Discussione:Guerra di Perugia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (giugno 2013).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2013

Guerra e Battaglia[modifica wikitesto]

Sinceramente ritengo che guerra e battaglia (o assedio) di Perugia vadano separati.--Pantaleone 19:41, 6 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Io penso che questa questione da te sollevata possa essere risolta: come in tutte le voci, se vengono espanse, le loro sezioni possono essere scisse e diventare delle voci a loro volta. Quindi, strutturiamo questa voce suddividendola in paragrafi, uno lo chiameremo assedio, come penso sia più adatto, e su di essa scriveremo, se vuoi approfondire vai su "assedio di Perugia", avendo in questa maniera entrambe le voci, e le loro relazioni ben chiare da entrambe le parti. Io le ho unite perché non pensavo e non penso tuttora che Guerra di Perugia sia così sviluppata da "meritare" sottovoci.
Un punto che ritengo importante è sapere quali sono le fonti di Utente:Panairjdde per assegnare il nome Battaglia di Perugia. L'utente mi ha parlato nella sua pagina di discussione di nomenclatura, di regole generali, a meno che l'evento non sia ricordato con un nome differente. Io ho consultato varie fonti e non ho trovato questo nome da nessuna parte, eppure negli stessi testi chiaramente si indicava con il termine battaglia ad esempio quella di Filippi, evento immediatamente antecedente, o per citarne una svoltasi in zona un paio di secoli prima, quella del Lago Trasimeno. Ho trovato talvolta il termine "assedio", e se non troviamo in letteratura il termine Battaglia di Perugia penso potremmo porre senza problemi come titolo alla voce Assedio di Perugia, magari aggiungendo il periodo per non confonderlo con quello fatto da Totila del 548.
Aggiungo un paio di precisazioni sui miei interventi alla voce: ho messo 170.000 forse sbagliando, poiché questo numero si riferisce al numero totale di veterani da sistemare con un appezzamento di terra, non ai soli che parteciparono alla battaglia come indicato nel testo. Ho inoltre modificato la parte inserita da Panairjdde, poiché ho riscontrato un errore: secondo le mie fonti i 300 uccisi erano aristocratici cittadini di Perugia di rango senatoriale.--Grifomaniacs 13:39, 8 lug 2007 (CEST)[rispondi]
Purtroppo mi è stato "consigliato" di non mettere mano a questa voce. Buon lavoro (magari la prossima volta evita di fare modifiche se non c'è consenso).--Pe! [ar dsm] 00:49, 10 lug 2007 (CEST)[rispondi]
Fai come credi, ma è necessario appurare se il termine "Battaglia di Perugia" è storicamente corretto anche come secondo titolo (o redirect) a questa voce. Comunque, una volta corretto il mio personale errore ed introdotta una sottotitolazione, ritengo per parte mia la voce a posto. L'unico dubbio che mi rimane è la correttezza del titolo del redirect, utilizzato in varie voci. Attendo una tua risposta in merito.--Grifomaniacs 14:00, 10 lug 2007 (CEST)[rispondi]