20 nov 2007 (CET)[rispondi]
P.S. Ho rimesso il titolo originale al paragrafo, senno` saltano tutti i riferimenti. Win... anche in questo caso, prima di cambiare le cose, controlla SEMPRE che non ci sia qualcosa che punta li`!
Scusate se non tengo fede alla promessa, ma non posso non portare all'attenzione di tutti, quanto mi scrive il "colto" Dragan10 nella mia pagina di discussione (ci sono pure alcune nuove chicche!):
La chiudo anch'io davvero facendoti tranquillamente presente che ti sbagli di grosso. Dell'Aquila, all'Aquila e ovviamente sull'Aquila non si DEVE scrivere solo per legge, ma anche e anzi principalmente per le più comuni norme di lingua italiana. É scritto negli atti (quando non li sbagliano tristemente), si insegna nelle scuole, si scrive nei giornali (dove lavoro), soprattutto è scritto nelle grammatiche e quindi non vale solo per la mia città ma ovviamente anche per l'opera di Dante (della "Divina Commedia"). Cmq ognuno è libero di pensarla come vuole. Saluti Dragan10 13:05, 17 nov 2007 (CET)[rispondi]
Il tuo sarcasmo lascia il tempo che trova. A me basta che non sfregi con errori grammaticali la pagina della mia città. Dragan10 18:00, 20 nov 2007 (CET)[rispondi]
Per amor del vero ecco come stanno le cose
I tre modi grafici emersi in queste pagine hanno suscitato una certa controversia non solo tra di noi, ma anche tra linguisti. In generale si può affermare che la forma dell'Aquila può essere accettata in virtù del fatto che essa si avvicina più delle altre alla pronuncia in uso dai più, ma sacrifica il nome proprio della città. La forma del tipo di L'Aquila (e suoi simili) è anch'essa corretta ed ha il vantaggio di conservare il nome proprio, ma può assume un forte divario rispetto al comune senso del parlare se si cerca di estendere tale uso a forme del tipo in L'Aquila. Dulcis in fundo, c'è l'altra possibile soluzione grafica: de L'Aquila. Tale costrutto è nato per analogia all'uso delle preposizioni articolate analitiche (del tipo de la, de lo, al contrario di quelle sintetiche: della, dello...). Questo modo non altera il nome proprio L'Aquila né si allontana molto dalla pronuncia, ma introduce l'uso della particella de (e simili). Di conseguenza la scelta dei tre modi è personale, non esiste un modo più corretto dell'altro, ma ognuno può, in base a valutazioni, anche simili a quelle scritte, ritenere di usare una forma piuttosto che un'altra. Ad esempio, alcuni ritengono che la forma de L'Aquila abbia un carattere più dotto e per questo la preferiscono, mentre altri preferiscono la forma dell'Aquila perché è più facile ad essere applicata da tutti. In generale, è, quindi, una scelta di gusto personale o, a volte, di contesto. Cosa diversa per i nomi di istituzioni, che come si è detto assumono carattere giuridico. Detto ciò, è lecito scrivere anche dell'Aquila. --Win 14:26, 21 nov 2007 (CET)[rispondi]

Secondo me dire "dell'Aquila" è sbagliato perché si confonde con, ad esempio, la constellazione dell'Aquila. Il nome della constellazione è Aquila ed è preceduta dall'articolo determinativo il, al contrario dei nomi di città. Gli aquilani, quindi, non sono "dell'Aquila" ma "di L'Aquila"... --Lorenzo ruku83 15:52, 27 ago 2008 (CEST)

Anche se fa parte del nome "L'" resta pur sempre un articolo e come tale può tranquillamente unirsi alla preposizione (come da grammatica italiana). La stessa cosa avviene per Il Cairo o La Maddalena, si dice infatti "andare al Cairo", "isola della Maddalena", ecc. Quindi assolutamente corretto è dire "all'Aquila", "dell'Aquila", ecc. Tuttavia le espressioni "di L'Aquila" o "a L'Aquila", ecc. non sono errate, mentre assolutamente errato e da evitare il "de". --Ediedi (msg) 14:16, 9 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Premetto che non mi interessa molto se diciamo dell'Aquila o de L'Aquila ma.. a qualcuno è venuto in mente che il nome della città fino al 1939 era Aquila (senza l'articolo determinativo)? E che quindi le dizioni "dell'Aquila" potrebbero (ipotizzo, badate bene) essere semplicemente considerate un portato storico?
Again. :-) Semmai è il contrario, quando si chiamava Aquila era corretto dire di Aquila, d'Aquila. Scusate ma la Crusca s'è bell'ed espressa: all'Aquila, dell'Aquila sono le forme da preferire. Il perché è facile: maiuscolo o minuscolo, un articolo è un articolo; s'ha da vedere se esiste un motivo valido per separarlo dalla preposizione. Assodato che non è sufficiente la natura di nome proprio, bisogna vedere se ce n'è un altro. E non c'è. Si tratterebbe di riesumare un cadavere (le forme analitiche a la, de la) che non fa che creare confusione perché non riproduce fedelmente la pronuncia ma sottintende (inutilmente) una geminazione sintattica: visto che tanto diciamo /a'llakwila/ perché mai dovremmo scriverlo con una elle sola? Che problema ci fa un elle in più? Ci fa "brutto" non vedere l'articolo maiuscolo? Certo è un peccato, ma provate a generalizzare la soluzione opposta per i nomi comuni e forse vi accorgerete come a molti possa sembrare ancora più brutta. Ok, Montale scriveva su la (e Pirandello noja... non è mica sbagliato!), ma se lo faccio io ridono tutti. Usare di, invece, presupporrebbe la liceità di obbrobri come in La Divina Commedia. Ma perché gli italiani si pongono sempre problemi inesistenti? I francesi dicono tranquillamente du Havre e gli spagnoli addirittura traducono l'articolo, per non parlare dei portoghesi che esportano i loro. Non è un caso che queste lingue si comportino così, non si sta parlando dell'ungherese ma sempre e solo del latino volgare. --Erinaceus (pungiti) 23:38, 14 mag 2010 (CEST)[rispondi]
@Erinaceus: il paragone con la lingua francese e` fuorviante. In francese, se parli di Monsieur e Madame Dupont dici "les Duponts" (plurale), in italiano se parli del signor e della signora Russo dici "i Russo", non dici "i Russi". In soldoni, in francese i nomi propri sono parti del discorso variabili (come gli aggettivi o i verbi), in italiano sono invariabili (come le congiunzioni e gli avverbi).
Buona parte del tuo discorso vale ancora, e` solo l'esempio che e` errato.
--Lou Crazy (msg) 03:09, 26 mag 2010 (CEST)[rispondi]
Ma non credo sai. Non ho mica detto che l'italiano segue le regole del francese, altrimenti non sarebbero due lingue diverse. Dico però che le lingue romanze spesso si regolano in modo simile, certo più spesso di quanto avviene tra lingue romanze e germaniche o slave. I controesempi dimostrano solo che non lo fanno sempre, ma mi meraviglierei del contrario. :-) --Erinaceus (pungiti) 19:01, 27 mag 2010 (CEST) P.S. Occhio: non sono i nomi propri a essere invariabili, quelli che tu hai citato sono cognomi. I prenomi per esempio sono variabili (non lo dico io ma l'Accademia della Crusca; es. famoso: i tre Enrichi o Enrici). Lo stesso vale per i nomi propri di città (le due Rome), anzi, curiosamente proprio il tuo esempio contrario conferma indirettamente la regola rispetto all'uso dell'articolo: come si dovrebbe dire se non le due Aquile? *La Grande L'Aquila? No, la Grande Aquila. :-) --Erinaceus (pungiti) 19:05, 27 mag 2010 (CEST)[rispondi]
Si, ci sono, ovviamente, similitudini fra le lingue romanze. Tuttavia in questo caso particolare gli esempi sono fuorvianti, perche' quelle lingue sono ben piu` disinvolte con i nomi propri. Ah, per la precisione, da un punto di vista grammaticale i cognomi rientrano nella categoria dei nomi propri (mica vorrai metterli fra gli aggettivi determinativi o fra gli avverbi di modo?). Non mi risulta che la Crusca abbia mai detto che i prenomi ammettano il plurale (e si` che sul loro sito ho cercato), che infatti nell'italiano moderno e` considerato errato (all'epoca del rapimento di Simona Pari e Simona Torretta, ad esempio, se ci hai fatto caso, i giornalisti piu` ignoranti scrivevano "le due Simone", quelli un po' piu` rispettosi dell'italiano scrivevano "le due Simona"). "Le due Rome" e` una situazione in cui si prende un nome proprio e lo si trasforma in nome comune (ipotizzando che possa esserci un'altra Roma). La guerra che citi non l'ho mai sentita chiamare a quel modo, e pure la voce relativa manca di un qualsivoglia straccio di fonte. Non ho capito cosa sia l'esempio "le due aquile", ed in quale contesto compaia quest'espressione.
Infine, l'espressione "Grande Aquila" nasce dalla giustapposizione dell'aggettivo "grande" al nome completo e senza variazioni della citta` in quel momento (nel 1927 il nome ufficiale della citta` era infatti "Aquila" o meglio "Aquila degli Abruzzi").
Tornando alla Crusca, questa si e` espressa chiaramente per dire che si scrive "dell'Aquila". Ma spiega anche che la cosa non e` dovuta ad una supposta variabilita` dei nomi propri, bensi` per preferire "la soluzione grafica che riproduce più fedelmente la pronuncia e che è più facile ad essere applicata da tutti". Quindi, solo un problema di pronuncia. Tanto e` vero che, dove non vi sono problemi di difformita` fra scrittura e pronuncia, anche la Crusca scrive "da L'Aquila" (vedi qui).
--Lou Crazy (msg) 02:57, 9 giu 2010 (CEST)[rispondi]

miti e leggende dell'aquila[modifica wikitesto]

Nel corso di una ricerca particolare sulla storia e le curiosità della città de l'Aquila,ho scoperto che probabilmente il nome l'Aquila deriva anche dal nome dell'animale,appunto l'aquila,il quale in antichità si trovava davanti "le porte" della città come un vero e proprio guardiano che simboleggiava forza,attenzione...--151.31.188.45 14:37, 7 dic 2007 (CET) AQ160520[rispondi]

Ultime modifiche[modifica wikitesto]

Sono dell'opinione che le ultime modifiche di Nicola Rubeo siano da annullare.

