Discussione:Incrociatore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Marina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2011).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2011

contributo[modifica wikitesto]

fornisco (lentamente: non ho internet a casa) alcuni dati che potrebbero essere utili. potete chiedermi di recuperare i riferimenti odi scrivere parti in modo piu' enciclopedico.

      • vedo che in data 1-9-2016 sono state fatte al testo delle grandi modifiche che rendono quasi inutile questo tentativo di contributo ... continuo a fornire qualche dato e fare un' po' di pratica ***


All' epoca della vela l'autonomia delle navi era determinata dal degrado dello scafo nelle lunghe crociere e dai viveri imbarcati; tutte le navi erano di fatto incrociatori, anche se alcune (fregate e corvette) erano ottimizzate per questo. Le fregate maggiori erano piu' piccole delle navi di linea (vascelli) di primo rango,ma potevano superare quelle delle classi inferiori. Il bisogno di queste unita' per compiti di squadra era limitato: a Trafalgar Nelson aveva 5fregate e 26vascelli


L' introduzione del vapore all'inizio dell' 800 relego' la vela al ruolo di propulsione di crociera, ma non rivoluziono' l' architettura navale. Solo attorno al 1830 la comparsa dei proiettili esplosivi e la conseguente introduzione della corazza fecero rapidamente scomparire l' attrezzatura velica, perche' l' aumento e l' innalzamento dei pesi causato da cannoni e corazze sempre piu' potenti resero la propulsione velica (che applica forze in alto) non solo inefficace ma anche pericolosa. L' enorme consumo di carbone delle prime motrici richiese significativi sacrifici nelle qualita' offensive e difensive per avere navi con autonomia e velocita'. Al tempo stesso, l'aumento nelle dimensioni e nel costo delle navi di linea rese questi incrociatori numericamente importanti nelle varie marine anche per i compitidisquadra.

Le navi destinate ad operare in acque coloniali,lontano da bacini di carenaggio, avevano spesso lo scafo fasciato dilegno ricopertodirame.

=[modifica wikitesto]

Il termine cruiser (incrociatore) appare ufficialmente come designazione delle corvette unioniste classe Wampanoag entrate in servizio dopo la guerra civile

I primi incrociatori furono generalmente suddivisi in tre classi in base al loro dislocamento, con l' intermedia fra2000 e4000,su diessi vennero sperimentati vari sistemi di protezione che generalmente si rivelarono insoddisfacenti.



I primi incrociatori possono essere considerati di tre tipi

minori o sprotetti, per compiti che escludevano veri combattimenti, come le operazioni di polizia e le comunicazioni (si deve ricordare che la radio non esisteva e che la ricognizione a lungo raggio veniva spesso effettuata da coppie di unita' leggere, una delle quali tornava a riferire mentre l' altra continuava a sorvegliare), da cui deriveranno versioni specializzate come i torpedo-catchers e gli arieti torpedinieri, essenzialmente precursori delle due anime dei cacciatorpedinere

protetti, in cui un ponte debolmente corazzato a guscio di testuggine (che ai lati scendeva sotto il galleggiamento) copriva le parti vitali

corazzati, che almeno inizialmente erano piccole corazzate veloci

il termine incrociatore leggero nasce con la propulsione a turbina, che viene inizialmente sperimentata sulle unita' piu' piccole a cui questo aggettivo ben si adatta; il termine pero' diviene rapidamente sinonimo di turboincrocioatore indipendentemente dal dislocamento e conservera' questo significato fino alla fine degli anni 20, quando numero e valore bellico degli incrociatori alternativi saranno trascurabili. Eviteranno questa classificazione solo gli incrociatori da battaglia e pochi incrociatori corazzati (San Marco in Italia ed Ibuki(?) in Giappone) che hanno fratelli alternativi. Saranno invece ufficialmente classificati "large light cruisers" il Glorious ed il Courageous.

Il motore a turbina ha un ingombro verticale decisamente maggiore di quello alternativo, per cui non puo' essere posto sotto il ponte di protezione e l' incrociatore leggero sufficientemente grande da essere protetto avra' essenzialmente la stessa protezione dell' incrociatore corazzato  --188.14.97.4 (msg)

i trento furono classificati "grandi incrociatori leggeri" e Bravetta osservo'(1926) quanto il termine fosse poco felice. In 1920-1930, gli incrociatori leggeri vennero distinti in

  • Washington, di squadra, di prima classe (ai limiti del trattato)
  • trade-route

la distinzione pesante/leggero sembra apparire dopo il trattato di Londra, come sinonimi di tipo-W e tipo-L ed applicata retroattivamente alle unita'con cannonida 8 e da 6 pèolici.

Giorgerini,incrociator dellaseconda guerra mondiale