Discussione:JavaScript

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Informatica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (giugno 2009).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2009

perchè non proviamo ad effetuare una suddivisione dell'articolo in parti più consone? io proporrei e inizierò a fare una pagina per ogni oggetto.secondo me potrebbe risultare un lavoro molto interessante dato che a livello italiano non esiste una guida o delle informazioni ben fatte per quanto riguarda il Javascript


Secondo me sarebbe un articolo da spostare su wikibooks, visto che più manuale che una pagina di enciclopedia. Se mi confermate posso anche copiarlo io, magari anche dividendolo in più pagine come suggeriva l'altro utente. --Qualc1

l'altro utente ero io chiedo venia per la firma. Si vediamo dove collocarlo. Da informatico quale sono mi è venuto spontaneo riproporre una sorta di manuale di javascript.--Domenico Biancardi - dimmi tutto 10:27, 20 nov 2005 (CET)[rispondi]

Oggetti predefiniti[modifica wikitesto]

Trovo inappropriato che gli oggetti predefiniti di JavaScript siano presenti direttamente in Wikipedia. Non ne ho controllati molti, ma sono certo che la maggior parte dei Wikilink punta a voci del tutto sbagliate, essendo semplicemente parole in inglese.

Qualche idea, a parte semplicemente togliere tutti i link?

--ColdShine 14:18, 13 set 2006 (CEST)[rispondi]

Non mi esprimo sull'opportunità di citarli, porto solo un'argomentazione tecnica. Gli oggetti sono corretti, e DOVREBBERO essere quelli standard... nei browser. Questo significa che non riguardano il linguaggio in sé, ma solo ed esclusivamente le pagine web. Come ho scritto sotto, oggi JavaScript viene usato in molti altri contesti, e focalizzarsi sulle pagine web non ci dà informazioni oggettive, al massimo ci fa capire di cosa si interessano coloro che hanno editato questa pagina. Sarebbe più opportuno parlare delle particolarità del linguaggio, ma allo stato attuale mi sembra inutile, perché le informazioni utili si perderebbero in un mare di esempi (peraltro obsoleti) sull'HTML. Almeno questa è la mia opinione... --Feder raz (msg) 13:34, 21 nov 2012 (CET)[rispondi]

Tipo di linguaggio[modifica wikitesto]

Stando alla definizione di linguaggio ad oggetti o di linguaggio orientato ad oggetti della stessa Wikipedia, Javascript certamente non può essere un linguaggio di questo tipo in quanto non sono presenti classe ereditarietà polimorfismo incapsulamento

Javascript "vive" su oggetti preesistenti,ne modifica le caratteristiche e ne istanzia di nuovi.

Ash


JavaScript è un linguaggio object-based (non ci sono classi), in particolare è un classico esempio di linguaggio prototype-based.

Fonte: corso di Linguaggi e Modelli Computazionali, Facoltà Ingegneria Informatica - Bologna

--cloro87

Oggetti predefiniti (2)[modifica wikitesto]

In questa pagina si dovrebbe analizzare le caratteristiche del linguaggio (storia, sintassi, uso, etc.) Non mi pare corretto analizzare così in dettaglio gli oggetti predefiniti come document, window, etc. (anche se nel 99% dei casi javascript viene usato per gestirli nei browser). Questi dovrebbero essere trattati in una altra opportuna pagina o sezione tipo "uso di Javascript in DHTML". Si veda com'è strutturata la pagina "Javascript" nella versione inglese di Wikipedia per trarre spunto.

Paul

Ciclo For ... in[modifica wikitesto]

sono troppo inesperto per permettermi una correzione del testo senza preavviso, ma ho osservato che a me, su firefox, questo costrutto non funziona.
funziona solo se utilizzo le parentesi tonde:

 for (variabile in oggetto) { ... }

il tutto sembrerebbe in linea con le specifiche ufficiali di http://developer.mozila.org.
non so come funzioni altrove.

