Discussione:Green building

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

significato dell'espressione[modifica wikitesto]

Non è chiaro se "green building" indica una modalità costruttiva che rispetta una serie di requisiti o ciascun edificio costruito rispettando quei requisiti. --Nicolabel (msg) 18:58, 7 lug 2008 (CEST)[rispondi]

sistemo la procedura --Lucas 14:29, 21 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Ciao Leggendo la voce in oggetto ho trovato che c'è qualcosa che non va. In particolare in questo passaggio:

"Inoltre ha capacità formidabili per quanto riguarda lo stoccaggio del carbonio: basti pensare che ogni metro quadrato di legno riesce a immagazzinare 5 kg di carbonio; ciò significa, in altri termini, che una porta in legno stocca circa 25 kg di carbonio per tutto il suo ciclo di vita."

Il metro quadrato è una misura di superficie non di volume. Che significa che un metro quadrato di legno immagazzina 5 kg di carbonio??? E ancor peggio la deduzione che una porta stocca 25Kg? Quindi la porta è 5 metri quadrati (ma che porta enorme è? Ma quanto spessa?

Non ha senso. Perlomeno scritto così.

Ciao Mau Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 81.74.44.217 (discussioni · contributi) 13:53, 21 ott 2008 (CEST).[rispondi]


Pulitura di violazione di copyright[modifica wikitesto]

In data 23 ottobre 2008 l'utente Ripepette ha eliminato le seguenti versioni per violazione di copyright:

Versioni cancellate

Riscrittura[modifica wikitesto]

La Green Building a livello interanzionale si intende un edificio costruito o adeguato secondo i parametri di sostenibilità catalogati da vari istituti, in Italia iiSBE Italia, che certifica secondo il Green Builing Challenge, SB Method, che seguono il Protocollo Itaca (Istituto voluto dalle Regioni Italiane per la compatibilità ambientale e la trasparenza sugli appalti). C'è poi in Trentino il Green Building Council Italia, che segue gli standard LEED Statunitensi da adeguarsi all'ambiente Italiano. Il termine Green Building è specialistico, tratta essenzialmente edifici, che seguono con varie classi di qualità, sistemi costruttivi e gestionali sostenibili. La voce, così come è scritta, oltre a questo, spazia in temi di carattere generale, che vanno trattati in altra sede, ad esempio alla voce Sostenibilità. Nelle Green Building si dovrebbero citare le metodologie ed i requisiti, che fanno si che quella costruzione sia Verde o sostenibile. Cito i temi che sono universalmente sono accettati ed oggetto dei vari Protocolli, solo parzialmente indicati nella voce:

  • Ottimizzazione delle potenzilità del sito;
  • Ottimizzazione dell'uso dell'energia;
  • Protezione e conservazione della risorsa Acqua;
  • Uso preferibile di materiali ecocompatibili;
  • Miglioramento della Qualità dell'ambiente interno;
  • Ottimizzazione delle attività di gestione e manutenzione.

La voce andrebbe sostanzialmente corretta.--Claudio Menchini (msg) 19:10, 6 nov 2008 (CET)[rispondi]

Allo stato attuale la voce è un orribile guazzabuglio di copyviol incollati alla menopeggio, se hai voglia di riscrivere la voce in una tua sandbox, io finisco di bonificare i copyviol da qui e poi risistemiamo la voce. --gvnn scrivimi! 22:50, 6 nov 2008 (CET)[rispondi]
In data 3 dicembre 2008 la voce Green building è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 5 a 10.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.

--.snoopy. 08:41, 11 dic 2008 (CET)[rispondi]


Pulitura di violazione di copyright 2[modifica wikitesto]

In data 15 dicembre 2008 l'utente Melos ha eliminato le seguenti versioni per violazione di copyright:

Versioni cancellate

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 8 collegamento/i esterno/i sulla pagina Green building. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:25, 10 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Green building. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:28, 16 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Green building. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:17, 3 giu 2019 (CEST)[rispondi]