  1. La sezione personalita` legate a L'Aquila comprende, appunto, chi e` legato alla citta`, anche se non vi e` nato. Ondina Valla, ad esempio, e` indissolubilmente legata a L'Aquila, pur essendo nata a Bologna. Pertanto, possiamo rimetterci Mariani e Sallustio.
  2. Nel caso del trasporto pubblico, o mettiamo tutte le compagnie o la sezione e` incompleta. Togliere un tot di compagnie pubbliche e private piu` o meno a caso non ha molto senso.

Che ne pensate?

--Lou Crazy (msg) 04:25, 3 set 2008 (CEST)[rispondi]

Concordo su entrambi i punti. Dragan10 (msg) 10:14, 3 set 2008 (CEST)[rispondi]

Qualcuno potrebbe proporre questa voce per il vaglio? É da vetrina!

L'Aquila - strutture sanitarie[modifica wikitesto]

inserite brevi notizie storiche su Ospedale S. Salvatore (vecchia sede nel Monastero di S. Basilio, nuovo progetto Polo ospedaliero di Coppito, trasferimento e restauro/recupero del vecchio monastero). Notizie tratte da fonti varie tra cui articoli e saggi presenti in http://www.perdonanza-celestiniana.it/citta-laquila/dal-castello-a-collemaggio.php e da: Alfredo Di Giovanni “L’antico Ospedale “San Salvatore” in “Incontri”, n. 78, magazine trimestrale del Gruppo bancario Banca popolare dell'Emilia Romagna www.bper.it/gruppobper/incontri/pdf_78/29_30_DiGiovanni.pdf 151.12.58.2 (msg) 11:55, 5 mar 2009 (CET)[rispondi]

Localizzazzione epicentro scossa di terremoto del 06/04/09[modifica wikitesto]

Per correttezza ho modificato la localizzazzione dell'epicentro della scossa delle 03:32 che, secondo i dati dell'INGV è localizzata tra i paesei di Genzano, Colle di Roio e Collefracido. L'epicentro è posto a circa 7 km dal centro di L'Aquila ma dal lato opposto rispetto a Paganica. Indicare Paganica come epicentro si scosterebbe di 14 km rispetto al reale epicentro. Non ho idea del motivo per quale i media hanno dato come epicentro Paganica, le precise coordinate geografiche dell'epicentro sono disponibili sul sito dell'INGV, all'indirizzo http://kharita.rm.ingv.it/Gmaps/rec-big/index.htm ( il sito è spesso sovraccarico e a volte si fa difficoltà a caricare la pagina ) è presente una mappa che si aggiorna con gli epicentri delle ultime scosse gli orari sono UTC quindi bisogna aggiungere 2 ore per ottenere l'ora corrente italiana -Erebo- (msg) 00:04, 9 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Sezione "Fauna"[modifica wikitesto]

In effetti, come è stato notato, "Peccato che L'Aquila non si trovi nel Fucino, nè ad Avezzano, nè presso il Salviano, nè nel Parco Nazionale d'Abruzzo e tantomeno nella Marsica." Gran parte della sezione riguarda animali di altre aree, senza niente a che fare con la città (la cui fauna, come per buona parte delle città, è/era probabilmente principalmente composta di animali domestici). --Fantasma (msg) 23:04, 7 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Adesso non ho tempo per mettere mano alla voce... ma la frase sopra riportata mi sembra ben distante dall'essere adatta ad un'enciclopedia (oltretutto è POV). Anche altre aggiunte di ieri (un po' campanilistiche?) andrebbero corredate da fonte (tipo che il clima dell'Aquila è il più rigido di tutto l'Abruzzo (tra l'altro, cosa si intende? Capuloghi di provincia? Comuni? Dubito che L'Aquila sia più fredda di Rocca di Cambio o San Martino d'Ocre...) --TheWiz83 (msg) 08:04, 8 lug 2009 (CEST)[rispondi]
Sul clima, sospetto un intervento di quei matti di http://www.caputfrigoris.it
Sulla fauna, il comune e` talmente ampio che sicuramente c'e` ben di piu` che animali domestici, ma devo documentarmi (buona parte e` in un parco nazionale, ed un altro pezzettino era in un parco regionale fino a qualche anno fa).
--Lou Crazy (msg) 16:32, 9 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Restyling sezione "Cultura" e "Università e Ricerca"[modifica wikitesto]

Sperando di fare cosa gradita, ho provveduto ad un restyling delle due sezioni. All'interno di Musei ho aggiunto una piccola descrizione delle strutture presa dalle pagine di riferimento degli stessi (non ho incluso notizie su danni da terremoto perchè non ne ho). Per Attività teatrali ho solo sistemato il paragrafo aggiungendo un riferimento al teatro Sant'Agostino e lo stesso ho fatto per Attività Cinematografiche. Ho inoltre ampliato e restaurato la parte riferita all'Università con alcune aggiunte che ho preso dalla pagina di riferimento (che avevo modificato e ampliato io stesso) e ho sistemato la parte relativa agli altri enti di formazione e ricerca sistemando un pò il paragrafo.

Secondo me altre modifiche da fare sono:

  • restyling della sezione Geografia (aggiungendo dati e sistemando le fotografie in rapporto allo scritto) [Edit:fatto]
  • restyling della sezione Storia (riducendo il paragrafo del terremoto perchè è lunghissimo) [Edit: fatto]
  • spostare Personalità legate all'Aquila più in basso e portare in alto (e sistemare) la sezione di Monumenti e luoghi d'interesse (inserendola magari all'interno di Turismo)
  • sistemare e ampliare le sezioni di Infrastrutture (Edit: fatto) e Ambiente che tra l'altro contengono alcuni errori (le stazioni ferroviarie all'interno del comune non sono 3? Sassa scalo, L'Aquila e Paganica; da quando in qua la piazza della Fontana Luminosa è alberata???) e rendere più leggibile il tutto

Poi personalmente cambierei l'immagine principale della pagina... Non è maglio quella aerea su Piazza Duomo?

Faccio notare che qualche buontempone si era divertito a modificare tutti i verbi della sezione Università all'imperfetto. Si poteva leggere "la facoltà aveva 27000 studenti, era disposta su 3 poli logistici, ecc.". Mi dispiace dovergli riferire che l'Univaq è più viva che mai, e come certificato recentemente dal Sole24ore è il primo ateneo del centrosud e l'11° (su 60) in Italia (per la cronaca Chieti-Pescara è al 50° posto e Teramo al 57°). Per cui si metta l'anima in pace.

Lasacrasillaba (msg) 13:32, 22 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Ottimo lavoro.
In linea di massima d'accordo sulle nuove proposte. Sulla storia, se togli qualche informazione accertati che sia comunque presente in Storia dell'Aquila. Piazza Battaglione Alpini (dov'e` la fontana luminosa) ha effettivamente alberi su buona parte del perimetro... ma non ha senso citarla nel paragrafo "giardini e parchi urbani". Li` si citera` il parco del Castello. Per la foto principale, io metterei Collemaggio o le 99 cannelle. Per l'ordine delle sezioni nella voce, vedi Progetto:Amministrazioni/Comuni italiani/Descrizione.
--Lou Crazy (msg) 16:26, 22 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Tutta la prima parte (Geografia, Storia, Cultura, Università e Ricerca) è ora sistemata. La sezione storica mi ha preso un sacco di tempo, l'ho riscritta praticamente da capo e sono dovuto andare a cercare immagini da inserire perchè sennò era veramente scarna. C'era un avviso di copiatura delle fonti che ho aggirato riscrivendo tutti i paragrafi ed eliminando le parti inutili. Ora è piuttosto lunga ma secondo me non eccessivamente da dover tagliare alcuni pezzi (si potrebbe tagliare il paragrafo sui terremoti del 300 e quello iniziale, ma non mi sembra il caso). Tutta la parte dei terremoti è stata spostata in Storia dell'Aquila, una pagina che deve essere assolutamente sistemata!! Sto pensando alla possibilità di creare una pagina apposita "Terremoti dell'Aquila" ma sono titubante perchè esiste già una pagina sul terremoto del 1703 e una su quello di aprile...

[Edit:Ho visto ora la pagina sull'ordine da tenere per i Comuni, è più o meno simile a come pensavo di farla e molto diversa dall'esistente. Seguirò l'ordine prefissato.]

Lasacrasillaba (msg) 13:13, 23 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Grande lavoro! Una voce "terremoti dell'Aquila" non sarebbe male, magari solo in forma schematica con rimandi alle voci degli altri terremoti, e con i dettagli maggiori lasciati in Storia dell'Aquila.
--Lou Crazy (msg) 17:49, 28 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Parzialità su Università e Moti del Capoluogo di Regione[modifica wikitesto]

Dopo la riscrittura della voce sono comparsi due avvisi di parzialità.

  • Il primo si riferisce alla sezione storica e in particolare al paragrafo che cita:

Nel 1963 nasce ufficialmente la Regione Abruzzo. La scelta iniziale di situare il capoluogo amministrativo a Pescara provoca la reazione furibonda degli aquilani anche in virtù del fatto che L'Aquila è, dalla sua fondazione, il principale centro culturale (e non solo) della regione. I cosidetti Moti dell'Aquila restituiscono alla città il ruolo di capoluogo unico dell'Abruzzo[18] consentendo però alla Giunta e al Consiglio regionali la possibilità di riunirsi anche a Pescara.

con motivazione: I Moti sono manifestazioni con coinvongimento della popolazione civile per la difesa del prorpio territorio dagli invasori. La frase: I cosidetti Moti dell'Aquila restituiscono alla città il ruolo di capoluogo unico dell'Abruzzo evidenzia un atteggiamento campanilistico.

