Discussione:Fulminato di mercurio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Potrei sbagliare, ma è corretto considerare questo composto come un composto organometallico? A rigore i composti organometallici hanno un legame diretto carbonio-metallo; il fulminato di mercurio è invece più assimilabile ad un composto ionico tra Hg2+ e due ioni isocianato, che ne fa dal punto di vista chimico un sale, e non un organometallico. -- Paginazero - Ø 11:54, Mag 27, 2005 (CEST)

Stavo per rispondere che anche secondo me il fulminato di mercurio non sarebbe da considerare un composto metallorganico, dato che la definizione più diffusa prevede un'interazione diretta tra carbonio e metallo. Poi però ho controllato su un testo di chimica inorganica e mi sono accorto che il fulminato di mercurio Hg(ONC)2 non è l'isocianato di mercurio Hg(NCO)2 (come l'immagine presente lascia intendere). Quindi ora sono un po' più dubbioso, perché non conoscendo la struttura del composto ed essendo il carbonio terminale non escluderei a priori che coordini atomi di mercurio e quindi possa essere considerato organometallico. Sarebbe utile avere accesso a un database cristallografico. Svante T 14:06, Mag 27, 2005 (CEST)

Da [1]
fulminates
1. Compounds having the structure RON=C:. So called because fulminic acid (actually HC≡N+–O formonitrile oxide) was previously considered to be HON=C:.
2. Salts of fulminic acid, e.g. Na+[–C≡N+–O].

1995, 67, 1336

Sembra che l'idrogeno acido sia effettivamente legato anche al carbonio (lo ione fulminato ha una carica negativa netta, ma due siti carichi negativamente e l'azoto sede di carica positiva), quindi
il suo sale di mercurio è assimilabile ad un composto organometallico
il disegno della formula, con il legame Hg-N è sbagliato
-- Paginazero - Ø 14:42, Mag 27, 2005 (CEST)


Secondo voi, sarebbe meglio cancellare la cronologia di quel contributore (anonimo cioè solo con l'indirizzo IP) che ha scritto dei dettagli nella sintesi?

Preciso che Wikipedia potrebbe avere implicazioni legali grazie a quella modifica che quell'utente ha fatto, quindi è meglio prevenire che curare. --Fabexplosive 16:28, 23 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Nel dubbio, direi di sì. Ora lo faccio. --Paginazero - Ø 18:12, 23 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:09, 1 lug 2021 (CEST)[rispondi]