Discussione:Glossario musicale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

All'Auditorium si sta discutendo sul come organizzare eventualmente in maniera diversa questo tipo di glossario. Chi fosse interessato al tema può andare a dire la sua. --Twice25 (disc.) 10:45, ott 5, 2005 (CEST)

Sto formattando il Glossario in questa maniera:
  • Ogni carattere in corsivo nel testo, deve essere riportato nel Glossario insieme ad un rimando al termine nel quale appariva il testo in corsivo [http://it.wikipedia.org/wiki/Glossario_musicale#Titolo_del_testo (attenzione alla maiuscole-minuscole e a sostituire gli spazi con _!) (spazio)Titolo che apparirà nel link]
  • Se vi sono rimandi fuori testo o al termine di una voce, sto seguendo il principio di mettere una freccia (→) preceduta da due / (//→). Es.: //→Abbellimento, Abbellimento
--Fabrizio B. 12:34, ott 6, 2005 (CEST)
Ottimo! una sola osservazione: i rimandi forse è meglio farli così: durata invece che così: durata --L'uomo in ammollo strizzami 13:16, ott 6, 2005 (CEST)
Grazie, non lo sapevo. Mi viene in mente, però, che potrebbe essere una diversificazione grafica per far vedere, a colpo d'occhio, quali sono i rimandi all'interno della pagina da quelli esterni. Che ne dici?--Fabrizio B. 13:26, ott 6, 2005 (CEST)
Credo però che nel caso di un link esterno (con la singola parentesi quadra) quando si clicca la pagina venga ricaricata completamente (con sovraccarico del server), mentre nel caso di link interno no, ma chiedo lumi agli smanettoni. E poi in genere le soluzioni più brevi sono le migliori. Se ritieni necessaria una diversificazione grafica puoi metterli in corsivo per esempio. --L'uomo in ammollo strizzami 13:42, ott 6, 2005 (CEST)


Magari chiedi a qualcuno, se non ti dispiace. Comunque se provi con i link fatti così, non sembra che ricarichi la pagina perché è immediato...--Fabrizio B. 19:25, ott 6, 2005 (CEST)
Hai ragione, è la stessa cosa, cambia solo l'aspetto. --L'uomo in ammollo strizzami 11:07, ott 7, 2005 (CEST)


Formattazione e osservazioni[modifica wikitesto]

Formattazione[modifica wikitesto]

(postato da Fabrizio B.)

Ecco come sto procedendo nella formazione delle voci:

  • Ogni descrizione è rientrata, inserendo all'inizio del paragrafo i due punti (:)
  • Ogni volta che inserisco una rimando ad una voce interna al glossario, utilizzo questa stringa:
<span style="color:green">[[Glossario_musicale#!|?]]</span>
mettendo al posto del punto esclamativo il titolo della sottosezione corrispondente e al posto del punto interrogativo il testo che deve apparire. NB: Se il titolo della sottosezione è composto da più parole, si sostituiscono gli spazi con il trattino basso (_).
Esempio: la stringa <span style="color:green">[[Glossario_musicale#Ad_libitum|Esempio]]</span> verrà visualizzata così: Esempio
Da quando il Glossario è stato diviso in tre tronconi, i rimandi sono diventati tre:
<span style="color:green">[[Glossario_musicale (A-H)#!|?]]</span>
<span style="color:green">[[Glossario_musicale (I-Q)#!|?]]</span>
<span style="color:green">[[Glossario_musicale (R-Z)#!|?]]</span>
  • Nelle voci costituite da più punti:
    • alla fine di ognuna di esse si possono mettere link ad una o più voci sia interne che esterne, facendo precedere i rimandi con una barra semplice più la freccia (/⇒) e separandoli con il punto e virgola (;). La relativa stringa da utilizzare è la seguente:
/⇒
  • Se i rimandi possono essere attribuiti a tutti i punti di quella voce, si mette un solo elenco alla fine, preceduto però dal segno di rientro (:) e da una barra doppia (//⇒); il testo da utilizzare sarà ovviamente il seguente:
://⇒
Un rimando puro e semplice ad una voce del Glossario sarà così:
://⇒<span style="color:green">[[Glossario_musicale#!|?]]</span>

Esempio:

