Discussione:Hermann Göring

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2011).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2011
Questa voce è di interesse della task force biografie di militari del progetto guerra. Se vuoi partecipare al processo di miglioramento, iscriviti segnando il tuo nome qui e visita la pagina di discussione della task force, dove potrai contribuire con segnalazioni, osservazioni e proposte.

Cronologia di "Jack "Tex" Wheelis"[modifica wikitesto]

  • (corr | prec) 16:46, 6 dic 2010 Tenebroso (Discussione | contributi) (1.282 byte) (annulla)
  • (corr | prec) 17:44, 18 set 2010 93.144.192.248 (Discussione) (1.236 byte) (annulla)
  • (corr | prec) 14:34, 20 mag 2010 AndreA (Discussione | contributi) (1.235 byte) (tmpbio) (annulla)
  • (corr | prec) 15:08, 1 mag 2010 Dr Zimbu (Discussione | contributi) (936 byte) (+Wikificare) (annulla)
  • (corr | prec) 12:31, 29 apr 2010 88.33.120.75 (Discussione) (896 byte) (annulla)
  • (corr | prec) 10:29, 29 apr 2010 Bolivarian (Discussione | contributi) (438 byte) (←Nuova pagina: Jack "Tex" Wheelis era un tenente dell'esercito statunitense. Dopo la seconda guerra mondiale fu indirizzato al Palazzo di Giustizia di Norimberga, ove erano detenuti i pr...)

Ho letto attentamente la biografia pubblicata da Wikipedia e sebbene sia stata abbastanza esaustiva non è priva di lacune. lacune che rendono la figura del feldmaresciallo ancora più scura. Non voglio certo fare l'esegesi del personaggio però desidero mettere in risalto quali sono le pecche da me riscontrate. almeno secondo le fonti dalle quali ho attinto le mie informazioni. La cosa principale da rilevare è relativa alla questione ebraica. Non fu lui ad ordinare la "soluzione finale" nè a porla in atto. Questa problematica ha avuto altri padri ispiratori ed altri esecutori. Se proprio si vuole cercare una colpa nelle sue azioni è stata quella di non opporsi al progetto una volta appreso. Ma qui occorre anche tenere presente cosa avrebbe significato, in quel periodo, opporsi ad un ordine firmato dal Fuhrer in persona. Uno dei maggiori problemi, infatti, dei generali tedeschi - anzi forse l'unico vero problema che poi ha determinato negativamente l'esito del conflitto (parlo dal solo lato militare)- fu quello di aver avuto paura, terrore di dare un giudizio difforme da quello di Hitler.

L'altra lacuna osservata da me è quella relativa alla morfina. Non si dice infatti che fu costretto da una ferita a prendere la droga che gli serviva per lenire il dolore. Certo che poi diventato morfino-dipendente ha commesso gli eccessi a lui attribuiti, ciò non toglie però che l'origine di questa sua dipendenza è importante da far sapere per una corretta informazione.

Almeno, a più di sessant'anni di distanza dal periodo storico preso in esame, sarebbe il caso di cominciare a correggere quelle inesattezze, quando non vere e proprie falsità, che la propaganda alleata ha fatto circolare sulla Germania ed i suoi capi. Saluti Fabio



Anche a me risulta che Goring sia diventato morfinomane in seguito ad un ricovero in ospedale. Per essere più precisi Goring fu gravemente ferito all'inguine durante il fallito Putsch di Monaco e gli venne somministrata della morfina per poter sopportare il dolore.

Anche a me risulta che nei primi anni avesse cercato di opporsi alle persecuzioni raziali e che solo in seguito fu costretto a cambiare atteggiamento.

Mi sembra che non sia stato sottolineato il fatto che Goring non volesse l'invasione della Polonia e che sia stato uno dei pochi, forse l'unico, che ebbe il coraggio di dirlo a Hitler. Goring infatti riteneva che le forze armate tedesche non fossero in grado di fronteggiare l'esercito dell'Inghilterra e dei suoi alleati se la guerra fosse durata troppo tempo.

