Discussione:Ida Dalser

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ida Dalser nacque il 25 agosto come riporta il suo certificato di nascita. La data di morte, 3 dicembre 1937, è quella indicata da Marco Zeni e da Alfredo Pieroni nei loro libri su Ida Dalser. --GraZia (msg) 16:03, 2 set 2010 (CEST)[rispondi]

Verificare esistenza documento notarile di riconoscimento[modifica wikitesto]

Nella pagina dedicata ad Ida Dalser è riportato: "...dalla loro relazione nacque (l'11 novembre 1915) Benito Albino riconosciuto dal padre (vi è un documento notarile che prova questo riconoscimento)"

Nella pagina dedicata a Benito Albino Dalser (http://it.wikipedia.org/wiki/Benito_Albino) è invece riportato: "...sarebbe stato riconosciuto a Milano dal padre l'11 gennaio del 1916. Tuttavia il documento di riconoscimento non è mai stato trovato"

Primo ricovero di Ida Irene Dalser nell'ospedale psichiatrico di S. Clemente - Venezia[modifica wikitesto]

Il 17 agosto 1926 Ida Irene Dalser, proveniente dall'Ospedale psichiatrico di Pergine (TN), viene ricoverata nell'Ospedale psichiatrico San Clemente a Venezia con diagnosi di paranoia; è accompagnata da Giulio Bernardi che chiede venga accolta come dozzinante di prima classe (registro di protocollo n. 6 e registro nosologico-statistico 1923-1933 n. 7 di San Clemente). Vi resterà fino al 22 dicembre 1926 e poi trasferita a Pergine.

Luigi Armiato, responsabile dell'archivio storico degli ospedali psichiatrici veneziani - San Servolo srl - isola di San Servolo 1 Venezia