=== Grado ===
  1. Suoni formanti la scala. Sono contraddistinti attraverso numeri ordinali al genere maschile (primo G., secondo G., ecc.) oppure con numeri romani (I, II, ecc.) o anche con apposite denominazioni legate alla funzione che occupa quel grado all'interno della scala (Tonica, Sopratonica, ecc.).
grado numerazione denominazione
settimo
VII
sensibile, se dista di un semitono dalla tonica; sottotonica se dista di un tono dalla tonica
sesto
VI
sopradominante
quinto
V
dominante
quarto
IV
sottodominante
terzo
III
mediante, modale o caratteristica
secondo
II
sopratonica
primo
I
tonica
/⇒scala
2. G. congiunto. G. immediatamente precedente o successivo ad una nota presa come riferimento. È sinonimo di intervallo di 2ª Accessoria, nota.
3. G. disgiunto. Rispetto ad una nota presa come riferimento, G. ad essa non adiacente.
//⇒Grado

Osservazioni[modifica wikitesto]

  1. All'interno della voce, il titolo viene abbreviato con le iniziali. Ad es. Formula di cadenza verrà abbreviato in F.d.c.
  2. Se la voce trattata è un semplice rimando, meglio distinguere:
  • se è un rimando interno, non si aggiunge nulla
  • se il rimando è esterno, meglio farlo precedere da una piccola spiegazione
Vedere come esempio la voce
=== Acciaccatura ===
//⇒Abbellimento; Abbellimento
che, avendo un rimando interno, non ha alcuna spiegazione, e la voce
=== Aerofoni ===
Strumenti nei quali il suono è prodotto mettendo in vibrazione in vario modo una colonna d'aria. //⇒Aerofoni
un rimando che punta solo ad una voce esterna e, quindi, preceduto da una piccola spiegazione.

Divisione della voce in tre tronconi[modifica wikitesto]

Nell'inserire rimandi interni si tenga conto che ora il glossario è diviso in tre voci dal nome:

[[Glossario musicale


Un rimando ad una voce interna del Glossario non utilizzerà più quindi il link "Glossario_musicale#" ma, a seconda della lettera a cui punta:

<span style="color:green">[[Glossario_musicale (A-H)#!|?]]</span>
<span style="color:green">[[Glossario_musicale (I-Q)#!|?]]</span>
<span style="color:green">[[Glossario_musicale (R-Z)#!|?]]</span>

sempre mettendo al posto del punto esclamativo il titolo esatto della voce corrispondente e al posto del punto interrogativo il testo che deve apparire.

--L'uomo in ammollo 23:03, 8 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Suggerimenti[modifica wikitesto]

  • evitare di espandere eccessivamente le voci del glossario;
  • inserendo una nuova voce del glossario controllare se esiste già una voce di wikipedia corrispondente, in tal caso:
  • cercare di coordinare il testo del glossario con quello delle voci di wikipedia già esistenti;
  • quando una voce del glossario è diventata molto corposa conviene creare una voce di wikipedia autonoma e richiamarla dal glossario.
  • nel modificare il titolo di una voce del glossario verificare e correggere i rimandi interni corrispondenti.


C'è da fare una pulizia veloce in questa pagina per eliminare i wikilink con titoli fuori standard (per esempio, Derivate, misure o Determinato, suono) per evitare che vengano scritti articoli con titoli come Doppio diesis; Doppio bemolle, che poi finiscono tra le pagine da cancellare. Grazie :-) ary29 20:32, 16 nov 2005 (CET)[rispondi]

Per quanto riguarda Derivate, misure o Determinato, suono, i link nei titoli li stiamo togliendo pian pianino. Se volete affrettare i tempi , meglio ancora. Invece non capisco l'attinenza tra le voci del Glossario musicale e Doppio diesis; Doppio bemolle che è una voce che è stata creata prima del Glossario...
Mi correggo: sembra in effetti che l'articolo sulle doppie alterazioni sia recente (ma quello sulle alterazioni semplici mi pare sia piuttosto vecchio). Più che altro, al contrario, Glossario musicale è nato proprio per eliminare alcuni articoli troppo brevi che, in Teoria musicale, abbondano; riunirli tutti in un unico articolo ci sembrava risolvesse il problema, creando anche una ragnatela di link tutti facilmente consultabili da Glossario musicale.--Fabrizio B. 23:16, 16 nov 2005 (CET)[rispondi]
Provo a rispiegarmi :-) L'articolo Glossario musicale contiene molti link rossi (cioè articoli ancora da scrivere) che sono fuori standard: Derivate, misure o Determinato, suono non sono titoli accettati su it.wiki. Spesso è dai link rossi che nascono gli articoli, ma se partono dai titoli "sbagliati" spesso sono destinati in partenza alla cancellazione... per evitare altri casi come Doppio diesis; Doppio bemolle è meglio ripulire Glossario musicale da questi wikilink "strani. Poi i contenuti del glossario potete continuare a riempirli con tutta calma :-) ary29 08:40, 17 nov 2005 (CET)[rispondi]
Ho capito ed hai ragione, era un lavoro che avevo cominciato a fare ma per pigrizia mi sono fermato tra la C e la F non ricoro più....--L'uomo in ammollo strizzami 09:14, 17 nov 2005 (CET)[rispondi]
FATTO. sistemati i link. comuinque il lavoro è stato fatto di fretta, perciò una seconda occhiata non fa male. Ho tolto per incapacità le parentesi quadre alle seguenti voci da controllare
  • Separato; separazione
  • Scrapes, pick
  • Sv
  • Potenze di primi, gruppi irregolari
Non saprei che link metterea questi:
Gamba; Gambetta; Gambo
Ho effettuato le seguenti operazioni di unione:
[[grand'organo|GO, Grad, Graduatore]]
[[frullato (musica)]] --> Flutterzunge, frullato.
--εΔω 10:37, 17 nov 2005 (CET)[rispondi]