Non so dove sia la parzialità (avrei trovato più giusto e logico un avviso di citazione necessaria), comunque a mio parere la parte si può omettere totalmente scrivendo semplicemente: Nel 1963 nasce ufficialemente la Regione Abruzzo e L'Aquila ne diventa capoluogo (con citazione di statuto regionale)

  • Il secondo si riferisce alla sezione Università che cita:

L'Aquila è sede di una Università degli Studi, la più antica d'Abruzzo, e conta 27.168 iscritti (dato per l'anno accademico 2008-2009). Comprende 9 Facoltà organizzate logisticamente su tre poli: Ingegneria ed Economia a Roio, Medicina e Chirurgia, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Biotecnologie e Psicologia a Coppito, nei pressi dell'Ospedale Regionale San Salvatore, mentre il polo umanistico con le Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze della Formazione ha sede nel centro storico della città e la Facoltà di Scienze Motorie è collocata nel quartiere Torrione a poca distanza. È sede della Laurea Magistrale di Eccellenza Europea MATHMODS in Ingegneria Matematica.

L'attività di ricerca viene svolta attraverso 18 Dipartimenti e 2 Centri di Eccellenza: CETEMPS e DEWS. L'Università comprende al suo interno anche un Centro Linguistico, un Centro Sportivo Universitario (CUS L'Aquila) e un Gruppo Strumentale di Ateneo e gestisce il Giardino Botanico Alpino nei pressi di Assergi e l'orto botanico adicente la basilica di Santa Maria di Collemaggio. L'ateneo collabora inoltre con alcuni enti nazionali tra cui l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che ha un laboratorio proprio nei pressi del capoluogo abruzzese.

A causa del terremoto che ha colpito L'Aquila nell'aprile 2009, la didattica dell'anno accademico 2008/2009 è stata portata a termine ricorrendo a strutture d'emergenza o, in alcuni casi, a sedi fuori città. Per il successivo anno accademico l'Università si è impegnata a trovare strutture idonee a fornire la didattica e la ricezione degli studenti fuori sede nel capoluogo mentre il Ministero dell'Università e della Ricerca ha confermato la volontà di firmare un protocollo d’intesa per la temporanea abolizione delle tasse universitarie in modo da favorire la rinascita dell'Ateneo.

con motivazione: L'Università dell'Aquila si trova attualmente collocata in tende da campeggio o in altre città d'Abruzzo. La voce richiede aggiornamenti, allo stato attuale risulta di disorientamento.

C'è per l'appunto l'ultimo paragrafo in cui si fa presente che la didattica dell'anno trascorso è stata portata a termine con strutture d'emergenza o in sedi eserne alla città mentre, per quanto riguarda, il prossimo anno accademico inizierà regolarmente all'Aquila in strutture dislocate all'interno del territorio comunale (Fabbrica Optimes, Scuola Reiss Romoli, laboratori INFN) o al limite in tensostrutture. Bisogna specificare che al momento gli esami si fanno in tenda a Coppito?? La sessione d'esame si riferisce all'anno appena trascorso, non vedo alcun disorientamento. Ragione per cui ritengo di poter eliminare l'avviso. Lasacrasillaba (msg) 15:59, 29 lug 2009 (CEST)[rispondi]

  1. Dei "moti" possono anche essere contro un sovrano autoctono, ad esempio. Non solo contro stranieri. In quel caso, furono moti sia contro il governo, sia contro la classe politica abruzzese ed aquilana, anche allora inadeguata ai problemi in corso (nihil novum sub sole). Poiche' l'espressione "moti aquilani" o "moti dell'Aquila" fu ampiamente utilizzata, si puo` citare. Quanto all'atteggiamento campanilistico, e` ovvio che i moti furono un'azione campanilistica. Un'enciclopedia deve descrivere, non edulcorare.
  2. Un'enciclopedia aborrisce i recentismi, dunque dilungarsi sul numero di picchetti delle tende montate a Coppito mi pare inutile. Quanto c'e` basta ed avanza.
--Lou Crazy (msg) 17:10, 29 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Analisi della nuova motivazione (in corsivo la risposta del sottoscritto)

"Causa del terremoto, l'Università dell'Aquila si trova collocata per alcune facoltà in tende da campeggio nell'aquilano, in altre facoltà spostata presso città abruzzesi costiere o dell'entroterra." Quanto riferito è riportato nella voce. Si legge infatti "A causa del terremoto che ha colpito L'Aquila nell'aprile 2009, la didattica dell'anno accademico 2008/2009 è stata portata a termine ricorrendo a strutture d'emergenza o, in alcuni casi, a sedi fuori città." Si ricorda che la sessione d'esami estiva in corso di svolgimento fa parte dell'a.a. appena trascorso.

"La voce richiede aggiornamenti. Ai dati sottostanti sembra pienamente efficiente presso strutture che invece sono diroccate, creando disorientamento e confusione ai lettori." E' riportato nella voce che l'università si è impeganta a trovare strutture idonee alla didattica all'interno del territorio comunale. L'ufficialità delle sedi è confermata dall'articolo della prima pagina della cronaca dell'Aquila del Centro di oggi 30 luglio 2009. NON si tratta di strutture diroccate, quindi quanto riportato è falso.

"Come la foto sottostante dimostra, sembrerebbe si stia cercando di dare un'immagine che non corrisponde affatto alla realtà." A questo si può sopperire aggiungendo alla foto la dicitura "prima del terremoto". Ricordo che il campus di Ingegneria di Roio sarà di nuovo operativo a partire dall'a.a. 2010-2011 perchè non riporta danni strutturali.

Si invita il censore a partecipare alla discussione in merito a quanto da lui scritto.Lasacrasillaba (msg) 17:30, 30 lug 2009 (CEST)[rispondi]


Se avessi voluto censurare cancellavo e basta. Invece ho creato una nota per discuterne. Non capisco quindi da dove venga il termine "censore". Censore vuol dire "colui che censura". Invito Lasacrasillaba a controllare il significato di "censura", ben diverso dal "dibattito" instaurato dal sottoscritto.

Veniamo ai due punti: I Moti sono manifestazioni con coinvongimento della popolazione civile per la difesa del prorpio territorio dagli invasori, spero che almeno questo sia chiaro. Dire cosidetti "Moti dell'Aquila" restituiscono alla città il ruolo di capoluogo unico dell'Abruzzo fa pensare che degli invasori stranieri siano giunti da una remota regione del mondo ad usurpare L'Aquila del ruolo di capoluogo di Regione.

E chi sarebbero questi invasori? I PACIFICI PESCARESI CHE STAVANO INVECE A CASA LORO!!! Addirittura li chiama MOTI ma storicamente tale termine DA QUALE AUTORE E' USATO? E' UN AUTORE ATTENDIBILE? E SU QUALE TESTO? chiediamoci allora: quello che accadde in Italia fino all'Unità del Regno Sabaudo allora proporzionalmente dovremmo chiamarla Guerra Nazionale Civile e Militare di Liberazione dal Dominio Austriaco-Spagnolo? Diciamo che piuttosto Lasacrasillaba evidenzierebbe con i suoi scritti un atteggiamento chiaramente AQUILANOCENTRICO ma qui siamo su un'enciclopedia. Scrivere esagerazioni NON E' FARE ENCICLOPEDICO.

L'altro punto: le attuali sedi dell'Università dell'Aquila. Come segnala un utente: Segnalo che ad ogni aggiornamento sulle attuali sedi dell'Università dell'Aquila a causa del terremoto del 6 aprile, gli inserimenti vengono cancellati. Si ravvisano dati non corrispondenti alla realtà, fasulli, in cui si cercherebbe di fornire informazioni distorte e di parte. Questo non è un modo di operare obiettivo e con finalià enciclopediche come richiede Wikipedia. Raffaelloweb, 29 luglio 2009

Nella giustificazione che dà Lasacrasillaba sembrerebbe che nonostante il terremoto del 6 aprile, le sedi universitarie siano state spostate per la sessione estiva o al massimo entro l'anno temporaneamente presso sedi di emergenza. Le cose non stanno così. Ci sono strutture talmente danneggiate che non si sa nemmeno se si potranno restaurare, come il Conservatorio (che comunque anche se restaurate, in base alla Teoria del Restauro diventeranno poi un falso). Per tali motivi il Conservatorio è stato spostato in blocco ad Avezzano, presso una scuola media statale. E' sintomatico infatti che appena qualche utente agiorna tali dati come: ingegneria in quella città lì, medicina qui, il conservatorio di là ecc. tali aggiunte vengono cancellate. NEANCHE QUESTO E' FARE ENCICLOPEDICO. Questo è fare informazione parziale e filtrata, con chiare finalità di far apparire la realtà in modo diverso.

Dispiace a tutti se il terremoto ha colpito L'Aquila ma è un dato di fatto: molte sedi importanti sono state spostate a Sulmona, Carsoli, Avezzano e presso la costa e non sappiamo quanti anni ci vorranno perchè tutte le parti dell'università, il conservatorio e quantaltro possano tornare all'Aquila. Sicuramente purtroppo passeranno diversi anni, dati i tempi italiani si inizia con il prevedere almeno una decina.

Allora evidenzio: dato che l'Università resta dell'Aquila, cancellando i dati (chiunque sia a cancellare) sulle sedi attuali, SI FAVORISCE LO SMARRIMENTO DEL LETTORE E SI DISORIENTANO ULTERIORMENTE LE NUOVE MATRICOLE verso cui si sta sbracciando il Rettore Di Iorio offrendo TRE ANNI SENZA TASSE UNIVERSITARIE anche per bolccare l'emorragia di trasferimenti in altre Università. Le avete viste le file di studenti ai tendoni delle segreterie per i trasferimenti? Andate a vedere!!! La situazione è molto critica!!!

Attenzione poi agli articoli dei quotidiani locali ragazzo!!! Le cose scritte in Italia non sempre rispecchiano la realtà! Chi ha esperienza sa che se anche si scrivesse che domani nascerà la Città Universitaria a Roio, poi in Italia passeranno tra appalti e finanziamenti venti anni e le sedi resteranno per una generazione lontano dalle sedi originarie. Le sedi non sono diroccate? Ho scritto un falso? Allora guarda da lontano (se ci riesci, caro studente) lo stato del Conservatorio!!! E' pericoloso avvicinarsi CAUSA CROLLI!!!

