Discussione:Italia (dirigibile)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (ottobre 2011).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2011

Divide et impera[modifica wikitesto]

Essendo stato apposto il template D [1], ovvero "È stato proposto di dividere questa voce in più pagine, intitolate Italia (dirigibile) e spedizione del dirigibile Italia", visto che non ci sono ancora discussioni in merito, ed essendo il principale (unico?) estensore della voce, passo a proporla io. Prima una digressione: è la 16^ voce da me creata, all'epoca non si facevo molto caso alla bibliografia, ma il livello comunque non è un granchè, dettagliata ma ricerchina. L'argomento non mi appassiona, fiumi d'inchiocstro sono stati scritti e tutti in aperta contrappossizione, comunque era d'obbligo avere una voce di qualità su tal dirigibile. La voce è effettivamente "cicciotta" sfiora i 28 kB, quindi ci vuol poco a farla arrivare a 32. Non sono molto d'accordo sull'eventuale proposta di divisione come Italia (dirigibile) e spedizione del dirigibile Italia.

  • Una voce sul dirigibile sarebbe molto arida, descrizione tecnica, differenze col Norge, voli ed ipotesi sulla sua fine. Andrebbe comunque dettagliato come si è arrivati alla fine dell'aeromobile, quindi occorrerebbe descrivere il ruolo del dirigibile nella spedizione stessa. (Non farlo sarebbe come parlare di Costeau senza scrivere della Calypso).
  • La spedizione formalmente finisce dopo che il dirigibile si schianta. Certo si potrebbe scrivere qualcosa sui risultati scientifici che comunque si ottennerro (Ma dubito di trovare wikipediani dotti sull'argomento)
  • Quello che è corposo (e dove ci sono buona parte delle polemiche) sono le operazionid soccorso. Ergo se scorporare si potrebbe farlo in Italia (dirigibile) e Operazioni di soccorso dei supersisti del dirigibile Italia, in cui la voce sul dirigibile copre anche la spedizione (sui cui ripeto non c'è moltissimo da scrivere dal punto di vista delle prospettive wikipediane), ed una voce che copre solo le operazioni di soccorso e la vita dei superstiti.

Personalmente sarei per questa opzione, ma, fatto salvo che qualcuno non inizi a lavorarci di fino, non ne vedo la necessità. Cordialmente. --Il palazzo ^Posta Aerea^ 23:10, 26 nov 2008 (CET)[rispondi]

Personalmente, non toccherei niente: la storia del dirigibile e quella della spedizione sono indissolubilmente legate. Quoto comunque Il Palazzo sulla (eventuale) suddivisione con le operazioni di soccorso. Una cosa: non sarebbe il caso di inserire una sezione con le caratteristiche tecniche del dirigibile (dimensioni, velocità, autonomia, ecc...)?--Causa83 (msg) 13:21, 28 nov 2008 (CET)[rispondi]
La sezione è in fondo in un'angolo. Sarebbe da "affiggere" il template:dirigibile, ma rimettere mano a questa voce non mi attira... --Il palazzo ^Posta Aerea, dal 2005^ 14:17, 28 nov 2008 (CET)[rispondi]
Ops, mi era sfuggita! Comunque il template l'ho inserito io, ed ho rimosso la parte sulle caratteristiche tecniche che stava alla fine. Altre informaizoni le ho tratte dal testo, credo di aver inserito tutto...--Causa83 (msg) 21:47, 29 nov 2008 (CET)[rispondi]
Al momento ho le stesse perplessità di chi è intervenuto prima, nella suddivisione della voce. Forse se diventa troppo grossa allora potrei capire il motivo, ma adesso lo scorporo mi pare inutile. --F l a n k e r 17:45, 11 dic 2008 (CET)[rispondi]
✔ Fatto Rimosso il template D. --Il palazzo ^Posta Aerea, dal 2005^ 14:43, 23 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Bella la fascistissima descrizione del raggivngimento del polo. Ma chi l'ha scritta, corrado Gvzzanti? no

sarebbe interessante sapere quali furono gli altri tre soccorritori morti. l' equipaggio del Latham e' dichiarato prima di 5 e poi di 6 persone. compare un Umberto nobile (n minuiscola). pietro--151.29.163.236 (msg)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Italia (dirigibile). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:45, 14 mar 2018 (CET)[rispondi]

nazione 16.6.2018[modifica wikitesto]

giuseppe meucci scrive che

  • i dornier wal partiti da boccadarno furono due, il Marina I e il Marina II
  • il Marina II si schianto' nel ritorno nella valle del Rodano e morirono Penzo, Crosio e Della Gatta
  • i 9 soccorritori morti dovrebbero essere i 6 del Latham e questi tre

pietro

--10:16, 19 giu 2018 (CEST)

Revisione del testo.[modifica wikitesto]

Gentili utenti, il testo di questa voce non ha basi documentali e bibliografiche sufficienti per essere considerata attendibile. Nell'intento di renderla più accettabile, senza doverla riscrivere, mi sono impegnato in una serie di correzioni e di integrazioni di cui offro, di volta in volta, giustificazione e fonti. Sono disponibile a discutere le modifiche introdotte con coloro che dispongano di basi documentali con le quali confrontarsi. Grazie.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Csicolo (discussioni · contributi) 08:57, 9 ago 2018‎ (CEST).[rispondi]

Ottimo l'aggiunta di fonti e revisione è sempre molto gradita.--Moroboshi scrivimi 14:27, 9 ago 2018 (CEST)[rispondi]