OK tutto tranne [[grand'organo|GO, Grad, Graduatore]] perché Gran'organo e Graduatore sono due cose diverse; si può fare un link unico verso [[Organo (musica)|Organo]]. Invece "gambo, gambetta, ecc. puntano verso "figura (musica)" oppure verso "nota (musica)". PS: ancora non capisco bene perché mai eventuali link rossi del glossario farebbero nascere articoli... Forse intendi dire che, un lettore, trovando link rossi, è tentato di scrivere gli articoli corrispondenti...? Magari accadesse sempre! :-) A parte gli scherzi, i titoli "strani" come dici tu, non dovrebbero proprio essere linkati. Anzi, i titoli in genere non devono essere linkati perché nel Glossario i rimandi si mettono in mezzo alla voce o alla fine... Non so chi è stato a fare tutti quei link... comunque ha fatto un lavoro immane, questo è certo! :-) --Fabrizio B. 04:55, 18 nov 2005 (CET)[rispondi]
Ah ecco spiegato l'arcano! Mentre riaggiustavo il tutto mi chiedevo seriamente come ti fosse venuto in mente di mettere in anticipo tutte le parentesi quadre. Mi hai risposto: non sei stato tu. Per quanto riguarda le correzioni e i link rossi compromettenti fai come più ritieni, io mi ero lasciato trasportare da "swell", "Choir" ecc. Io toglierei anche molti dei link più improbabili.
Quanto ai link rossi invece ti devo dar torto: sono proprio i link rossi a solleticare la pulsione creativa dell'utente occasionale irretendolo in questo maelstrom enciclopedico, e io mi includo tra tali utenti, avendo notato a suo tempo l'assenza di un articolo per Olivier Messiaen. Come sia andata a finire lo vedete tutti. Ogni link rosso è responsabilità di chi lo lascia: è una scommessa col mondo intero che qualcuno in grado di scriverci un articolo prima o poi arriverà, e direi che questo è un criterio di buon senso che dovrebbe guidare nella creazione di link rossi. --εΔω 18:47, 20 nov 2005 (CET)[rispondi]


Insomma, bisogna togliere tutti i link rossi. Solo che ci vorrà del tempo. Non so se l'utente che, con tanta buona volontà e solerzia li ha creati, ha un metodo per toglierli altrettanto velocemente. Immagino che se anche lo si facesse ricorrendo ad un editor di testo, si perderebbero anche i link "buoni". Io mi dò da fare ma magari chi passa da Glossario musicale può toglierne qualcuno, alleviandomi un po' di fatica... :-)) --Fabrizio B. 02:39, 21 nov 2005 (CET)[rispondi]


È stata una faticata ma ce l'ho fatta. Ora è a posto :-) --Fabrizio B. 02:47, 24 nov 2005 (CET)[rispondi]
Clap, clap, clap.....si levano scroscianti applausi dalla curva Nord per il nostro eroe ^__^ RőscΦ@ 09:45, 24 nov 2005 (CET)[rispondi]

ri-wikilink e altro[modifica wikitesto]

Ciao,

stavo cercando di sistemare un po' di cose ma per ora rinuncio. Se qualcuno saprà darmi qualche indicazione, eventualmente ripasserò a dare una mano.

