Discussione:Ghost in the Shell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Anime e manga
Fantascienza
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (giugno 2020).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2020

Troppi wikilink?[modifica wikitesto]

Ho notato che qualcuno ha messo i wikilink ai nomi dei personaggi. Direi dilevarli visto che le descrizioni sono lì accanto. Aprire una pagina per ogni personaggio di Ghost in the Shell mi sembra eccessivo (perdonami maestro Shirow) --Lysander 02:02, ott 8, 2005 (CEST)

I wikilink li ho messi io, più per abitudine che per altro a dire laverità. Ad ogni modo, è sempre possibile fare unas cheda separata (e maggiormente approfondita) di un personaggio, se però ritieni siano superflui toglili pure. --senpai_26 02:04, ott 8, 2005 (CEST)
Per ora li ho tolti perché al momento non credo che si possano fare schede tanto dettagliate per i personaggi (ci vorrebbero informazioni come età, luogo di nascita, storia della loro vita, ecc). Magari aspettiamo Ghost in the Shell III (magari...) e vediamo se possiamo arrivare a fare una cosa del genere. Comunque se qualcuno si volesse cimentare faccia pure. --Lysander 09:50, ott 8, 2005 (CEST)
Ok nessun problema, sarebbe però il caso di decidere un "how to do" standard per tutti gli articoli, ad esempio, in Ranma 1/2 sono state fatte schede separate, mentre in Lamù sono state inserite nell'articolo principale. Perché non sposti questa discussione nella pagina del progetto fumetti, così sentiamo gli altri cosa ne pensano. --senpai_26 10:15, ott 8, 2005 (CEST)
ah bene... uhm... esattamente come si fa? --Lysander 11:40, ott 8, 2005 (CEST)

Dubbio sulla traduzione di Kotaku Kidotai[modifica wikitesto]

Si potrebbe verificare se significa effettivamente "polizia corazzata antisommossa"? A me sembra un titolo adatto a "Dominion".


Scusate: d'accordo l'adattamento del titolo italiano di Ghost in the Shell 2, ma non era il caso di presentarlo in questi termini. Propongo di modificare "Da esso sono stati tratti due adattamenti cinematografici (Ghost in the Shell e Ghost in the Shell: L'attacco dei Cyborg (イノセンス Inosensu / Innocence?)) per la regia di Mamoru Oshii," con "Da esso sono stati tratti due adattamenti cinematografici: Ghost in the Shell e Ghost in the Shell 2: into the innocence (il secondo in Italia adattato al titolo Ghost in the Shell: l'attacco dei cyborg)

Detto tra noi: che c'entra l'atto dei cyborg con il film?... mistero

A parte che non capisco da dove salti fuori l'into the Innocence, la traduzione di "GITS" in polizia corazzata antisommossa proviene dalla pagina inglese di Wikipedia che, appunto, lo traduce in quel modo. Qualche minuto fa un utente anonimo ha deliberatamente tolto la traduzione dalla WikiIt senza addurre alcuna motivazione, lo invito pertanto a partecipare a questa discussione e a dire perché l'ha tolta (fornendo magari una traduzione corretta). In caso contrario, farò un rollback della pagina. --Marukou msg 18:14, 28 mar 2008 (CET)[rispondi]
Come annunciato, ho ripristinato la versione con traduzione per mancata giustificazione della rimozione. --Marukou msg 21:14, 29 mar 2008 (CET)[rispondi]

Nella sezione riguardante il Ghost, ho eliminato la seguente frase:

Potrebbe essere correlato anche il concetto di Georg Wilhelm Friedrich Hegel di "Geist".

Oltre al fatto che non trovo che il concetto di Spirito di Hegel abbia nulla a che fare con il dualismo mente-corpo cui si riferisce il termine "ghost", la frase di per sé è generica e poco significativa, e non approfondisce il concetto (che in effetti non è correlato e se approfondito si svelerebbe come fuori luogo). Altrimenti, si dovrebbero citare tutti i filosofi che hanno parlato di spirito o anima (ossia quasi tutti)... Se comunque trovate che sbagli, chiedo scusa! 87.24.15.6 (msg) 17:53, 26 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Era meglio prima...[modifica wikitesto]

Secondo me la voce era migliore nella sua versione risalente a qualche settimana fa: essendo l'universo di Ghost in the Shell abbastanza vario e complesso, poiché il franchise è costituito da vari manga, film, serie ecc., era meglio avere un elenco di tutte queste opere all'inizio della voce in modo che il lettore potesse orientarvisi meglio fin da subito. Secondo me un elenco sintetico che specificava solo la natura dell'opera (OAV, film, ecc.) non appesantisce troppo la voce, anzi, la rende più fruibile. Ovviamente sono d'accordo col mantenere un elenco più dettagliato più avanti nel testo, in cui si spiegano meglio i contenuti dei vari capitoli. --Mandalorian Messaggi 17:30, 4 mar 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ghost in the Shell. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:34, 6 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:15, 4 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:48, 3 feb 2022 (CET)[rispondi]