Allora bando ai ragionamenti scorciatoie non miei: BISOGNA SCRIVERE FACOLTA' PER FACOLTA' DOVE SONO ADESSO LE SEDI, aggionando e non dove vorremmo ancora che fossero. Solo così facendo si dirà la verità e L'Università dell'Aquila ne trarrà beneficio, altrimenti(non dimentichiamo la concorrenza della Sapienza) le facoltà dell'Aquila con il calo di iscritti in qualche anno CHIUDERANNO!!! Basta con il campanilismo da quartiere! Bisogna subito salvare il salvabile prima che sia troppo tardi!!! Novantanove, 2 agosto 2009

Evitiamo di farci prendere la mano e proviamo a ristabilire la ragione.
Nella lingua italiana i "moti" non sono solo quelli contro gli invasori, ma anche quelli "interni", ad esempio contro governanti incapaci (che nella storia italiana non sono mai mancati). Questo non lo dico io, lo dice il dizionario Garzanti (punto 5).
Quindi tutto il resto del discorso dell'anonimo non si regge.
Passiamo al discorso dell'universita`. Lo scopo di un'enciclopedia non e` ne` aiutare ne` danneggiare un'universita`. Lo scopo e` descrivere una situazione, senza farsi prendere dal recentismo. Che nei mesi scorsi si siano tenute lezioni fuori della citta` e` innegabile. Che questo accada per l'anno prossimo e` improbabile, e visto che wikipedia non ha la palla di cristallo, non fa speculazioni a proposito.
Ci si limita a dire cio` che e` certo (ad es. i danni alle sedi, che sono citati). E soprattutto si scrivono le cose da una prospettiva storica, non dell'ultimo minuto. Le notizie dell'ultimo minuto non vanno su Wikipedia ma su Wikinotizie.
--Lou Crazy (msg) 13:38, 2 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Risposta a Lou Crazy: dare alla parola il significato che assegnano i molti dizionari, forse non lo sai, genera confusione. Per rimanere al tuo Garzanti vorrei sapere: governanti incapaci? Allora perchè quelli che impropriamente (vorrei sapere da quale storico) vengono definiti "Moti" avvennero a Pescara invece che a Roma (cioè davanti ai Governanti)?

L'Università: lo scopo di un'enciclopedia è solo DIRE LA VERITA'. Affermazioni come wikipedia non ha la palla di cristallo non stanno nè in cielo nè in terra e significano solo perdere tempo. Aggiornare non vuol dire, caro Lou Crazy, PREVEDERE IL FUTURO!!! QUESTO LO PENSI TU! Aggiornare devi sapere che vuol dire sostituire i dati non corrispondenti da tempo con dati nuovi, certi ed uguali alla realtà. A Settembre (cioè tra un mese Lou Crazy, soli 30 giorni, purtroppo, cosa ci vuoi fare...)bisognerà dire dove sono le sedi senza paure o ansie di quartiere. Se poi per aggiornare tu intendi addirittura le notizie dell'ultimo minuto allora hai sbagliato sito: vai su TGCOM.it. Continuiamo così. Poi non ci lamentiamo se città come Sulmona avviano una petizione per passare alla Provincia di Pescara!!! Novantanove 2 agosto 2009

Vabbe`, se i dizionari generano confusione, e se le pagine con regole ufficiali di Wikipedia "non stanno ne` in cielo ne` in terra e significano solo perdere tempo", c'e` ben poco da discutere con te.
--Lou Crazy (msg) 15:26, 3 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Caro Lou Crazy, che i dizionari dicano ognuno una cosa leggermente o piuttosto diversa dall'altro non è una mia opinione, ce lo hanno insegnato sin dalle Medie, altrimenti esisterebbe un testo unico tra vari editori. La loro differenziazione sulle corrispondenze determina preferenze individuali tra Hazon, Zingarelli ecc. quindi consultane almeno tre prima di discutere un significato. Per quanto riguarda la frase da te riportata di Wiki voglio intendere che quella regola da te invocata c'entra come i cavoli a merenda con il mio discorso e tirarla in ballo significa, lo ripeto, perdere solo tempo. Se rileggi dall'inizio sopra, ti accorgerai che il mio punto di discussione E' (come Wikipedia stessa consiglia) che I DATI VANNO AGGIORNATI SE SONO CERTI. Aggiornare dati certi ogni 4-6 mesi NON E' AFFATTO USARE LA SFERA DI CRISTALLO MA FARE IL LAVORO CHE WIKIPEDIA FA SU TUTTE LE PAGINE MONDIALI! LA PREDIZIONE DEL FUTURO L'HAI TIRATA TU IN BALLO E STA SOLO NELLA TUA TESTA, NON NEL MIO SCRITTO!! Ti ricordo che esiste un istituto chiamato Istat che pubblica (ORRORE) dati aggiornati su gusti, consumi, decessi e nascite della popolazione nazionale. Allora lo ripeto per la quindicesima volta: cancellare gli aggiornamenti è un comportamento che va contro Wikipedia, scrivere esagerazioni pure! Spero di essere stato chiaro.

Novantanove, L'Aquila 3 agosto 2009

Porta Santa[modifica wikitesto]

Non ricordo se la questione era nata a riguardo di questa pagina, ma ne possiamo discutere qui.

E` vero che, popolarmente, la porta nord di Collemaggio e` chiamata "porta santa". Tuttavia, tale porta non c'era all'epoca di Celestino V, e non e` prevista dalla bolla della Perdonanza, che infatti parla solo di recarsi alla basilica. Tanti, erroneamente, credono di dover passare da quella porta, che e` invece solo un modo per rendere visibile il periodo d'indulgenza. Non e` il caso che Wikipedia contribuisca a perpetuare tali leggende metropolitane.

Il fatto che una guida turistica dica che e` la piu` antica al mondo, e` una fonte sufficiente? A parer mio no. Ho il sospetto che l'idea di una porta apposita sia venuta solo dopo, a parziale imitazione del giubileo romano. Non c'e` bisogno di aggiungere alla Perdonanza (che ha la sua autonomia e la sua precedenza storica) elementi del giubileo. Anche qui, penso che Wikipedia potrebbe tranquillamente evitare di dare fondamento a dati non confermati.

--Lou Crazy (msg) 18:44, 30 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Segnalazione POV sui moti dell'Aquila[modifica wikitesto]

Ci sono altri argomenti di discussione su quella segnalazione (ovviamente escludendo quei personaggi che amano stravolgere la lingua italiana o che se ne sbattono delle regole di Wikipedia, ai quali non rispondero`) ?

Il consenso si sta chiaramente orientando sull'eliminazione del tag POV, ma prima di procedere vorrei fare un ultimo giro di opinioni.

--Lou Crazy (msg) 00:58, 7 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Che il consenso si stia (chiaramente???) orientando sull'eliminazione del tag POV è una tua, personale opinione. L'unico interlocutore che ha risposto a Novantanove sei tu, oltre a Lasacrasillaba che è sparito. Le regole di Wikipedia vanno rispettate. Non si possono cancellare note non neutrali senza che la discussione sia terminata. Inoltre non è un POV (punto di vista) ma un Punto di Vista NON Neutrale. Io NON CONDIVIDO quanto sta succedendo su questa pagina. Aggiornamenti cancellati, opinioni personali a tutto campo. In questi giorni si è assistito ad un comportamento molto discutibile in cui si cerca di far apparire la realtà molto diversa da quella che è. Io dico: rimuovere i "Moti dell'Aquila". Basta con i trucchi. Wikipedia è un'enciclopedia. --Raffaelloweb (msg) 21:21, 9 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Gli unici utenti che erano intervenuti nella discussione al 7 agosto, quando scrivevo, eravamo io e Lasacrasillaba. L'anonimo che ritiene inutili i dizionari e` solo un provocatore (e comunque, non posso mica contare un IP! posso prendere atto degli argomenti che porta, se ci sono argomenti sensati, ma non e` questo il caso). Per quello dicevo che c'era un consenso che, in quel momento, si stava orientando. Se tu la pensi diversamente, dillo. Ma spiegati meglio. Tu sei per rimuovere ogni menzione dei moti dell'Aquila, fatto storicamente accertato? --Lou Crazy (msg) 03:39, 17 ago 2009 (CEST)[rispondi]
In assenza di altri interventi, rimuovo la segnalazione (e ne approfitto per riorganizzare il testo).
--Lou Crazy (msg) 17:32, 9 set 2009 (CEST)[rispondi]

Segnalazione POV sull'Universita`[modifica wikitesto]

Mi pare che il testo attuale citi sia l'esistenza di danni alle strutture, sia il fatto che sono stati necessari provvedimenti temporanei (spostamenti, etc. etc.). Fa riferimento anche alle uniche cose certe per il futuro. Considerando che la voce e` su L'Aquila, non sull'universita`, mi pare che come livello di approfondimento sia anche eccessivo.

Salvo obiezioni, direi di eliminare il tag POV.

Anche qui non ho intenzione di rispondere a quei personaggi che amano stravolgere la lingua italiana o che se ne sbattono delle regole di Wikipedia.

--Lou Crazy (msg) 01:02, 7 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Io invece esprimo obiezioni. Dico invece di dire la verità sulle sedi sull'Università che come sappiamo sono in tende o in città a decine o centinaia di km dall'Aquila. --Raffaelloweb (msg) 21:25, 9 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Cerchiamo di capirci. Abbiamo due opzioni.
  1. Possiamo dire la verita`, cioe` che si sta lavorando per sistemare le sedi (in alcune ci sono gli operai che lavorano, in altre credo che abbiano addirittura gia` finito)
  2. possiamo dire un falso, cioe` che nel prossimo anno accademico si fara` lezione a centinaia di km da L'Aquila
Tu per quale sei?
--Lou Crazy (msg) 03:41, 17 ago 2009 (CEST)[rispondi]
Guardando meglio, ho scoperto che Raffaelloweb si e` fatto cacciare da Wikipedia (con tutte le sue innumerevoli utenze). Quindi suppongo che non lo rivedremo... --Lou Crazy (msg) 15:30, 17 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Ritorno ora ad avere un pò di tempo per stare al computer per cui mi scuso se non ho potuto partecipare alla discussione (è un pò difficile per un aquilano avere una dimora stabile in questo periodo).