Dunque: il "progetto collegamenti a sezioni inesistenti" ha portato alla luce un paio di dozzine di collegamenti interni al glossario che non funzionano (cioè puntano nel vuoto; fra parentesi c'è il numero di quante volte il link appare nel glossario):

  1. Glossario_musicale#Abbreviazione (1)
  2. Glossario_musicale#Arco_musicale (1)
  3. Glossario_musicale#Battuta_d.27_aspetto (1)
  4. Glossario_musicale#Cetra (1)
  5. Glossario_musicale#chitarra_elettrica (1)
  6. Glossario_musicale#Cimbalon (1)
  7. Glossario_musicale#Clavicordo (1)
  8. Glossario_musicale#Contralto (1)
  9. Glossario_musicale#Crotta (1)
  10. Glossario_musicale#Forma-sonata (1)
  11. Glossario_musicale#Fuga (1)
  12. Glossario_musicale#Ghironda (1)
  13. Glossario_musicale#Glissando (1)
  14. Glossario_musicale#Gruppi_irregolari (1)
  15. Glossario_musicale#Hammond (1)
  16. Glossario_musicale#Indice_di_ottava (2)
  17. Glossario_musicale#Intervalli (1)
  18. Glossario_musicale#Legni (1)
  19. Glossario_musicale#Lira (1)
  20. Glossario_musicale#Mandolino (1)
  21. Glossario_musicale#Minore (1)
  22. Glossario_musicale#Modo (1)
  23. Glossario_musicale#Nota_del_lupo (1)
  24. Glossario_musicale#Omologo (1)
  25. Glossario_musicale#Omoritmia (1)
  26. Glossario_musicale#Onde_Martenot (1)
  27. Glossario_musicale#Ottoni (1)
  28. Glossario_musicale#parti_staccate (1)
  29. Glossario_musicale#Rebab (1)
  30. Glossario_musicale#Registro (3)
  31. Glossario_musicale#Ribeca (1)
  32. Glossario_musicale#Rigo_musicale (1)
  33. Glossario_musicale#Sincronia (3)
  34. Glossario_musicale#Sintetizzatore (1)
  35. Glossario_musicale#Sooprano (1)
  36. Glossario_musicale#Sordina (1)
  37. Glossario_musicale#Specie_modale (1)
  38. Glossario_musicale#Stanghetta_di_misura (1)
  39. Glossario_musicale#Strumenti (1)
  40. Glossario_musicale#Tempo (3)
  41. Glossario_musicale#Teremin (1)
  42. Glossario_musicale#Terzo_suono (1)
  43. Glossario_musicale#Trautonium (1)
  44. Glossario_musicale#Tromba_marina (1)
  45. Glossario_musicale#Viella (1)
  46. Glossario_musicale#Vihuela (1)
  47. Glossario_musicale#Viola (2)
  48. Glossario_musicale#Viole (1)

Alcuni sono semplici refusi. Alcuni sono inconsistenze fra singolare/plurale; che si fa, si mette tutto al singolare? Alcuni lemmi non esistono, ma ci sarebbe una voce corrispondente in Wikipedia; si sostituiscono questi link con quelli alle voci? E quelli per cui non c'è nemmeno una voce, che si fa? Un link interno alla pagina che non punta a nulla è brutto, perché cliccandolo non succede nulla.

Poi ci sono parecchi titoli strani, tipo:

  • scala equalizzata|Equalizzata, scala
  • accordo equalizzato|Equalizzato, accordo
  • scala esatonale|Esatonale (esafonica, esatonica), scala
  • metro esplicito|Esplicito, metro
  • Forte (musica)|Forte===; [[Fortissimo
  • Grand'organo|GO, Grad, Graduatore

e via dicendo. Hanno l'aria di essere nati da conversioni automatiche di wikilink o qualcosa del genere. Ai primi penso basti togliere la parte prima del "|", ma quelli sotto? Ce ne sono altri nella pagina, non li ho segnati tutti. Qualcuno che sa come, dovrebbe correggerli. Questo è quanto per ora, grazie dell'attenzione... --“Ricordati…” 22:27, 20 mar 2006 (CET)[rispondi]

Ho diviso la voce in tre tronconi Glossario musicale (A-H) - Glossario musicale (I-Q) - Glossario musicale (R-Z) (prima di leggere questo post) e corretto le "voci strane". Per i collegamenti che puntano nel vuoto è possibile ripetere l'operazione? Come faccio a sapere quali sono i link di partenza che puntano nel vuoto? --L'uomo in ammollo 23:10, 8 apr 2006 (CEST)[rispondi]