Discussione:Iquitos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Iquitos, città nella regione Loreto del Perù nord-orientale, è meta di giovani ragazzi e ragazze provenienti da tribù della foresta Amazzonica limitrofa. Infatti in questa città è stata istituita la prima scuola per indigeni che dura 4 mesi all'anno, in cui i giovani imparano le nozioni base dello spagnolo, della matematica e della comunicazione per poi fare ritorno nelle proprie tribù e impartire per gli 8 mesi successivi le nozioni imparate. Quando tornano dal periodo di studio infatti, hanno 3 compiti:

  • Insegnare alla propria tribù ciò che hanno imparato
  • raccogliere le canzoni
  • raccontare il lavoro delle donne e riconoscere e scrivere nomi di piante ed animali.

L'anno successivo tornano alla scuola ad Iquitos e mettono tutto nei computer messi a loro disposizione.

Questo periodo, secondo i saggi indigeni è molto importante per quei popoli che rischiano di essere inghiottiti dalla società e dallo sfruttameto delle risorse naturali. Per non sopperire, qualcuno deve pur imparare a conoscerla.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Iquitos. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:32, 18 apr 2019 (CEST)[rispondi]