Discussione:Jurassic Park (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (febbraio 2021).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2021

Perchè all'inizio c'è scritto che il film ha incassato più 900.000.000 dollari, e poi nella sezione "Curiosità" v'è scritto "ne ha incassati più di 400"? Se non sbaglio, è un'incongruenza. --Lorenzo 22:18, 29 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Nella trama ci sono un sacco di errori. --82.61.52.84 (msg) 18:29, 22 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Scusate, ma è pieno zeppo di errori grammaticali lessicali "non che" al posto di "nonchè", "in oltre" invece di "inoltre"...ne correggo quanti più possibili ma...che orrore!!!!

Non è più nella top ten degli incassi, se non sbaglio ora è undicesimo.

Effetti speciali[modifica wikitesto]

Se qualcuno volesse estendere la sezione effetti speciali, qua si trovano un po' di informazioni (in inglese). Non era proprio tutto in digitale :) --ValterVB (msg) 22:31, 9 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Altre differenze fra romanzo e film..[modifica wikitesto]

Vorrei segnalare alcune differenze che ancora non sono state messe: Malcolm nel film si fa inseguire dal T-Rex per permettere a Grant di salvare Lex e Tim, nel romanzo esce dalla macchina semplicemente preso dal panico; nel film Grant si salva dal T-rex calandosi nel burrone oltre il recinto, nel romanzo invece sembra che venga scaraventato in aria prima che il T.rex lo lasci definitivamente perdere; nel film il T-rex mangia la capra pochi secondi prima di distruggere il recinto non più elettrificato, nel romanzo invece la mangia durante la prima sosta delle 2 auto davanti il recinto.

La primissima nota rimanda al sito di Empire, affermando che la rivista inglese avrebbe inserito una scena del film tra i 50 momenti più magici della storia del cinema. Ho controllato, e il film non c'è. Non ho trovato alcun informazione riguardo la classifica di questi momenti magici nella storia del cinema, né sul sito di Empire né altrove, dove posso reperire tale informazione?

"Grande film"[modifica wikitesto]

Jurassic Park fu il primo grande film ad usare la CGI, grande vuol dire questo: sia importante (incassi, giudizi positivi della critica) sia per quanto riguarda la quantità effettiva di CGI. Non il primo in assoluto, ma il primo che ne ha usata in maniera massiccia, che l'ha per la prima volta inserita in un film in maniera netta, e che contemporaneamente ha fatto la storia come film. E' l'unione delle due cose che spiega "grande". Dov'è la stranezza? Anche se "grande" venisse visto come un complimento andrebbe bene, dati gli incassi e la valutazione ottima della critica. Ho messo "importante", per togliere a tutti i costi grande se proprio non si vuole lodare il film (che poi lo merita), ma non va bene lo stesso... non capisco dove sia l'errore. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 95.237.47.99 (discussioni · contributi) 15:47, 29 lug 2017 (CEST).[rispondi]

Non è esattamente corretto, non li hanno usati in maniera così massiva, erano poche scene rispetto al totale (vedi http://nerdist.com/video-explains-why-original-jurassic-park-special-effects-still-look-great/ ) la presenza di effetti speciali era ancora alta, Terminator 2 mi sa che ne aveva di più di riprese in CGI. Probabilmente la differenza è legata alla qualità, tipo l'interazione con le scene live. Il concetto di grande film non l'ho trovato da nessuna parte. --ValterVB (msg) 13:00, 30 lug 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Jurassic Park (film). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:36, 4 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Jurassic Park (film). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:51, 7 dic 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:36, 30 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:31, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]