Discussione:Golf

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Sport
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (agosto 2015).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2015


Sezione senza titolo[modifica wikitesto]

Un utente anonimo ha scritto che il golf è di origine incerta tra Olanda e Scozia, io non ne so niente. Qualch'uno ne sa di più? Hellis 13:27, Gen 23, 2005 (UTC)

"qualch'uno" è la prima volta che lo vedo ... è decisamente troppo, pure per internet. 19:28, 21 lug 2008 (CEST)

Il testo adesso riporta che è nato in Scozia e poi si è diffuso nelle isole britanniche, come viene detto anche su en:Golf. ary29 11:09, Gen 25, 2005 (UTC)
Questa pagina è bloccata. La si potrebbe sbloccare? Non credo debba rimanere bloccata ulteriormente. In ogni caso, la formattazione è da rivedere. - Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso Icona del wiki-love 17:57, Feb 5, 2005 (UTC)

Sto lavorando sulle categorie dello sport: si potrebbe inserire questa voce in Categoria:Golf e toglierla da Categoria:Sport individuali (c'è inclusa già la categoria Golf) la disussione in corso ha spinto verso questa soluzione: solo la categoria Golf, grazie!. Grazie! Giorgio. @@@23 Sono 'ui 18:57, Feb 14, 2005 (UTC)

Nel golf non è corretto utilizzare il termine "mazza" per definire gli strumenti di gioco: il termine corretto è "bastone".

La palla che finisce in acqua non è una palla persa.

Il par non è il numero di colpi ipoteticamente impiegato da un professionista, ma da un giocatore cosiddetto "scratch"

Domanda sul Golf[modifica wikitesto]

Personalmente sono d'accordo con l'affermazione di Wikipedia "il golf è uno sport...", ma comunque, per esserne sicuro, dato che mi interesso di golf, ho cercato su un libro scolastico di sport (che elenca tutti gli sport e le loro caratteristiche, il cui nome è Corpo Libero Due) e il golf non è nemmeno menzionato. Secondo la mia prof. di Scienze Motorie il golf è sport a tutti gli effetti... voi sapete cosa dicono altre fonti autorevoli? Grazie, Bloodycat


_______________________________________________________________________________________________

Il paragrafo:

"Se la pallina esce dai confini del campo o finisce in acqua, si considera persa: il giocatore viene penalizzato di un colpo e riprende il gioco con una nuova pallina dal punto in cui aveva tirato, oppure si agisce in base a regole più complesse (se finisce in acqua). Lo stesso accade se la pallina dopo il colpo viene persa di vista (per esempio se finisce nell'erba alta o tra i cespugli) e non viene ritrovata entro il tempo stabilito dal regolamento (cinque minuti)." contiene qualche inesattezza:


né la pallina che esce dal campo, né quella che finisce in acqua sono da considerare, a priori, perse: nel primo caso è fuori campo ed è corretto asserire che il giocatore riceve la penalità di un colpo e riprende il gioco dal punto da cui aveva tirato. La palla nell'ostacolo d'acqua non è persa, né di per sé la situazione implica penalità: può essere giocata, volendo, da dov'è senza subire nessuna penalità. Una pallina è persa se non è trovata cinque minuti dall'inizio della ricerca.

(Paolo 29/5/08)



Avviso che la sezione "bastoni" è da controllare: è molto insensata e sono presenti molte informazioni doppie, inutili o pesanti scritte probabilmente da qualche golfista che voleva aggingere informazioni tecniche a discapito della fluenza nella lettura --93.149.70.11 (msg) 16:57, 9 feb 2009 (CET) Ho riscritto il paragrafo (paolo 1/11/2009)[rispondi]

Errore palese[modifica wikitesto]

Il golf non è stato inventato in Olanda dato che il villaggio di Loenen aan de Vecht non è mai stato parte dell'Olanda. Loenen aan de Vecht è nei Paesi Bassi nella provincia di Utrecht (e non nella provincia dell'Olanda settentrionale né nella provincia dell'Olanda meridionale) e nel 1297 faceva parte del Principato vescovile di Utrecht (e non della Contea d'Olanda). Dunque, il golf è stato inventato a Utrecht e non in Olanda. --НУРшЯGIO(attenti all'alce mascarato) 23:11, 27 dic 2014 (CET)[rispondi]

Ma nella voce non vedo nessuna ricorrenza del termine "Loenen aan de Vecht" (Neanche nella versione al momento in cui avevi scritto quel messaggio) --5.170.71.166 (msg) 11:45, 6 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Nonostante sia in inglese, posto il seguente link che tratta molto bene la questione se il Golf debba considerarsi un gioco o uno sport. http://golf.procon.org/ Ho apportato qualche piccola modifica che secondo me era necessaria a questa pagina che mi sembra completa e ben fatta, non ne ho cambiato lo stile neanche nelle parti che mi piacciono meno perchè consapevole si tratti di concetti corretti anche se non posti nel mio gusto personale; credo però sarebbe meglio togliere le traduzioni tra parentesi delle parole eagle e birdie, anche perchè nel caso specifico di birdie l'etimologia dovrebbe essere diversa da quella intesa: Word Origin and History for birdie n. "little bird," 1792, from bird (n.1) + -ie. As golf slang for "a hole played one under par," by 1908, perhaps from bird (n.) in American English slang sense of "exceptionally clever or accomplished person or thing" (1839). Online Etymology Dictionary, © 2010 Douglas Harper --Messer Galeazzo (msg) 12:35, 27 giu 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Golf. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:35, 15 apr 2019 (CEST)[rispondi]