Discussione:Incipit

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Letteratura
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (giugno 2010).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Note: Una voce come questa non può avere immagini
Monitoraggio effettuato nel giugno 2010

Bella prosa[modifica wikitesto]

Ho visto che è stato messo da Twice, sempre gentile nei miei confronti, in bella prosa questa prima parte dell'articolo. Ne sono "onorata" ma volevo avvertire che l'articolo è solo all'inizio. Sarà meglio toglierlo da Bella prosa e attendere che sia terminato. E' un articolo un pò impegnativo, con rimandi ad altre discipline che ha bisogno di almeno due giorni di piena attività e concentrazione.--Paola 00:18, Apr 2, 2005 (UTC)

Beh, io l'ho messo e io - visto che sono ancora in giro (come qualcosa che gira nei tubi dirà qualcuno ... :)) - lo posso togliere. Però, mi riprometto di reinserirlo (a patto che non lo peggiori ... :)). - Twice25 / αω - :-) 00:21, Apr 2, 2005 (UTC)

BMosetti /Incipit[modifica wikitesto]

Il significato più esteso ,che è stato attribuito alla parola incipit dalla critica letteraria contemporanea , rappresenta il punto di partenza del concetto. Uno dei punti in cui la discussione ha attratto la mia attenzione verteva sulla domanda dov'è la fine e dov'è l'inizio dell'incipit ??

Ognuno di noi quando inizia a leggere un libro un articolo un opera, in genere, divora, per così dire, una prima parte del testo perché nella mente sta creando la sua visione di ciò che legge. Proprio quelle immagini saranno legate al ricordo della storia che stiamo costruendo dalle fondamenta Credo che si possa definire incipit quella prima parte di un opera, sia un frase o un paragrafo intero ,che permetta al lettore di creare un'immagine nella sua mente, la prima tramite la quale identificare un contesto un luogo e soprattutto alla quale fare mentalmente riferimento quando dovrà o vorrà tornare all’inizio della storia e ricordare quel passaggio.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Incipit. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:15, 5 giu 2019 (CEST)[rispondi]