Discussione:Gravità di superficie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Circa la sezione relativa ai buchi neri, riporto qui un passaggio "critico". "Questo perché l'accelerazione di un corpo di prova sull'orizzonte degli eventi nel caso dei buchi neri, ad esempio nel caso dei buchi neri di Schwarzschild, perde di significato in quanto l'orizzonte degli eventi è un punto nel quale la densità sarebbe infinita e le leggi della fisica, secondo la teoria della relatività generale, perdono significato."

Innanzitutto l'orizzonte degli eventi NON è un punto, ma una superficie sferica e nal caso di Schwarzschild il suo raggio è proprio il raggio di Schwarzschild. La densità non è certamente infinita, anzi, la soluzione di Schwarzschild è una soluzione di vuoto dell'equazione di Einstein. Il concetto di accelerazione non è ben definito perché non è ben definito un sistema di riferimento rispetto al quale misurare il "tempo". (In questo caso esiste la coordinata timelike collegata al vettore di Killing che asintoticamente coincide con il tempo nello spaziotempo di Minkowski).

Vorrei modificare la voce per renderla più precisa, ma prima ero interessato ad una discussione in modo da essere più efficace nella modifica. Certamente scritto così è impreciso e probabilmente ai limiti dell'errato.