Discussione:Impero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ma chi cavolo ha scritto quella lista di imperi, un po' in maiuscolo un po' in minuscolo? Ha fatto un gran casino con i link. O si reindirizza tutto, o si scrive l'aggettivo in minuscolo!! Ogni tanto ne faccio qualcuno a mano...ma è un lavoraccio.

Decidiamo se mettere tutti gli aggettivi in minuscolo (non i nomi propri di popoli o nazioni) o fare tutti i redirect.

Xag Knoj 14:24, 18 mag 2007 (CEST)[rispondi]


L' Impero bizantino è i più duraturo????????--93.68.162.99 (msg) 14:40, 28 ago 2009 (CEST)[rispondi]

No, è l'impero cinese.--87.16.235.93 (msg) 10:51, 15 gen 2010 (CET)[rispondi]

--Fλιππο (dimmi) 16:55, 17 feb 2010 (CET)[rispondi]

c'è impero e impero[modifica wikitesto]

Mi permetto di criticare l'impostazione di questa voce che verte su di una interpretazione della parola "impero" abbastanza traslata entrata in voga negli ambienti storiografici e politologici nel corso del Novecento e che ha credo il suo significato più rigoroso nella geopolitica.
Tuttavia il significato di "impero" nelle lingue europee è quello di territorio il cui sovrano ha il titolo di "imperatore".
Inizialmente si trattatava dei (pretesi) successori dell'Impero Romano, che hanno il titolo araldico di imperatori.
Per quanto riguarda gli stati extraeuropei, si tratta di valutare come tradurre nelle lingue europee i itoli che hanno nelle rispettive lingue indigene. E la diplomazia europea ha riconosciuto ad alcuni, pochi, sovrani extrauropei il titolo di "imperatore".
Queste cose le ho spiegate meglio nella voce "Imperatore".
Io credo che questo significato della parola "impero" non possa essere tralasciato: anzi debba essere messo per primo.
Nell'elenco finale di imperi credo che abbiate fatto confusione fra i due significati, quello araldico-diplomatico e quello geopolitico-storiografico.
Infatti è difficile trovare nel transitorio impero di Corea le caratteristiche dell'impero geopolitico. Ma anche l'attuale Giappone non è impero in senso geopolitico, perché ha la stessa importanza dell'Italia o della Germania (e tutti tre abbiamo basi americane sul territorio). E francamente anche il Messico ed il Brasile non erano più potenti quando avevano il titolo di imperatori di quanto non lo siano oggi (anzi...). Perciò per quanto riguarda gli ultimi 140 anni avete seguito il criterio formale del titolo imperiale che non quello sostanziale della geopolitica. Ma vi siete dimenticati l'Impero Centrafricano di Bokassa premier. Ed anche quello Haitiano di Toussaint Louverture.
Invece da un punto di vista geopolitico vi siete dimenticati l'impero ateniese nell'antichità, gli imperi sovietico ed americano nella contemporaneità E c'è chi parla di impero veneziano nel Medioevo e Rinascimento.br> Quanto agli imperi africani, ed in genere non eurasiatici, credo che oggi ci sia un po' di faciloneria, od almento indulgenza, nel riconoscere il titolo di impero a stati in effetti nè estesi, né popolati.
In conclusione penso che sarebbe meglio fare due voci distinte, una araldico-diplomatica ed una geopolitico-storica, ed in ciascuna seguire un criterio rigorso di individuazione di quali sono e sono stati gli imperi secondo quel punto di vista.
Lele giannoni (msg) 16:17, 28 set 2010 (CEST)[rispondi]

Incongruenza[modifica wikitesto]

In questa voce viene detto che l'Impero russo è l'impero contiguo più esteso di sempre. Tuttavia nei template introduttivi delle rispettive voci, all'Impero Russo viene data un estensione massima di ca. 24 milioni di chilometri quadrati mentre a quello mongolo (che mi pare fosse anch'esso territorialmente contiguo) 33 milioni circa.--Comma23 (msg) 00:17, 21 dic 2015 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Impero. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:20, 10 set 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Impero. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:26, 15 gen 2020 (CET)[rispondi]

Unione Sovietica??[modifica wikitesto]

Perché compare nella top 10? Non era un impero --𝔒𝔰𝔰𝔢𝔯𝔳𝔞𝔱𝔬𝔯𝔢 𝔰𝔱𝔬𝔯𝔦𝔠𝔬 (msg) 19:31, 16 giu 2023 (CEST)[rispondi]