Non sono un esperto di Wikipedia, sono qui da poco e sto cercando nel mio piccolo di dare il mio contributo e non credo proprio di fare del campanilismo di quartiere. Evitando di parlare della sezione sui Moti dell'Aquila (ho già specificato di essere d'accordo con la rimozione dell'intero paragrafo) nonostante abbia letto cose non propriamente esatte al riguardo ("I PACIFICI PESCARESI CHE STAVANO INVECE A CASA LORO" non comprende evidentemente quelli che parteciparono agli scontri di Piazza Salotto) vorrei soffermarmi sul paragrafo dell'Università, anche perchè per motivi personali ritengo di conoscere bene la situazione.

Un utente ha messo un avviso di POV, io (che sono l'autore del paragrafo) ho risposto, SENZA RIMUOVERE IL POV MA SEMPLICEMENTE CHIEDENDONE LA RIMOZIONE, nella pagina di discussione specificando che nella sezione già si rispondeva alle motivazioni del POV ma non ho ottenuto, a mia volta, risposta.

Entrando nel merito, quali sono i problemi con questa sezione?

  • L'Università ha subito danni nel terremoto? --> Corretto. E' riportato nella sezione.
  • L'Università ha dovuto affrontare problemi logistici nel breve periodo a causa del terremoto? --> Corretto. E' scritto che "la didattica dell'anno accademico 2008/2009 è stata portata a termine ricorrendo a strutture d'emergenza o, in alcuni casi, a sedi fuori città"
  • L'Università sarà costretta ad emigrare dall'Aquila anche nel prossimo A.A.? --> Sbagliato. Tutte le facoltà avranno sede e porteranno avanti la didattica all'Aquila
  • L'Università ricorrerà a strutture di emergenza (tende, container, tensostrutture) nel prossimo A.A.? --> Sbagliato. Tutte le facoltà (CON LA SOLA ECCEZIONE DI LETTERE, CHE ANCORA NON HA UNA SEDE UFFICALE) hanno individuato degli edifici che permetteranno lo svolgimento della didattica all'Aquila in completa sicurezza. Si tratta di EDIFICI non TENDE.

Questo è quanto riportato nella sezione. Per cui invito l'utente che ha scritto la prosopopea sul nulla a venire all'Aquila a controllare l'attuale situazione delle strutture universitarie e a controbattere a quanto scritto da me con informazioni attendibili. Se l'utente lo riterrà opportuno può scrivere una bozza di quello che SECONDO IL SUO PENSIERO dovrebbe contenere la sezione.

Invito inoltre l'utente che ha messo il POV a discutere se ci siano ancora o no gli estremi per questo provvedimento. Secondo la mia opinione questo POV non ha senso.

LaSacraSillaba94.160.140.51 (msg) 18:32, 26 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Bentornato/a LaSacraSillaba! Pero` e` meglio se fai il login, cosi` sappiamo che sei sempre tu..
Le segnalazioni POV sono state messe da un anonimo, dunque non c'e` modo di contattarlo nuovamente.
Penso che il tuo riepilogo abbia spazzato via ogni dubbio di POV su questa sezione. Sull'altra, beh, discutiamone nell'apposito paragrafo senno` non si capisce nulla.
--Lou Crazy (msg) 19:17, 26 ago 2009 (CEST)[rispondi]
Rimuovo la segnalazione. --Lou Crazy (msg) 17:33, 9 set 2009 (CEST)[rispondi]
Peraltro, sarebbe da aggiornare anche Università degli studi dell'Aquila. --Lou Crazy (msg) 17:40, 9 set 2009 (CEST)[rispondi]

Foto del template[modifica wikitesto]

Scusate un secondo... invece che cambiare la foto ogni 12 ore... discutiamo un secondo? Perchè finchè non ci si mette d'accordo sul soggetto non si finirà mai... --TheWiz83 (msg) 11:35, 7 set 2009 (CEST)[rispondi]

Pienamente d'accordo, per quello avevo rollbackato. Il 22 luglio se ne era iniziato a discutere. Per me va bene togliere quella di piazza duomo dall'alto, cosi` come l'altra foto aerea. Io metterei una foto delle 99 cannelle.
--Lou Crazy (msg) 12:02, 7 set 2009 (CEST)[rispondi]
Avete ragione. Sono stato io a mettere la foto attuale, chiedo scusa. L'ho trovata per caso e mi era piaciuta perchè non riporta nessun monumento specifico, ma fa capire l'atmosfera del centro storico. Comunque ce ne sono parecchie di foto delle 99 cannelle, ci sono 5 file da L'Aquila_10.jpg a L'Aquila_14.jpg, tutte prospettive molto interessanti Lasacrasillaba (msg) 15:43, 7 set 2009 (CEST)[rispondi]
Anche quella che hai aggiunto tu e` meglio delle foto aeree. Non mi dispiace, a dir la verita`, ma preferirei una foto completa delle 99 cannelle. Altre belle foto sono SMariaCollemaggio.jpg e LAquila1703.jpg
Purtroppo foto complete delle 99 cannelle non ce ne sono su Commons. Cerco in giro.
--Lou Crazy (msg) 17:11, 7 set 2009 (CEST)[rispondi]
Allora LAquila1703.jpg la vedo bene per la pagina Storia dell'Aquila. Tra l'altro questa pagina è ancora da completare, sistemare, aggiornare ecc. ed una volta finita si può pensare di ridurre il paragrafo di Storia sulla pagina della città (dando uno sguardo in giro, ho scoperto essere uno dei più lunghi in circolazione) così magari ci liberiamo pure di quell'avviso di parzialità. SMariaCollemaggio.jpg è IMHO troppo specifico di un monumento, meglio, a quel punto, una foto delle 99 cannelle che almeno danno l'idea di uno spazio pubblico, non di un architettura in sè e per sè.
La mia preferenza quindi va per l'attuale con scorcio di Palazzetto dei Nobili, poi 99 cannelle poi veduta aerea della piazza.  ;)Lasacrasillaba (msg) 10:21, 8 set 2009 (CEST)[rispondi]
D'accordo sulla storia. Per la foto, per ora non c'e` nulla sulle 99 cannelle, quindi mi accontento del palazzetto...
--Lou Crazy (msg) 17:31, 9 set 2009 (CEST)[rispondi]

Riepilogo delle voci riguardanti L'Aquila[modifica wikitesto]

Ho creato una tabella con lo schema delle voci che riguardano L'Aquila, in modo da avere uno sguardo complessivo della voce anche in ottica di una futura realizzazione di un portale dedicato alla città. Ho inserito anche le voci che secondo me dovrebbero essere create. Inutile specificare che la tabella è aperta a qualsiasi aggiornamento o espansione ;)

Tipologia Nome della voce
Principale L'Aquila
Approfondimenti Area urbana dell'Aquila, Centro storico dell'Aquila, Conca aquilana, Dialetto aquilano, Frazioni dell'Aquila, Geografia dell'Aquila, Quarti dell'Aquila, Sindaci dell'Aquila, Stazione metereologica dell'Aquila, Storia dell'Aquila
Monumenti e Luoghi d'Interesse Antiche mura, Basilica di San Bernardino, Basilica di Santa Maria di Collemaggio, Casa natale di Buccio di Ranallo, Cattedrale di San Massimo, Chiesa di San Domenico, Chiesa di Santa Maria del Suffragio, Chiesa di San Pietro a Coppito, Chiesa di San Silvestro, Fontana delle 99 cannelle, Fontana Luminosa, Forte spagnolo, Palazzo Centi, Piazza Duomo, Piazza Palazzo
Aree Archeologiche, Espositive e Museali Area archeologica di Amiternum, Area archeologica di Forcona, Casa Museo "Signorini-Corsi", Grotte di Stiffe, Museo archeologico di Santa Maria dei Raccomandati, Museo Nazionale d'Abruzzo, Museo di Scienze Naturali e Umane
Aree Naturali e Parchi Campo Imperatore, Lago Sinizzo, Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco territoriale attrezzato delle Sorgenti del Fiume Vera, Parchi urbani dell'Aquila, Pineta di Roio, Riserva naturale del Lago di Campotosto
Cultura e Ricerca Accademia di Belle Arti, Conservatorio Alfredo Casella, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Laboratori nazionali del Gran Sasso, Teatro Stabile d'Abruzzo, Università dell'Aquila
Enti e Istituzioni Provincia dell'Aquila, Arcidiocesi dell'Aquila
Infrastrutture Aeroporto dell'Aquila, Autostrada A24, Ferrovia TN-AQ-SM, Stazione dell'Aquila, Traforo del Gran Sasso
Sport CUS Pallamano L'Aquila, L'Aquila Calcio, L'Aquila Rugby, Stadio Gran Sasso d'Italia, Stadio Tommaso Fattori
Eventi Perdonanza Celestiniana, Festa di Sant'Agnese e delle malelingue, G8 dell'Aquila
Terremoti Terremoti dell'Aquila dell'antichità, Terremoto dell'Aquila del 1703, Terremoto dell'Aquila del 2009
Curiosità e Voci Correlate Arrosticini, Abruzzo Ultra, Pecora alla cottora, Personalità legate all'Aquila, Tratturo L'Aquila - Foggia, Salame Aquila, Zirè

--Lasacrasillaba (msg) 12:35, 26 set 2009 (CEST)[rispondi]

Ottimo lavoro. Ho scoperto tante voci che non conoscevo ;-)
E` anche importante categorizzare bene le voci, in modo che siano accessibili.
Altre voci necessarie: Santa Giusta, Santa Maria Paganica (per completare i quarti), Societa` dei Concerti Bonaventura Barattelli, Solisti Aquilani, Reiss Romoli.
Altre voci gia` esistenti: Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, Lista dei monumenti colpiti dal terremoto dell'Aquila del 2009, Lista delle scosse del terremoto dell'Aquila del 2009... hmm, basta seguire Categoria:L'Aquila.
--Lou Crazy (msg) 17:31, 28 set 2009 (CEST)[rispondi]

Avevo letto che il progetto era stato annullato. Qualcuno ha fonti da inserire? --lucaf1 (msg) 22:54, 26 set 2009 (CEST)[rispondi]

