Discussione:Gondola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Trasporti
Venezia e Laguna
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)

Unione pagine con Gondolone[modifica wikitesto]

(corr) (prec)  22:00, 5 giu 2007 Pil56 (discussione | contributi) (352 byte) (annulla)
(corr) (prec)  21:16, 5 giu 2007 Burgundo (discussione | contributi) (516 byte) (+Da unire) (annulla)
(corr) (prec)  21:15, 5 giu 2007 Burgundo (discussione | contributi) (501 byte) (+Stub +Wikificare +Categorizzare) (annulla)
(corr) (prec)  20:31, 5 giu 2007 87.0.6.183 (discussione) (247 byte) (Nuova pagina: I '''gondoloni''' sono, come il nome suggerisce, una tipologia di gondole comunememente usate a Venezia come traghetto da una sponda all'altra di un canale. Esse sono di norma più cap...)

--LucaLuca 01:42, 28 set 2007 (CEST)[rispondi]

Da: ... cronologia.leonardo.it

Il termine GONDOLA: affonda le radici protostoriche nelle lingue d'area indo-mesopotamica-persiana come KONDIS e altre varianti; poi lo ritroviamo nel greco classico come KONDURA; nel latino come GONDUS (attestata in Menagio) e CUNULA (attestata in Ovidio); nel veneto e in italiano come GONDOLA e anticamente in altra variante d'area italica come Gondula (?). La Gondola è l'imbarcazione tipica di Venezia, dal cui nome nella variante veneta si è diffuso poi in tutte le altre lingue del mondo, italiano compreso. Da verificare.--Paolo Sarpi II (msg) 21:56, 17 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Penso che molti di noi avranno notato che nei quadri dei pittori veneti del '700 (ad es. Canaletto) le gondole appaiono piuttosto diverse sia per quanto riguarda lo scafo (che appare più basso e dritto) sia per quanto riguarda il "pettine" che appare più alto e con le barrette assai più distanziate tra di loro. Conoscendo la assoluta esattezza della pittura Canalettiana ed osservandone la costanza nella raffigurazione delle gondole, ciò non può essere certo considerato uno sbaglio: Le gondole del '700, oltre ad essere chiuse avevano probabilmente anche una silouette alquanto differente, che sarebbe opportuno citare. Ciao ---Ricce (msg) 16:43, 19 dic 2008 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Gondola. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:16, 12 mar 2020 (CET)[rispondi]