Discussione:Inferno - Canto quinto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Letteratura
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


domani devo fare il compito di italiano sull amore di paolo e francesca aiuto

Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

l'amore che Dante ci racconta nel quinto canto dell'inferno tra Paolo e Francesca, é il risultato della società medievale; infatti Francesca era stata costretta a sposare un uomo deforme (Gianciotto Malatesta) come di consuetudine accadeva, per decisione del padre. Innamoratasi del cognato Paolo (nonché fratello dello sposo) si lascia trascinare dal turbine della passione. Un giorno viene colta in flagrante adulterio dal marito e viene uccisa da questo assieme al suo amante.; Dante chiede di parlare a quelle anime che "n'sieme vanno". Al dialogo, però, partecipa solo Francesca, che risponde in modo gentile e umanissimo al poeta. Attraverso le sue parole il lettore conosce alcune caratteristiche dei dannati:la nostalgia della terra, il desiderio di pace e la mancanza di pentimento per il male commesso; la vita terrena é ricordata con rimpianto, perché fu l'unico ambito in cui trovarono felicità e realizzazione. Francesca è il personaggio esemplare, utilizzato da Dante per condannare l'amore passionale. Dante attua un acuto scavo psicologico, evideniando tutte le fasi dell'innamoremento: ne deriva una figura lirica e molto umana. Domina, nel discorso di Francesca da Rimini, il tema dell'amore come forza irresistibile che costringe a corrispondere all'amante.Tuttavia si nota da parte di Dante,il desiderio di superare la concezione stilnovistica del ruolo salvifico dell'amore-elevazione e la concezione dell'amore come impulso irrazionale e istintivo, proprio della tradizione cortese. Rapportando l'amore di Paolo e Francesca ad oggi, possiamo dire che é un tipo di amore quotidiano e realisticoche però, contestualizzato in una società di altri tempi, viene condannato (in questo caso con l'inferno). Picci alias Francesca

Sposto qui questo testo (inserito il 28 nov 2010) in quanto si configura come ingiusto rilievo. --Micione (msg) 03:25, 7 giu 2014 (CEST)[rispondi]

Secondo il critico Umberto Bosco, i versi 100-105 ("Amor che al cor gentil ratto s'apprende, / prese costui della bella persona/che mi fu tolta; e 'l modo ancor m'offende". [...] "Amor che a nullo amato amar perdona / mi prese del costui piacer sì forte, / che, come vedi, ancor non mi abbandona") sono un riferimento evidente ai princìpi dell'amore cortese che Dante condanna in base alla morale cristiana (i princìpi dell'amore cortese erano stati codificati nel trattato De amore di Andrea Cappellano). Bosco infatti scrive[1]: "Già i primi lettori scorsero nell'episodio una condanna delle letture dei romanzi cortesi; ma essi si basavano sul fatto specifico che, secondo il racconto di Dante, i due cognati furono indotti al peccato dalla lettura di uno di quei romanzi. In verità la condanna di Dante va ben oltre: implica il ripensamento di quell'idealizzazione e giustificazione dell'amore che era propria di tutta la tradizione letteraria anteriore a lui, dai romanzi cortesi alla letteratura trovadorica sino alla stilnovistica, della quale Dante stesso era stato partecipe".

  1. ^ La Divina Commedia, Inferno, di U. Bosco e G. Reggio, Le Monnier

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Inferno - Canto quinto. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:11, 5 giu 2019 (CEST)[rispondi]