Il progetto originario (passaggio per Via Roma, più volte bocciato dalla Soprintendenza) è sicuramente stato annullato. Io ricordo che la giunta Cialente, una volta insediatasi a Palazzo Margherita, aveva tentato di sistemare le cose con una variante al percorso e con un ulteriore integrazione finanziaria a spese del Comune (che tra l'altro nel 2008 ha acquistato anche l'area di Piazza d'Armi per farne un parco pubblico e il nodo direzionale/parcheggio di scambio della metropolitana); il nuovo tracciato avrebbe essere Viale della Croce Rossa-Viale Ovidio (chiusa al traffico)-Fontana Luminosa poi, ovviamente, il terremoto ha nuovamente fermato il tutto. Per quanto riguarda le fonti riuscito a trovare solamente questo riassunto, della situazione.
Parallelamente al discorso della metropolitana di superficie, la Pezzopane ha recentemente proposto l'apertura della linea ferroviaria ai treni urbani; una cosiddetta metropolitana leggera che però non c'entra nulla con la Translohr.--Lasacrasillaba (msg) 11:21, 27 set 2009 (CEST)[rispondi]

"L'Aquila" sezione "Il terremoto del 1703"[modifica wikitesto]

Non so chi ha inserito la seguente frase: "La gente sopravvissuta abbandonò la città in quanto ritenuta troppo rischiosa. Fu ricostruita dalla tenace volontà dei pochi abitanti rimasti e ripopolata per volontà di papa Clemente XI, il quale, ritenendo che la città dovesse rinascere a tutti i costi, dispose che fossero inviati preti e suore spogliatisi del loro sacro vincolo a contribuire alla rinascita della città.[senza fonte] Aquila, tuttavia, non riacquistò mai più l' antico splendore." Mi stupisce che tali baggianate resistano nella pagina. Dopo averla rimossa, è stata ripristinata dall'utente Vipera (che presumo non sappia nemmeno dove si trovi L'Aquila). Ora voi che smanettate un pò di più vedete un pò cosa scrivere. Altrimenti ancora una volta wiki potrà essere tacciata di disinformazione. saluti Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 94.94.26.18 (discussioni · contributi).

Carissimo IP, le tue obiezioni sono legittime ma sarebbe preferibile un po' di educazione nell'esporle; ricordati che l'arroganza non porta a niente e che con un po' di dialogo si sistema tutto. P.S. So benissimo dov'è L'Aquila, conosco il mio paese. --Vipera 14:37, 19 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Premesso che è opportuno abbassare i toni e discutere in maniera pacata (l'accusa a Vipera, che sta facendo il suo compito di patrolling, è inaccettabile). La frase sopra citata è stata inserita da un IP il 13/04/2009 e successivamente rimaneggiata. Anche a me, in effetti, lasciava qualche dubbio: ora, spulciando la cronologia, vedo che è stata inserita una settimana dopo il sisma in una forma come per dire (almeno, questa è la mia sensazione) che si sapeva che la zona era pericolosa, ma ci fu chi volle a tutti i costi che la città fosse ripopolata. Un concetto del genere, se fosse vero, dovrebbe essere supportato da fonti adeguate. Dato che in 6 mesi non ne sono arrivate, sposto la frase in questione in questa pagina. Qualora qualcuno trovasse fonti adeguate, si potrà rieffettuare lo spostamento. --TheWiz83 (msg) 14:23, 19 ott 2009 (CEST)[rispondi]

La frase è questa: La gente sopravvissuta abbandonò la città in quanto ritenuta troppo rischiosa. Fu ricostruita dalla tenace volontà dei pochi abitanti rimasti e ripopolata per volontà di papa Clemente XI, il quale, ritenendo che la città dovesse rinascere a tutti i costi, dispose che fossero inviati preti e suore spogliatisi del loro sacro vincolo a contribuire alla rinascita della città.[senza fonte] Aquila, tuttavia, non riacquistò mai più l' antico splendore. --TheWiz83 (msg) 14:23, 19 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Trovata fonte (citano uno scrittore, dunque non credo che l'articolo sia stato influenzato dall'articolo su Wikipedia)
http://www.anctortona.it/Comunicazioni/art.%20Gazzettino%20Sampierdarena.pdf
--Lou Crazy (msg) 15:47, 27 apr 2010 (CEST)[rispondi]
P.S. non ci vedo nulla di strano nel dire che la mia citta` fosse rischiosa. Inoltre, la storia di preti e suore usati per ripopolare la citta` l'avevo gia` sentita dire prima del terremoto, anche se avevo una fonte.

Riferimenti esterni[modifica wikitesto]

Ho tolto il link al sito Parco Scientifico e Tecnologico d'Abruzzo http://www.pstabruzzo.it visto che da troppo tempo il sito non esiste più. --Giodegas (msg) 23:36, 8 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Toh, chi si vede...
In realta` di solito invece di togliere i link inattivi e` meglio sostituirli con dei link a www.archive.org..
--Lou Crazy (msg) 02:59, 11 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Perché "dell'Aquila"[modifica wikitesto]

Segnalo questo documento che potrebbe essere utile per fontare il paragrafo sull'origine del nome L'Aquila e il suo uso.--La Sacra Sillaba msg 18:47, 25 mar

Etimologia[modifica wikitesto]

E' detto bene, alla sezione Le origini, che venne chiamata Aquila da un qualche toponimo del posto. L'aquila degli Hohenstaufen non ebbe nulla da vedere in città. L'etimo vuol dire che l'insediamento sorse in alto all'acqua del fiume Aterno; da accadico agù acqua (lat. aqua) e accadico elù alto, in alto; Amiternum, da accadico amù palude, stagno, sta a significare che la zona dell'antica città, in basso vicina al fiume, accadico narum, era soggetta ad allagamenti. ( Etimologie che si possono dedurre dall'opera di Giovanni Semerano 'Le Origini della cultura europea'. Olschki - Editore).

Vandalismi di 79.46.21.175 sulla popolazione[modifica wikitesto]

Buonasera. Ho ritenuto opportuno correggere i dati sulla popolazione nell'evoluzione demografica, sopra alla tabella. La fonte ISTAT attestava il dato più recente a Giugno 2013 con 70.609 abitanti (vedasi paragrafo, cliccare sul link e trovare L'Aquila) ed ho ritenuto opportuno fare una correzione anche sul mese e l'anno. Dunque, mesi fa un anonimo, tale 79.46.21.175 si è divertito ad inserire cifre a casaccio sulla popolazione, aggiungendo un inverosimile incremento di 40.000 abitanti in circa 1 anno, che per una città di 70.000 abitanti è abbastanza assurdo. Ho scoperto chi fosse l'autore perché, incuriosito dall'inserimento di un dato così strano, ho voluto vedere se un dato simile avesse una seppur minima autorevolezza, ed ho spulciato la cronologia. Dunque: l'anonimo si è divertito prima in questo modo tra il 29 ed il 30 marzo, poi ha rincarato la dose un giorno dopo. Se non bastassero questi 2 link a sconfessare la credibilità (e la buona fede) dell'autore, faccio notare che lo stesso, 2 minuti prima del primo vandalismo su L'Aquila ha aumentato le dimensioni dell'Allianz Arena da 50 a 100.000 metri (cioè 100 km, come gli stadi di "Holly e Benji" in pratica). Comunque, ho rollbackato anche il vandalismo a riguardo dell'Allianz Arena. Scrivo questa precisazione per evitare fraintesi, anche perché a fine agosto un altro anonimo, 94.161.213.22, ha rimosso il vandalismo ma, nel primo edit non ha spiegato nulla e nel secondo si è messo a scrivere tutto maiuscolo con una sfilza di esclamativi, ed è stato bloccato. Comunque fate attenzione a questi inseritori di dati a casaccio, visto che per 8 mesi l'Allianz Arena è stata lunga 100 km e L'Aquila ha quasi raddoppiato la popolazione. I miei due cent: questo genere di vandali, secondo la mia modesta opinione, agisce così per diffamare la credibilità del sito, dato che si tratta di dati grossolanamente falsi ma passati nel silenzio grazie alla loro abilità di evitare i filtri. Attenzione a questi tipi loschi. --95.246.1.142 (msg) 04:16, 1 dic 2013 (CET)[rispondi]

Ho ripulito l'articolo da questi residui di vandalismo dello stesso utente che mi erano sfuggiti: il primo, il secondo ed il terzo. Ora non ci dovrebbero più essere problemi, mi pare che tutti i suoi vandalismi, sia qui che su Allianz Arena, siano stati rimossi. Comunque vi suggerirei di bloccare la voce in scrittura perché forse, sull'onda dei dati falsati da costui a marzo, qualcuno ci ha marciato sopra con edit dello stesso tenore. L'ultimo edit corretto da me in origine era stato modificato da 79.46 etc "da 100.000 a 120.000", e adesso si trovava a 130.000. --95.246.1.142 (msg) 04:45, 1 dic 2013 (CET)[rispondi]

Ripulitura della voce[modifica wikitesto]

Sicuramente la sezione relativa alla Storia aquilana è troppo grande per essere già presente nella relativa voce...--151.31.168.136 (msg) 10:11, 3 lug 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina L'Aquila. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:18, 5 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina L'Aquila. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:45, 8 dic 2017 (CET)[rispondi]

Semplificare[modifica wikitesto]

Chi vuole iniziare? La parte chiese, palazzi e fontane è da semplificare. Bastano cinque righe per una chiesa, tre per un palazzo, due per una fontana (5 per quella delle navantanove cannelle e dieci righe per la basilica di Collemaggio). Quasi tutte hanno il link alla voce corrispondente (molte voci comunque da semplificare). Abbiate pietà per i lettori!

