Discussione:Gershom Scholem

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

occorrerebbe trovare una definizione sintetica delle attività per le quali è famoso: teologo? filosofo? storico? o quant'altro, unitamente alla nazionalità corretta (è corretto in questo caso dire israeliano o è più appropriato tedesco?).

Su questo dovremo trovare presto delle linee guida: non mi piacerebbe infatti segnalarlo come "appartenente" al popolo ebraico in quanto questa definizione, non... amministrativa, rischia di sconfinare nel razzismo che, se anche vi fosse orgoglio di appartenenza, potrebbe non essere "fredda", oggettiva (e potrebbe per questo portarci su spiacevoli versanti). Potremmo, a mio avviso, indicare nella introduzione una nazionalità "amministrativa-geografica", salvo poi aggiungere (se questo non viola la privacy del soggetto, ma anzi doverosamente incontra un orgoglio dello stesso soggetto di far parte di un dato raggruppamento sociale) l'eventuale appartenza. Lo stesso varrà per altri gruppi culturali o etnici o simili, quindi vale la pena sviluppare una regola ora.

Nel puro spirito di Wikipedia, ci occorre comunque di permettere a chi nulla sappia di queste materie (io sono fra questi) di formarsi un concetto sufficientemente compiuto su ciò che si descrive. Questo non è un argomento sulla rilevanza del tema, ma proprio sulla possibilità di condividere la conoscenza.

Gli argomenti sono tutti molto interessanti, l'importante è che non richiedano una particolare preparazione per poter essere letti. In questo modo saranno un contributo davvero prezioso ;-))) Gianfranco


Purtroppo (o fortunatamente, non saprei) non credo che il misticismo si possa "spiegare"; ci si può limitare a descriverne la storia esterna. È un po' come tentare di spiegare lo zen o lo sciamanesimo o Meister Eckhart. Personalmente non credo che ci riuscirei: io sto buttando lì qualcosa; spero che arrivi qualcuno a dare una mano :-))

Quanto a Scholem penso che possiamo etichettarlo come pensatore se qualcuno non ha un'idea migliore. Io direi "pensatore israeliano" - lui sicuramente si sentiva israeliano. Quanto al "popolo ebraico", non credo proprio che ne esista uno; certamente esistono gli Ebrei ma non mi sento di definirli nè un popolo nè tantomeno una razza. Ma questo è un altro discorso... Grazie e ciao  :-)) Pino

Suggerimento di immagini[modifica wikitesto]

Questo è un messaggio automatico. Al momento questa voce non contiene immagini, ma altre Wikipedie in altre lingue hanno immagini nella voce corrispondente. Queste immagini sono mostrate di seguito; se sono utili, le possiamo riutilizzare anche qui. Per l'inserimento di immagini vedi Aiuto:Markup immagini.

Se la voce ha già immagini a sufficienza, oppure se quelle suggerite non sono adatte, si può cancellare questo messaggio. Se è l'unico messaggio in questa pagina di discussione, puoi chiederne la cancellazione totale inserendo qui "{{cancella subito|pagina temporanea creata da bot e non più necessaria}}"

Vedi Progetto:Coordinamento/Immagini/Suggerimenti per informazioni su questi suggerimenti automatici.

Cordiali saluti, Lsjbot (msg) 05:49, 22 mar 2015 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Gershom Scholem. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:26, 8 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:01, 3 lug 2021 (CEST)[rispondi]