--cloc3

In effetti anche a me risulta che servono, non so chi ha scritto quella parte dell'articolo, ma ha sbagliato. Ora le ho aggiunte. --ColdShine 00:15, 25 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Riorganizzare pagina[modifica wikitesto]

Ciao... Credo che bisognerebbe riorganizzare un po' la pagina, separando chiaramente ciò che è relativo all'HTML da ciò che è strettamente specifico al JavaScript in quanto linguaggio di scripting. Io raggrupperei insieme

Java, JavaScript e JScript Aspetti strutturali Uso Filiazioni Elementi del linguaggio (separare anche all'interno di questo paragrafo, magari dividendolo in due o tirando fuori uno dei due aspetti e lasciando l'altro)

e

Utilizzo in HTML Incompatibilità Usi frequenti nei browser web


Ho modificato un po' lungo tutta la pagina, cercando di rendere più chiara la distinzione tra quello che appartiene al linguaggio in sé e quello che appartiene al DOM HTML. Cerco di mettermi nei panni di uno che non conosce per nulla il linguaggio e, magari, ha già un po' di confusione in testa fra JavaScript, browsers, ecc. Il punto è che qui è necessario spostare una gran quantità di roba e non me la sento di farlo prima di averne discusso qui.

Ad esempio, la parte relativa agli eventi (che forse è un po' troppo lunga e, secondo me, andrebbe su Wikibooks come spiegazione del DOM HTML, ma questo è un altro paio di maniche) e quella relativa agli oggetti predefiniti vengono presentate quasi come se trattassero di qualcosa che appartiene al linguaggio, mentre così non è. --151.30.117.236 (msg) 16:58, 12 set 2010 (CEST)[rispondi]

== Questa voce mi sembra molto obsoleta... Secondo me molte cose dovrebbero essere cambiate. Troppe perché io riesca a fare un elenco completo, spero che altri ci riescano. Ecco qualche punto:

  • Gli usi moderni di JavaScript sono completamente ignorati (NoSQL, Node.js, estensioni dei browser...), mentre la quasi totalità della pagina parla delle interfacce che HTML offre a JavaScript.
  • Molti esempi sono scritti da persone che conoscono altri linguaggi, ma non JavaScript. Qualche esempio eclatante: si spiega come emulare l'ereditarietà di Java, ma non come usare quella di JavaScript; vengono fatti esempi di array associativi, ignorando che quella sintassi in JavaScript NON indica un oggetto bensì un array, viene fatto credere che new è l'unico modo per creare un oggetto mentre in almeno uno degli esempi è solo uno spreco di memoria.
  • Gli "usi frequenti nei browser" citati in questa pagina non sono più frequenti da qualche anno.

--Feder raz (msg) 13:28, 21 nov 2012 (CET)[rispondi]

Orfanizzazione redirect "Javascript"[modifica wikitesto]

Segnalo che ho orfanizzato (Speciale:PuntanoQui/Javascript) molte pagine che puntavano al redirect "Javascript", anche fuori dal namespace principale, tanto erano tutte frasi tipo: «hai mica disattivato i [[javascript]]?». Inizio a disturbare le poche pagine utente rimaste, così possiamo eliminare tranquillamente il redirect orfano. --Valerio Bozzolan (msg) 01:38, 24 giu 2016 (CEST)[rispondi]

(Segnalo che ho capito che Javascript va in Categoria:Redirect da mantenere orfani). --Valerio Bozzolan (msg) 23:03, 30 nov 2016 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina JavaScript. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:30, 6 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina JavaScript. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:48, 6 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina JavaScript. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:20, 10 nov 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:23, 8 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Unire questa voce con ECMAScript?[modifica wikitesto]

Che senso ha avere due voci per parlare quello che di fatto è lo stesso argomento? Io iniziereo a spostare e ad integrare il contenuto di questa voce in ECMAScript, poi JavaScript dovrebbe diventare un redirect. --Mecha (SCRIVIMI) 10:35, 17 giu 2022 (CEST)[rispondi]

Ciao [@ Mecha]. Comprenderei la ricerca di consenso per unire la voce ECMAScript alla pagina JavaScript, ma richiedere il contrario secondo me non è fattibile - Wikipedia:Titolo della voce. --Valerio Bozzolan (msg) 12:41, 23 giu 2022 (CEST)[rispondi]