Discussione:Giuseppe Bottai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

A chi scrive <<Primato è pieno di contenuti razzisti e antisemiti, e non ha nulla a che vedere con i caratteri di fronda o fascismo critico>> non conosce molto probabilmente il razzismo peculiare di Giuseppe Bottai, ben diverso dal razzismo biologico stile nazista.

Scrive Bottai nel suo diario, alla data del 5 AGOSTO 1938:

"La spiegazione puramente deterministica e materialistica della "razza" si attenua e si equilibria nel concetto storico di civiltà".

Una posizione, questa, oltre che evidentemente contro-corrente rispetto il "razzismo ufficiale", ben definita dallo stesso Bottai su "Critica Fascista" alla data 1° agosto 1938. In quell'editoriale, Bottai sottopose i provvedimenti del regime a una serie di obiezioni e di distinguo. Affermò infatti: "I fondamenti del razzismo sono e devono essere eminentemente spirituali, anche se esso parte, opportunamente, da 'dati' puramente biologici".

Chiedo dunque di sistemare la voce enciclopedica in tal senso.



Per favore potete far capire, un minimo, da dove l'avete presa la note che Bottai non era "intimamente convinto" delle leggi razziali??

Per il resto, che sia un fascista critico, è tutto da dimostrare, visto che "Primato" è pieno di contenuti razzisti e antisemiti, e non ha nulla a che vedere con i caratteri di fronda o fascismo critico.

in uno degli editoriali giudicava le leggi razziali come una delle più importanti conquiste del regime...

il 9 agosto 1938 avvisa i provveditori a escludere gli ebrei da ogni supplenza o incarico scolastico il 24 agosto 1938 annuncia una serie di libri di autori ebrei che vanno sostituiti il 2 settembre 1938 esclude dalle scuole alunni e studenti ebrei ed avvia l'espulsione dei docenti (fonte M. Serri "I redenti", che al di là delle prese di posizioni personali, è corredata di effetive note e stralci degli editoriali)

quindi prima di lasciare intendere che Bottai "intimamente" fosse un non convinto, facciamo anche capire che "pubblicamente" non fu per niente un fascista critico.




Comunque. rileggendo per bene l'articolo, provo a ipotizzare che quella nota senza fonte sia stata aggiunta dopo. Apparte un po' di perplessità per quel "mi sorprende" che rompe un po' con la norma dell'impersonalità, mi sembra strano dopo aver esposto nella voche che si è colpiti dall'intransigenza con cui Bottai applica le leggi razziali nel mondo accademico, si dica poi che sia stato un fascista critico ecc. ecc. Diamo un po' più di coerenza? Magari dicendo che, nonostante la nota attività politica e culturale di sostegno alle leggi razziali, una parte della cultura italiana (e purtroppo è vero) ha cercato di riabilitare la sua figura parlando di "Primato" come di una fronda e uno spazio per essere "critici".

Non so cosa[modifica wikitesto]

Non so cosa, ma qualcosa manca, in questa voce. Cercate di espanderla, per favore. --Alex97 Bisogno di aiuto? 14:26, 29 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Voce da rivedere[modifica wikitesto]

Tutta la voce, seppur sostanzialmente veritiera, è infarcita di considerazioni elogiative, che non si addicono ad un'enciclopedia. --79.21.145.166 (msg) 10:32, 6 ott 2023 (CEST)[rispondi]