Discussione:Jeeg robot d'acciaio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Anime e manga
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2013).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2013

Parodia «Giggig»[modifica wikitesto]

Non mi ricordo che ci sia una sigla cantata da Mimmo Dani.. anzi, mi pare che non ci sia nessuna sigla... Piuttosto, sarebbe bello inserire i doppiatori che l'anno caratterizzata...--Mitokomon 18:35, 16 ago 2006 (CEST)[rispondi]

ho ricercato, ma non ho trovato sigle di mimmo dani su Jeeg. Piuttosto, ne ho trovata una (ma non centra con Giggig) di tal Frank Tellina--Mitokomon 01:05, 22 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Ottima voce in generale.--Stefanomencarelli 16:59, 24 mar 2007 (CET)[rispondi]

Kootestu: ferro o acciaio?[modifica wikitesto]

Nel paragrafo "Le campane di bronzo" si dice: «... l'idea che Jeeg sia "kōtetsu", cioè di ferro ...». Testu vuol dire ferro ma koōtestu vuol dire proprio acciaio, non siamo qui in presenza di uno dei vari errori di traduzione dal giapponese.

suggerimenti[modifica wikitesto]

Da quel che ricordo della serie, che all’epoca era una delle mie preferite, direi che la voce é scritta molto bene. Suggerirei solo alcune piccole modifiche che non faccio personalmente anche perché non so se posso basarmi solo sui miei ricordi o servono riferimenti precisi e senza problemi di diritti.

Evidenzierei che Hiroshi aveva una trasformazione a due fasi, una prima trasformazione in un umanoide con doti atletiche eccezionali in grado di affrontare i guerrieri Haniwa, se non i mostri guerrieri, ed una seconda fase in cui diventava la testa del robot, nella voce non é molto chiaro, si capisce solo leggendo le trame degli episodi.

Parlerei un po’ di più di Don Mioseky e dei suoi Mecadon, oltre ad essere l’elemento comico della serie a volte erano molto utili in appoggio a Jeeg.

Per quanto riguarda il professor Shiba virtuale nel computer della base, direi che manca un confronto col computer dell’Arcadia contenente la personalità del suo ideatore, anche se in maniera non altrettanto evidente.

Inoltre sarebbe il caso di dire qualcosa sull’astronave dell’Imperatore del Drago, anche perché il drago dell’astronave viene usato dall’imperatore come cavalcatura durante lo scontro finale con Jeeg.

Spero di non essere stato troppo pignolo, in tal caso, chedo scusa, ma é un difetto tipico di noi ingegneri.--Stealth-z (msg) 08:21, 17 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Ricerca originale[modifica wikitesto]

Condivido il dubbio espresso da Marcok e per questo elimino l'intera sezione "Il professor Shiba e la sopravvivenza oltre la morte", che è una chiara ricerca originale sprovvista di fonti.--Kōji parla con me 14:50, 2 dic 2009 (CET)[rispondi]

micronauti[modifica wikitesto]

il collegamento coi micronauti da dove proviene? Non riesco a trovarlo nelle fonti riportate. Idraulico (msg) 08:41, 12 gen 2018 (CET)[rispondi]

Io sapevo che era il contrario di quanto scritto in voce, ovvero che i primi micronauti (nero e bianco) vennero ideati dalla Takara (nella linea Microman) usando le linee di produzione del giocattolo di Jeeg, per poterle sfruttare maggiormente. Comunque ho recentemente comprato questo saggio che dedica diverse pagine ai Micronauti, appena riesco dò un'occhiata a cosa dice sull'argomento. --Yoggysot (msg) 21:03, 12 gen 2018 (CET)[rispondi]
Ok, allora intanto segnalo il CN. Idraulico (msg) 08:52, 15 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Jeeg robot d'acciaio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:17, 14 mar 2018 (CET)[rispondi]