Togliere di mezzo le banalità, del tipo: "Un notevole flusso turistico è invece legato alle bellezze naturalistiche dell'area" e " Grazie alla vicinanza con Roma ed alla facilità di raggiungimento, il centro storico è meta del cosiddetto turismo mordi e fuggi" e "È probabilmente il monumento simbolo della città" e "La facciata è di particolare interesse". Alcuni brani sulle chiese sono copia-incolla di testi presenti nelle corrispondenti voci.--FloraFlavia (msg) 09:02, 29 dic 2017 (CET)[rispondi]


Ho iniziato questo lungo lavoro, in ogni caso non basterà. Si può correggere la sintassi, togliere i "rifiuti" in eccesso e ripulire il tutto, ma secondo me la pagina ha bisogno di una riscrittura più approfondita, in particolare nella sezione storia (che sicuramente si può sfalciare, ma io non essendo aquilano non sono sicuro di certe situazioni e dell'importanza o meno di certi eventi, pertanto non mi cimento). Urge la collaborazione di qualche locale o beneinformato ben disposto. Ciao a tutti. --Sayatek (msg) 17:56, 11 mar 2019 (CET)[rispondi]

Persone legate a....[modifica wikitesto]

Da qualche parte, mi sembra, si venuta l'idea di togliere questi elenchi. All'Aquila, no?--FloraFlavia (msg) 09:04, 29 dic 2017 (CET)[rispondi]

Si può pure mettere un menù a tendina a scomparsa...--151.28.32.210 (msg) 14:22, 18 gen 2018 (CET)[rispondi]
Un {{cassetto}}? No, sono deprecati nel namespace principale. Se sono troppi si rimanda alla categoria, come già è per le grandi città (o anche meno grandi): Wikipedia:Modello_di_voce/Comuni_italiani#Persone_legate_a_Nome_Comune. P.S. Ho visto ora, da togliere, la voce è 224 kb e addirittura c'è una galleria in quella sezione, prima volta che la vedo..
✔ Fatto Tuttavia la voce rimane ipertrofica e con diversi POV, mi sembra inseriti da un ip a fine 2016/inizio 2017, l'avviso in alto ovviamente rimane.--Kirk Dimmi! 14:49, 18 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina L'Aquila. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:54, 16 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina L'Aquila. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:35, 7 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Troppe foto[modifica wikitesto]

Carissimi, fra le varie criticità che ci sono in pagina quella ora più evidente è la sovrabbondanza di foto. I monumenti principali come collemaggio ne avevano addirittura 3 o 4, tutte simili se non la stessa foto ripetuta. Ho eliminato i doppioni facendo in modo che rimanesse massimo una foto per ogni monumento, ma restano comunque una quantità spropositata, specialmente quelle di chiese e palazzi. Prima di sfoltire la pagina aspetto pareri degli utenti. Si potrebbe spostare anche qualche foto a sinistra per evitare l'accavallamento a destra che incasina anche la formattazione del testo, però probabilmente sarebbe meglio tenerle tutte a destra, in quantità appropriata. Certamente non si può tenerle tutte. --Sayatek (msg) 00:56, 12 mar 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 6 collegamenti esterni sulla pagina L'Aquila. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:25, 20 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina L'Aquila. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:42, 7 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Ho aggiornato il template di apertura della pagina cosicché non ci sia più una sola immagine da scegliere, ma, attraverso Portale:L'Aquila/Immagine‎ e Portale:L'Aquila/Didascalia, l'immagine venga aggiornata giornalmente automaticamente dal template. Ho iniziato io a inserire immagini nei template, chiunque voglia può aggiungerne altre. [@ Lungoleno] --Fra00 (messaggi) 09:52, 13 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Zona Sismica[modifica wikitesto]

Ho ripristinato la zona sismica a 2 in quanto sia sul sito della Protezione Civile[2] che su quello della regione[3] il comune viene indicato in Zona 2.

La modifica con cui è stata indicata la Zona 1 è stata fatta nel 2018[4], purtroppo senza indicare la fonte, e andava a sostituire quella precedente del 2017[5] che indicava proprio il sito della regione. --L0ll0 (msg) 15:54, 18 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Citazione nell'incipit[modifica wikitesto]

(italiano medievale)

«Gridaro tucti insieme: "La città feciamo bella, che nulla nello regame non se apparechie ad ella"»

(IT)

«Gridarono tutti insieme: Facciamo una città così bella che nessun'altra nel regno le si possa paragonare»

Sposto qui la citazione iniziale, contraria a Wikipedia:Citazioni#Sezione_iniziale, senza fonte ed ampiamente pov. Forse si può reinserire nel corpo voce, ma sarebbe preferibile, se proprio deve esserci, farlo nella voce Storia dell'Aquila.--Sayatek (msg) 16:55, 13 set 2019 (CEST)[rispondi]

[@ Sayatek] ciao, puoi dirmi perché secondo te la citazione è contraria alle linee guida presenti in Wikipedia:Citazioni#Citazioni nella sezione iniziale? L'unica carenza riguarda il testo di riferimento, ma è facilmente implementabile. Senza polemica, vorrei capire il tuo punto di vista. --Fra00 (messaggi) 15:11, 21 set 2019 (CEST)[rispondi]
[@ Fra00] Ciao! Effettivamente l'oggetto della modifica l'ho scritto un pò rudemente, però per quanto riguarda le citazioni ad inizio pagina, oltre alla soggettiva preferenza sul lasciarle o meno (e la mia è palese), bisognerebbe come raccomandato dalle linee guida "valutare a fondo l'opportunità di un loro inserimento, preferibilmente previa discussione.", ovvero chiederci il perchè debba essere li, piuttosto che non esserci. Sono certo che la fonte non sia un problema per chi sa dove cercarla, infatti il fatto che non avesse la fonte dal mio punto di vista era solo un ulteriore punto a sfavore della permanenza, non la ragione principale, ovvero che la citazione in cui si magnifica di una città tanto bella da non avere paragoni nel regno, lì ad inizio voce non è contestualizzata, a parere mio non da informazioni sulla città, e (sempre secondo me) da l'impressione di distaccarsi un pò dalla descrizione enciclopedica di una città per avvicinarsi di più a quella di un volantino, ma ripeto che è una mia opinione, non pretendo debba essere così per altri e sicuramente non vuole essere una mancanza di rispetto. Sempre dalle linee guida, "Se può essere più utilmente contestualizzata nel corpo della voce, la citazione presente prima dell'incipit va lì trasferita.", ed infatti continuo a credere che il posto migliore della citazione sia la sezione storia, o meglio ancora la pagina Storia dell'Aquila, dove si può spiegare il chi, il come ed il perchè senza correre il rischio che chi vi si imbatta pensi che sia una citazione fuori posto. In ogni caso non mi metterò di certo a fare edit wars se vuoi reintegrarla magari anche fontata, però io ci rifletterei un minuto, eventualmente anche con una richiesta pareri, perchè continuo a ritenere che una maggiore leggibilità della pagina valga questo piccolo sacrificio. Ciao!--Sayatek (msg) 16:01, 21 set 2019 (CEST)[rispondi]
Premettendo che tutta la voce andrebbe ristrutturata pesantemente, per me una citazione storica di questo genere lì ad inizio pagina è nel posto perfetto per introdurre la voce. Oggettivamente non credo che si possa dire che mettendola in altri luoghi la si renda più "utile", perché non spiega nulla in sé e per sé. Come si dice anche nella pagina Wikipedia:Citazioni, questi virgolettati iniziali sono un po' "propagandistici", ma è facilmente intuibile da qualunque lettore che lo siano; inoltre, dal punto di vista dell'estetica, credo che renda la pagina migliore. Io sarei per reinserirla con fonti migliori, poi non so se vuoi aspettare qualche altro parere. --Fra00 (messaggi) 16:12, 21 set 2019 (CEST)[rispondi]
proprio perchè sono perfettamente daccordo con te in merito alla necessaria ristrutturazione e "rinfrescata" della voce, non ne farei eccessivamente un problema il ritorno della citazione (appunto perchè non è il problema principale della pagina). La mia opinione è nota, magari possiamo aspettare per vedere se si palesano altri con pareri in merito, in ogni caso ripeto se vuoi reinserirla sei libero di farlo, poi quando prima o poi inizierò a dedicarmi seriamente per ricondurre alla normalità anche la pagina dell'aquila (prima c'è quel mostro di Storia dell'Abruzzo da affrontare), magari ne ridiscuteremo, chissà che si cambi idea. Ciao!--Sayatek (msg) 16:28, 21 set 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina L'Aquila. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:46, 15 feb 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:57, 7 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Ristrutturazione della voce[modifica wikitesto]

Buongiorno. Da qualche giorno mi sto occupando di una possibile ristrutturazione della voce, seguendo il modello previsto da WP:COMUNI. Vi propongo qui il mio lavoro. Se ritenete che la bozza possa essere migliorata o integrata ulteriormente, potete comunicarmelo nella mia pagina di discussione o interagire direttamente nella sandbox. La riduzione in termini di byte ammonta a circa 50.000. --Simone Serra (msg) 13:00, 17 dic 2020 (CET)[rispondi]