Ho notato che è stato copiato correttamente un discorso di Goring, ma penso che sia stato male interpretato. Mi riferisco al discorso in cui viene spiegato il modo in cui viene convinta la povera gente ad accettare la guerra quando il vantaggio maggiore che un contadino può trarne è quello di tornare a casa tutto intero. Non si tratta infatti di un'ammissione di colpa, ma di un discorso tenuto al processo di Norimberga il cui scopo era quello di mostrare la sua teoria secondo cui Stati Uniti e Inglesi avevano fatto finta di essere attaccati.

Un saluto a tutti Carlo

Lodevoli interventi, tutti e due. Si dà però il caso che Wikipedia non sia un forum. Perciò, se Fabio o Carlo (ammesso che non siano la stessa persona) riescono a trovare una base storica/letteraria che documenti le loro argomentazioni, possono modificare e migliorare la pagina indicando da dove hanno preso le loro informazioni. In caso contrario, la rete trabocca di forum di tutti i tipi dove andare a perorare le proprie cause. --Maquesta · BASTA con le ricerche originali 19:01, 26 set 2007 (CEST)[rispondi]

Rispondo a Maquesta confermando tutto quello che ho scritto in quanto l'ho appreso guardando un documentario su History Channel ed un documentario su Rai Tre dal titolo "Correva l'anno" dove vengono dette le stesse identiche cose. A me sono sembrati verosimili anche se, ovviamente, non ho potuto verificare la veridicità delle fonti dei due documentari ed è questo il motivo per cui non ho voluto modificare la pagina. Se l'utente Maquesta ritiene di avere fonti più attendibili delle mie che dicono il contrario di quello che ho detto può ritenersi libero di cancellare il mio intervento. Mi chiedo però se l'utente Maquesta abbia almeno fatto la fatica di documentarsi o se semplicemente abbia sentito il dovere morale di esprimere la sua opinione. In effetti questo non è un forum e non mi sembra il luogo ideale per scrivere opinioni personali nè per perorare le proprie cause. Carlo

Durante la Prima Guerra Mondiale Goering non successe al Barone Rosso al comando della relativa squadriglia: fu Wilhelm Reinhard a subentrare a Richthofen come comandante, e solo dopo che anche questi rimase ucciso in un incidente, Goering ne prese il posto. --Aurigon (msg) 23:18, 4 gen 2009 (CET)[rispondi]

contraddizione[modifica wikitesto]

ho notato una contaddizione tra questa pagina e quella su Rudolf Hess

Qui si dice che Goering fu l'unico, con Hess, a scampare all'arresto dopo il fallito putsch di Monaco, ma nella pagina su Hess c'è scritto testualmente "Hess partecipò al Putsch di Monaco nel 1923. La rivolta fallì ed egli fu arrestato insieme ad Hitler. In carcere, Hess aiutò il futuro Führer a scrivere il Mein Kampf"

Mi sembrano versioni ovviamente inconciliabili, ma non ne correggo nessuna perchè non so come siano in effetti andate le cose...

Hai ragione: Hess trascorse la prigionia con Hitler, lo aiutò nella redazione del Mein Kampf e, da un vecchio documentario della Rai (trasmesso su Rai Storia), fu quasi un detenuto modello.

--Teodoro da Torino (msg) 18:22, 7 gen 2012 (CET)[rispondi]


C'è un grave errore: Goering non ha mai subito un'esecuzione postuma. Il suo cadavere fu ESPOSTO ai testimoni delle esecuzioni di Norimberga, ma non fu mai impiccato. Si può leggere l'intera cronaca delle impiccagioni qui: http://www.mindfully.org/Reform/Nazi-Execution-Smith16oct46.htm e come si può notare non vi è alcuna menzione all'impiccagione postuma.

