Discussione:Incidente stradale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Trasporti
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (maggio 2023).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2023

I numeri sull'incidentalità in Italia[modifica wikitesto]

Ho aggiornato i dati ISTAT al 2007 e aggiunto i dati degli anni 2000 e 2001, inoltre ho inserito la data dell'introduzione della patente a punti in Italia che aiuta a comprendere meglio il paragrafo (avevo dimenticcato di firmare)--78.15.213.220 (msg) 16:16, 6 feb 2009 (CET)[rispondi]

Classificazione degli incidenti stradali[modifica wikitesto]

--Tommaso (msg) 18:17, 11 set 2009 (CEST) Dalla classificazione degli incidenti ho eliminato "incidenti con danni ai mezzi" che si sovrappone inutilmente all'indicazione " incidenti con danni al patrimonio". Appare scontato che se non vi fossero danni ai mezzi o lesioni, non si potrebbe parlare di incidente stradale .[rispondi]

Sto aggiungendo una casistica degli incidenti sulla base della dinamica . Casistica di uso comune nell'infortunistica stradale ( verbali autorità - CID- giudizi penali o civili ) utile ad una immediata generica descrizione del tipo di incidente.

Intervento delle forze di Polizia per la rilevazione degli incidenti stradali.[modifica wikitesto]

In realta', in considerazione del combinato disposto degli art. 11 e 12 Codice della Strada, la rilevazione degli incidenti stradali e' un servizio d'Istituto per le forze di Polizia con funzioni di Polizia Stradale per cui l'attività di rilevamento prescinde dalle circostanze dell'incidente e sopratutto non deve, per ovvi motivi ( previsione di sanzioni e provvedimenti amministrativi), tenere conto della volontà dei protagonisti. Sostanzialmente gli Organi di Polizia preposti non intervengono per dirimere controversie private sulle resposabilità dell'incidente ma per accertare le condotte di guida dei coinvolti ai fini della salvaguardia della sicurezza stradale.--Tommaso (msg) 19:15, 3 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Incidente stradale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:38, 16 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:47, 7 lug 2020 (CEST)[rispondi]