Ciao [@ Simone Serra], ho dato uno sguardo alla sb ma a prima vista non riesco a capire dove sei intervenuto; mi sai indicare le sezioni maggiormente coinvolte? Nei limiti del fattibile vorrei dare una mano anche io!--Saya χαῖρε 10:43, 21 dic 2020 (CET)[rispondi]
L'intervento di alleggerimento di questa voce in effetti è necessario. Hai fatto bene a confrontarti qui prima di procedere ma di norma, non avere paura di fare modifiche direttamente nella voce, magari lavorando una sezione alla volta e commentando qua il lavoro. In sandbox non sei partito dalla voce attuale, modificandola, ma hai scritto una sezione alla volta. Così non si può fare il "diff" e in effetti diventa complicato capire cosa hai modificato. In particolare, sei intervenuto con semplici riformulazioni o hai spostato una parte dei contenuti in voci di approfondimento (ad es. su singoli monumenti, su gruppi di monumenti o sulla storia della città) lasciando nella voce principale solo l'essenziale?
Ti proporrei di procedere in questo modo.
  1. Anzitutto intervieni sulla voce attuale mettendo in ordine le sezioni secondo quanto previsto dal modello di voce. Avremo così ottenuto l'ossatura base su cui intervenire
  2. Poi, modifica una sezione alla volta facendo le riformulazioni che ritieni opportune e chiarendo nell'oggetto della modifica (e magari anche qui, in pagina di discussione) cosa hai fatto e dove hai eventualmente spostato i contenuti rimossi dalla voce principale. Se procedi piano piano (direi: non più di 2-3 sezioni al giorno) permetti a tutti di capire come stai procedendo e di darti eventuali feedback. In caso di dubbi, sono a disposizione. --Nicolabel 11:11, 21 dic 2020 (CET)[rispondi]
Simone, ti rispondo qui anche io. Do assolutamente la mia disponibilità a lavorare e a dare consigli. Importantissimo è soprattutto seguire il modello di voce previsto. Il problema principale della voce è la grandezza. Visto che esistono molte ancillari (monumenti e luoghi d'interesse dell'Aquila, chiese dell'Aquila, palazzi dell'Aquila, ecc...), il primo consiglio che ti do è di spostare questi grandi elenchi lì, lasciando in voce solo delle introduzioni generali. --Fra00 11:18, 21 dic 2020 (CET)[rispondi]
[@ Nicolabel] Ho modificato in generale effettuando riformulazioni ove ho ritenuto possibile (credo comunque che ci siano ancora delle parti da migliorare). In altre sezioni, in particolare in quella sui monumenti, ho ridotto il numero di chiese e di palazzi, limitandomi a lasciare gli edifici più importanti. Poi ho riordinato le sezioni nella voce e riordinato anche le eventuali sottosezioni. --Simone Serra (msg) 11:25, 21 dic 2020 (CET)[rispondi]
[@ Simone Serra], la sezione sui monumenti è decisamente fuori standard: tutta la prima parte sui Quarti sarebbe da eliminare e gli elenchi da sfoltire ancora di più. Esistono delle ancillari e scegliere solo i monumenti "più importanti" non ha senso, a mio avviso: sarei per togliere l'elenco puntato e lasciare solo dei paragrafi di testo. --Fra00 11:34, 21 dic 2020 (CET)[rispondi]
Chiedo scusa, vedo che l'inizio è già stato tolto. --Fra00 11:35, 21 dic 2020 (CET)[rispondi]
(confl.) Simone, va bene. Se però ci chiedi un parere nel merito delle modifiche, come detto da me e Sayatek diventa complicato potertelo dare semplicemente confrontando "a occhio" la sandbox con la voce. Il senso del mio suggerimento era offrire una soluzione - più difficile a dirsi che a farsi - per agevolare la verifica. Resta inteso che che la verifica preventiva non è obbligatoria, però di fronte a modifiche corpose per evitare perdite involontarie di contenuti può essere utile procedere con qualche cautela. Ciao --Nicolabel 11:38, 21 dic 2020 (CET)[rispondi]
[@ Nicolabel] procederò sicuramente per step, anche perchè con delle modifiche "limitate" ogni giorno, ne posso effettuare contestualmente di altre, ma in maniera più attenta e completa. Grazie del consiglio :)! Aggiornerò periodicamente su questa discussione. --Simone Serra (msg) 11:44, 21 dic 2020 (CET)[rispondi]
Buonasera. Ho provveduto a effettuare delle modifiche, avvalendomi dei consigli fornitimi. Oggi ho riordinato le sezioni secondo il modello previsto in WP:COMUNI e ho fatto delle modifiche nelle sezioni Geografia fisica, Origini del nome e Storia. --Simone Serra (msg) 21:28, 21 dic 2020 (CET)[rispondi]

[ Rientro] Buongiorno. Questa mattina ho modificato le sezioni Società, Cultura e Geografia antropica. Ho evitato di modificare oggi la sezione riguardo i monumenti perchè vorrei avere un vostro riscontro riguardo il consistente taglio necessario. Colgo l'occasione per chiedervi se secondo voi è possibile creare delle voci (o adattare quelle attuali) per ciascun consiglio territoriale di partecipzione o se non è considerato enciclopedico. --Simone Serra (msg) 12:32, 22 dic 2020 (CET)[rispondi]

Ho dato un'occhiata. IMHO stai procedendo bene, ma ho due o tre osservazioni:
  • qui mi oare che tu abbia eliminato contenuti in quanto presenti nelle voci di approfondimento. Va bene, ma personalmente credo che una soluzione migliore sia lasciare la sezione (ad es. Frazioni) contenente solo il rimando "Vedi anche" e una frase introduttiva (che potrebbe anche coincidere con l'incipit della voce di approfondimento, se adeguato allo scopo).
  • specularmente, per gli istituti di istruzione dotati di voce autonoma, nella voce principale bastano una o due frasi (ad es. l'elenco dei dipartimenti dell'università mi sembra fuori luogo)
  • privilegerei le informazioni "generali" (lo stile al quale si sono ispirate le chiese cittadine ricostruite dopo il terremoto del Settecento) su quelle "specifiche" (le informazioni su ciascun singolo monumento), che possono essere spostati nelle voci apposite.
Continua pure, poco alla volta così da poterti dare feedback. --Nicolabel 00:53, 23 dic 2020 (CET)[rispondi]
Buongiorno. Stamani ho modificato le sezioni Infrastrutture e trasporti, Amministrazione ed Economia (riguardo quest'ultima si tratta di modifiche minori). Riguardo la sezione Amministrazione, vorrei sapere se nella sottosezione Gemellaggi è possibile rimuovere il template che segnala la mancanza di fonti, in quanto ora sono presenti per quasi ogni città. Inoltre, ho cominciato a rivedere la sezione dei monumenti, eliminando i riferimenti iniziali ai quarti, in quanto non pertinenti in quella sezione. Segnalo inoltre che la voce è scesa sotto i 200.000 byte. --Simone Serra (msg) 11:22, 23 dic 2020 (CET)[rispondi]
Buonasera. Oggi non ho effettuato modifiche per ovvi motivi; conto di riprendere appena dopo Santo Stefano. Colgo l'occasione per augurarvi buone feste! -- Simone Serra (msg) 19:03, 24 dic 2020 (CET)[rispondi]
Sera. Ho cominciato a modificare la sezione riguardo i monumenti del capoluogo. Nella sottosezione architetture religiose, oltre alla suddivisione in 2 sottosottosezioni per praticità, ho ridotto il numero di chiese, lasciando le più note: le basiliche, la cattedrale, la chiesa delle Anime sante, le chiese capoquarto, la chiesa di San Domenico e la chiesa di San Silvestro. Ho lasciato la chiesa e il convento di Santa Chiara d'Assisi perché sprovvista di una pagina, dunque tagliarli senza trasferire, anche provvisoriamente, il contenuto non mi sembra opportuno. Delle chiese descritte, ho ridotto il contenuto, basandomi principalmente sulle informazioni post-sisma del 1703, in quanto trattasi di quello che ha maggiormente modificato lo stile cittadino (da medievale/rinascimentale a barocco). --Simone Serra (scrivimi!) 20:50, 26 dic 2020 (CET)[rispondi]
Buongiorno. Ho completato la revisione della pagina e ho finito di effettuare i trasferimenti necessari. Ora, dunque, la voce dovrebbe andare bene, anche se aspetto vostri riscontri. Nel caso, chi di competenza può provvedere alla rimozione del template a inizio pagina. Segnalo che nella sezione dei Gemellaggi credo sia ormai inopportuno il template sulla carenza di fonti, in quanto ce n'è una per quasi ogni città (eccetto York e Washington). --Simone Serra (scrivimi!) 10:58, 29 dic 2020 (CET)[rispondi]
È chiaro il criterio di scelta delle chiese lasciate in voce, ma non altrettanto per i palazzi civili. Come hai scelto quelli da lasciare? Comunque bel lavoro, complimenti. --Fra00 11:01, 29 dic 2020 (CET)[rispondi]

[ Rientro] La voce è migliorata di molto! Si potrebbe stare ancora a lungo a limare e perfezionare qui e la (come in ogni voce), ma ben fatto!--Saya χαῖρε 11:03, 29 dic 2020 (CET)[rispondi]

Per quanto riguarda i palazzi civili mi sono basato principalmente su delle piccole ricerche che ho portato avanti nelle settimane precedenti nelle quali ho potuto constatare che questi sono i palazzi "principali", anche se indubbiamente anche gli altri sono di notevole importanza. Altri invece come Palazzo Margherita ho ritenuto opportuno lasciarli in virtù del fatto che hanno rivestito e/o rivestono tuttora una certa importanza (ad esempio proprio palazzo Margherita era sede del comune fino al sisma) . --Simone Serra (scrivimi!) 11:08, 29 dic 2020 (CET)[rispondi]

Qualità della vita[modifica wikitesto]

Credo che il dato sia stato male interpretato dalle fonti giornalistiche locali, la ricerca del sole24ore (e relativo quarantunesimo posto) riguarda la provincia, non il comune. Il messaggero, che è la fonte che usiamo in voce, parla di città, ma in molte altre testate si parla di provincia (1, 2, 3). Rimuoverei il dato, stante così le cose. --Saya χαῖρε 13:35, 23 dic 2020 (CET)[rispondi]

A questo punto direi di sì, si tratta sicuramente di un errore di interpretazione. -- Simone Serra (msg) 15:02, 23 dic 2020 (CET)[rispondi]

Buonasera. Vi segnalo che ho aperto un vaglio per il miglioramento della voce in seguito al restyling portato avanti in questi giorni. -- Simone Serra (scrivimi!) 22:47, 29 dic 2020 (CET)[rispondi]

Il torrione[modifica wikitesto]

Ciao, per quanto riguarda il torrione, io sapevo (nella mia colpevole ignoranza) che era medievale ma in voce si ventilano origini romane; l'unica fonte non dice molto, visto che due conoscitori di storia locale stanno revisionando la voce mi chiedevo se si riuscisse a far chiarezza in quel passaggio. Sono un po' en-passant, magari nel pomeriggio cerco qualche fonte anche io!--Saya χαῖρε 11:55, 5 gen 2021 (CET)[rispondi]

Lavori di scavi e riqualificazione sono in corso proprio in questi mesi, con annessi studi archeologici ([6]). Anche io sono in dubbio se lasciarlo in quella sezione, ma finché non verrà scritta una descrizione chiara, e magari una voce apposita, non saprei bene come inquadrarlo. È comunque probabile che si tratti di un'opera idraulica ([7]), ma l'importanza simbolica che ha assunto prescinde ormai da questo. --Fra00 11:59, 5 gen 2021 (CET)[rispondi]
Interessante! Dall'articolo peraltro pare che la tesi della tomba imperiale sia stata scartata senza indugi, in ogni caso ci saranno diversi articoli e fonti in merito, cercherò anche io. Probabilmente comunque più che in architetture militari sarebbe da spostare nella sezione siti archeologici.--Saya χαῖρε 12:04, 5 gen 2021 (CET)[rispondi]

Fondazione della città[modifica wikitesto]

La parte della storia è strana. Ci sono resti romani e si fa credere che la città sia stata fondata nel medioevo. --79.31.255.49 (msg) 15:53, 30 gen 2023 (CET)[rispondi]