Tono celebrativo[modifica wikitesto]

La pagina tutta è redatta in tono molto celebrativo. Ho forti dubbi sul paragrafo "Onoreficenze". Ho corretto alcuni termini, ma andrebbe controllato e rivisto da molti occhi. Si tratta di un eroe o di un criminale nazista ? Il termine "purga" delle SA è disdicevole, oltre che antistorico e vale un po' come simbolo del tono globale della pagina. 5.90.6.223 (msg) 15:58, 24 lug 2017 (CEST)[rispondi]

Grazie per la segnalazione, ma in "questo tipo" di segnalazioni sarebbe più opportuno essere molto più specifici: Dove la pagina (o meglio la voce) è redatta con toni celebrativi? Sarebbe meglio fare esempi pratici citando "i termini" in discussione. Ti riferisci ad "alcune espressioni" dell'intera voce? Da considerare (p.e.) che se Göring viene definito dalla nostra enciclopedia "asso" dell'aviazione tedesca (cosa sacrosanta), non è che sminuendo le sue reali capacità e qualità rendiamo un servizio migliore alla nostra enciclopedia, non lo fa nemmeno la Treccani, vedi qui, che parla di Göring come di un ufficiale «che dimostrò tanto valore»; «che meritò «la rara onorificenza Pour le mérite»; «da succedere (giugno 1918) all'asso von Richthofen nel comando della celebre squadriglia che dal Richthofen trasse nome»; che «condusse subito una politica di estrema energia».
Ciò detto che significa: Si tratta di un eroe o di un criminale nazista ? Una cosa non esclude l'altra, come "militare" fu un eroe per la Germania nazista e per tutto coloro che in quel tempo in una guerra celebravano come "eroiche" gesta simili alle sue, e per la storia e "tutto il resto del mondo" uno dei principali criminali come dirigente nazista. D'altronde, ti faccio notare che non mi sembra che Wp faccia sconti a Göring e questo proprio dall'inizio, dal suo incipit tralasciando tutti gli altri paragrafi, p.e. già dall'inizio della voce, ad «abile pilota» e a «svolse una importantissima attività politica all'interno del Reich» (fatti storicamente provati) "contrapponiamo" «perse progressivamente potere e credibilità»; «comportamento morale discutibile» ed infine a caratteri cubitali sempre nell'incipit: «personalità complessa e contraddittoria, Göring dimostrò con le sue azioni una brutale carica di violenza e condivise sostanzialmente, con un ruolo direttivo, tutti i crimini del nazismo ». Giudica tu se è poco!--Fcarbonara (msg) 03:15, 26 lug 2017 (CET)[rispondi]

Non centra prettamente con questa pagina, ma ho notato che nella wiki italiana non esiste una pagina per Albert Göring, fratello di Hermann e oppositore del regime nazista. Qualcuno mi sa suggerire una bibliografia italiana per un'eventuale creazione della pagina? Moxmarco (21/09/2017)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Hermann Göring. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:13, 30 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Hermann Göring. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:20, 11 mar 2018 (CET)[rispondi]

Discorso sulla guerra[modifica wikitesto]

Ciao a tutti qualcuno sa dirmi da dove arriva il discorso sulla guerra di Goering? Si parla nel web comunemente di una dichiarazione fatta al processo di Norimberga, ma qualcuno conosce la fonte, in modo da poterla riportare? Grazie Giuloppy (msg) 08:05, 17 giu 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Hermann Göring. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:35, 15 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Hermann Göring. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:58, 5 set 2019 (CEST)[rispondi]

"chiamato anche" Hermann Goering?[modifica wikitesto]

Scusate, il nome tedesco è Göring, con i "due puntini" che in tedesco di dice "Umlaut". Nel tedesco scritto si usa "oe" quando non si ha la possibilità di scrivere "ö", come nelle vecchie macchine da scrivere. Allo stesso modo si scrive "ae" se non si ha a disposizione il carattere "ä", "ue" se non si ha la "ü". Quindi Göring non è "chiamato anche", ma "si scrive anche Goering". Si trova su tutti i manuali di tedesco. Grazie per correggere il testo. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.35.162.184 (discussioni · contributi).

✔ Fatto. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 20:03, 20 gen 2020 (CET)[rispondi]

File multimediali[modifica wikitesto]

Segnalo che il file multimediale a inizio biografia rende difficile la visualizzazione da mobile (anche spostandolo) Moxmarco (scrivimi) 23:29, 6 lug 2021 (CEST)[rispondi]